Connessione midi o usb

• anonimo

01-11-11 11.56

C'é differenza a livello di latenza quando si connette una tastiera via usb o via midi sulla stessa scheda audio?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

01-11-11 12.12

Spiegati meglio, non mi risultano schede audio con ingresso MIDI-USB emo

Il discorso può valere per il collegamento al PC e chiaramente la USB è più veloce, anche la sola 1.1 che Va a 12Mbit/s contro i 31,25 Kbit/s della MIDI.

Il problema però è che in un sistema misto è il protocollo più lento che detta la velocità, per cui non appena devi generare un segnale MIDI (reale o virtuale) i vantaggi della USB diventano inutili.
  • anonimo

01-11-11 12.18

Esatto, intendevo dire fermo restando la stessa scheda audio c'é differenza se connetto la master via usb al pc o via midi alla scheda audio?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

01-11-11 12.21

Io potendo scegliere vado per la USB, soprattutto se come detto sopra non hai da generare segnali MIDI verso il MIDI OUT della scheda ovvero lavori al 100% nel mondo non-MIDI.

A volte invece preferisco la MIDI per questioni di rumore ovvero per evitare loop di massa, ad esempio a volte mando l'uscita della scheda audio all'ingresso del FP7 ed in quel caso se uso la USB del FP7 stesso mi si crea un loop (rumore digitale), che risolvo andando in MIDI tradizionale.
Edited 1 Nov. 2011 11:23
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

01-11-11 12.22

Come detto sopra, la connessione usb1 è già molto più veloce del midi (considerando anche che tanta velocità non serve a nulla o quasi, soprattutto se è per la connessione di una o due tastiere). Comunque di certo rimane molto comodo oggi collegare un unico cavetto usb al computer, anziché interfacce midi/usb e cavi da tutte le parti.
L'ho già scritto ma penso ci stia comunque anche qui... io ho notato già anni indietro che lavorando con l'usb (su tyros2) tutto benissimo, fino a che traffico coi dati midi. Quando utilizzo il cavo usb in funzione di midi out cioè per far suonare la tastiera, che poi dalle uscite audio, manda il segnale audio in ingresso alla scheda audio, per registrare la traccia finita in wave, se uso l'usb rimane un leggerissimo rumore di fondo che utilizzando il midi out col cavo midi non c'è