Quali effetti sul vostro moog/synth analogico?

• Bucs
  • Membro: Senior
  • Risp: 776
  • Loc: Bergamo

14-11-11 12.50

Vorrei sostituire il mio generalista Microverb 4 per passare ad effetti ben studiati per un sintetizzatore analogico come il Little Phatty (o anche il Mono/Poly che possiedo).
Chiedo ai possessori di synth senza effetti a bordo che effettistica hanno scelto.
Mi piacerebbe qualcosa che possa anche mixare due effetti e non come adesso che devo scegliere o riverbero o delay...emo Grazie a chi mi risponderà!
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma

14-11-11 13.20

Minimoog model d
Binson echorec 2
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

14-11-11 13.52

Io col LP uso pedalini per chitarra singoli....Memory Man stereo (in futuro sostituito da Memory Boy), Small Stone, al limite un overdrive TS9 ma praticamente mai.....
  • Bucs
  • Risp: 776
  • Loc: Bergamo

14-11-11 17.52

come suonano i pedalini per chitarra?
  • logos
  • Risp: 719
  • Loc: Verona

14-11-11 18.44

io sul mio little phatty uso un lexicon mpx 500 e suona molto bene.
Edited 14 Nov. 2011 17:44
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

14-11-11 23.10

io vado controtendenza e prediligo ancora gli effetti in stereo emoemo

sul Minimoog utilizzo questo trovato in offertona dgli amici di Cris Music a Milano (ex demo pagato il giusto, e quando dico il giusto.... - dire che l'ho pagato meno della metà pareva brutto, ma c'è anche da dire che da 20 anni sono cliente di cris, quindi ogni tanto qualche "regaletto" ci sta no?emo)
--> ovviamente l'ho preso solo perchè è capitata QUELLA occasione, altrimenti non avrei mai speso soldi per un affare del genere emoemoemoemo, più che altro perchè uso solo tre effetti dei diecimila a disposizione a bordo emoemoemo

per il Little Phatty, fino a qualche tempo fa usavo un pò degli effetti disponibili sul Roland Virtual Studio che utilizzo per registrare, oppure qualcosa che ho su questo, oppure (inorridite!!!!) questo + questo + questo emoemoemoemoemo

poca spesa, tanta resa.
lo so che effetti mono e analogici valorizzerebbero tutto, ma per le mie registrazioni fatte al volo credo che poi la differenza non si sentirebbe nemmeno!!!!
emo
Edited 14 Nov. 2011 22:12
  • ReValt
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Roma

15-11-11 00.38

Moogerfoogers
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

24-07-12 21.03

Scusate la domanda ingenua... emo
Ma non ho mai usato un effetto esterno per un synth.

Come funziona in pratica? Jack dal synth all effetto, e altro dall effetto al mixer?

O altrimenti?... So che è banale, ma chiedo conferma.

Grazie sk

emo
Edited 24 Lug. 2012 19:04
  • Wildecat
  • Risp: 1404
  • Loc: Vicenza

24-07-12 21.07

@ SMARTKID
Scusate la domanda ingenua... emo
Ma non ho mai usato un effetto esterno per un synth.

Come funziona in pratica? Jack dal synth all effetto, e altro dall effetto al mixer?

O altrimenti?... So che è banale, ma chiedo conferma.

Grazie sk

emo
Edited 24 Lug. 2012 19:04
Esattamente. Esci con un jack dal synth ed entri nell'effetto. Da lì esci per entrare nel mixer.
Io personalmente ho trovato la giusta combinazione tra riverbero e delay con questo.
Mi trovo benissimo.
  • SMARTKID

24-07-12 21.09

@ Wildecat
Esattamente. Esci con un jack dal synth ed entri nell'effetto. Da lì esci per entrare nel mixer.
Io personalmente ho trovato la giusta combinazione tra riverbero e delay con questo.
Mi trovo benissimo.
Interessante. Ti consente di scegliere ogni. Volta se usare l uno o l altro?

• SMARTKID

24-07-12 21.18

Ps altra domanda stupida:

Se su un synth ho diciamo 10 suoni pronti e programmati da usare.
Su uno voglio x livello di riverbero, e y di delay. Su un altro, xx di riverbero e niente delay, ecc..

Come faccio a programmare cioè gli effetti " a monte" senza dover agire suono x suono con il pedale o effetto esterno?

