25-11-11 02.15
Salve ragazzi da qualche giorno ho acquistato la nuova scheda audio usb della steinberg la ur28m
contento come una pasqua, visto che il mio setup prima era una scheda datata di 11 anni fa ( pulsar 2 ) che ritengo ancora valida!!
il mio intento era di dare una rinfrescatina all'hardware!
ma nascono già i primi problemi.
il problema della latenza si sa, ma non voglio crederci che impostando una latenza di 64 sample dove :
limput latency è pari a 5.104ms
l'uotput latency è pari a 7.038ms
a progetto vuoto solo premendo play con il metronomo l'audio scoppietta!!! ( sessun vst caricato )
se imposto una latenza più alta anche di poco, l'audio sembra essere normale, ma ho una latenza da parte del midi quando faccio suonare il synth esterno!!! l'audio del synth è completamente sfasato con un qualsiasi loop impostato alla velocità giusta!.
questo problema con la pulsar 2 non esisteva proprio! forse c'era un ritardo si ma percettibile! e non evidente come la ur28m.
se abbasso la latenza gracchia l'audio se alzo la latenza l'audio è sfasato, ma una persona per suonare come deve fare?
so che la latenza c'è dopo registrato, cioè la forma d'onda non è precisamente accostata alla griglia ma ha quei millesimi di ritardo..ma dopo la registrazione non prima!!! ..per ostacolare questa cosa sono costretto ad inserire il monitoraggio diretto! che bypassa tutti i processi, forse interni della ur28m in questo caso, quando faccio delle prove midi su una nota che batte precisamente a tempo di metronomo attivando il monitoraggio tutto ok, tolgo il monitoraggio, il midi che suona il synth esteno tende a terzinare cioè l'audio non va proprio a tempo con il metronomo.
ora mi chiedo ma la palusar 2 che è di 11 anni fa ( per carità ottima scheda ) e la ur28m credo sia del 2011, 11 anni non hanno fatto un briciolo di progresso? non solo ma nel mio caso ( e spero tanto di sbagliarmi ) essere addirittura qualitativamente inferiore. ( scusate ma una scheda audio è fatta per questo!!! non è che una persona l'acquista per ascoltarsi la musica su windows media player )
problemi di cpu? con un quandcore e 4gb di ram, dubito fortemente, perché la mia pulsar 2 con il minimo di latenza 4ms non gracchiava neanche su un pentium 4 con la metà della ram! con adirittura qualche vst aperto! ..senza tante pretese ok..ma neanche stare nelle condizioni della ur28m che mi gracchia l'audio con il solo metronomo!
sto cercando aiuto un po ovunque a questa cosa ma forse essendo una scheda nuova la gente ne sa poco e niente fino ad ora non ho ricevuto alcuna risposta, spero tanto di risolvere questo problema, e di non passare al vecchio sistema, visto che la ur28m non te la regalano proprio.
cerco un santo che mi aiuti a configurarla come si deve
grazie per l'aiuto ragazzi!