Ari thanks
emo
  • snowman
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso

24-07-12 23.28

@ SMARTKID
Ps altra domanda stupida:

Se su un synth ho diciamo 10 suoni pronti e programmati da usare.
Su uno voglio x livello di riverbero, e y di delay. Su un altro, xx di riverbero e niente delay, ecc..

Come faccio a programmare cioè gli effetti " a monte" senza dover agire suono x suono con il pedale o effetto esterno?

Ari thanks
emo
Penso che l'unica sia avere un multieffetto controllabile via midi così quando dal synth cambi suono il multieffetto viaggia di conseguenza...
  • SMARTKID

25-07-12 02.56

Sai farmi qualche es. Di multi effetti del genere?

emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

25-07-12 03.05

@ SMARTKID
Sai farmi qualche es. Di multi effetti del genere?

emo
http://www.lexiconpro.com/en-US/products/mx200

http://alesis.com/midiverb4
Edited 25 Lug. 2012 1:11
  • viamic
  • Risp: 552
  • Loc: Parma

25-07-12 10.25

Io uso ND-1 Nova Delay iB Modified, non è analogico ma mi piace molto.
Poi ho usato un Phaser della Boss che ora non ho più.
In genere non amo il riverbero, uso praticamente solo delay.

25-07-12 11.06

@ HammonDan
Minimoog model d
Binson echorec 2
e qui parte un lungo applauso emo

25-07-12 11.09

@ marcoballa
io vado controtendenza e prediligo ancora gli effetti in stereo emoemo

sul Minimoog utilizzo questo trovato in offertona dgli amici di Cris Music a Milano (ex demo pagato il giusto, e quando dico il giusto.... - dire che l'ho pagato meno della metà pareva brutto, ma c'è anche da dire che da 20 anni sono cliente di cris, quindi ogni tanto qualche "regaletto" ci sta no?emo)
--> ovviamente l'ho preso solo perchè è capitata QUELLA occasione, altrimenti non avrei mai speso soldi per un affare del genere emoemoemoemo, più che altro perchè uso solo tre effetti dei diecimila a disposizione a bordo emoemoemo

per il Little Phatty, fino a qualche tempo fa usavo un pò degli effetti disponibili sul Roland Virtual Studio che utilizzo per registrare, oppure qualcosa che ho su questo, oppure (inorridite!!!!) questo + questo + questo emoemoemoemoemo

poca spesa, tanta resa.
lo so che effetti mono e analogici valorizzerebbero tutto, ma per le mie registrazioni fatte al volo credo che poi la differenza non si sentirebbe nemmeno!!!!
emo
Edited 14 Nov. 2011 22:12
come ti trovi con il line6? la qualità degli effetti com'è?
perché sembra un oggetto "virtualmente" molto interessante, ma non ho avuto ancora la possibilità di provarlo... emo
  • SMARTKID

25-07-12 11.17

Ho notato che di default Alcuni synth Hanno i suoni GIÀ effettati, ed infatti non servono effetti esterni senza dover ricorrere a pedalini o rack esterni.

Mi viene in mente il nord lead 2x.

emo

• prossi
  • Risp: 1664

25-07-12 11.22

@ Bucs
Vorrei sostituire il mio generalista Microverb 4 per passare ad effetti ben studiati per un sintetizzatore analogico come il Little Phatty (o anche il Mono/Poly che possiedo).
Chiedo ai possessori di synth senza effetti a bordo che effettistica hanno scelto.
Mi piacerebbe qualcosa che possa anche mixare due effetti e non come adesso che devo scegliere o riverbero o delay...emo Grazie a chi mi risponderà!
Sul Matrix 1000 uso riverbero a molla Demeter e poi chorus TC SCF, anche se pedali, entrambi hanno il gain adattabile a linea/instrument. Per il delay ho il Fulltone TTE ma per ora l'ho usato solo sul Rhodes.
  • prossi
  • Risp: 1664

25-07-12 11.28

@ SMARTKID
Ho notato che di default Alcuni synth Hanno i suoni GIÀ effettati, ed infatti non servono effetti esterni senza dover ricorrere a pedalini o rack esterni.

Mi viene in mente il nord lead 2x.

emo

Tutti i sinth e workstation che hanno gli effetti interni li usano pesantemente per conferire al suono spessore, carattere e maggiore bellezza. Se li togli uno a uno potresti anche rimanere deluso dal risultato finale, cioè del campione/forma d'onda nudo e crudo.