Ur28m scheda audio usb, problemi di latenza!

• Synth75
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Viterbo

25-11-11 02.15

Salve ragazzi da qualche giorno ho acquistato la nuova scheda audio usb della steinberg la ur28m

contento come una pasqua, visto che il mio setup prima era una scheda datata di 11 anni fa ( pulsar 2 ) che ritengo ancora valida!!

il mio intento era di dare una rinfrescatina all'hardware!

ma nascono già i primi problemi.

il problema della latenza si sa, ma non voglio crederci che impostando una latenza di 64 sample dove :

limput latency è pari a 5.104ms
l'uotput latency è pari a 7.038ms

a progetto vuoto solo premendo play con il metronomo l'audio scoppietta!!! ( sessun vst caricato )

se imposto una latenza più alta anche di poco, l'audio sembra essere normale, ma ho una latenza da parte del midi quando faccio suonare il synth esterno!!! l'audio del synth è completamente sfasato con un qualsiasi loop impostato alla velocità giusta!.

questo problema con la pulsar 2 non esisteva proprio! forse c'era un ritardo si ma percettibile! e non evidente come la ur28m.

se abbasso la latenza gracchia l'audio se alzo la latenza l'audio è sfasato, ma una persona per suonare come deve fare?

so che la latenza c'è dopo registrato, cioè la forma d'onda non è precisamente accostata alla griglia ma ha quei millesimi di ritardo..ma dopo la registrazione non prima!!! ..per ostacolare questa cosa sono costretto ad inserire il monitoraggio diretto! che bypassa tutti i processi, forse interni della ur28m in questo caso, quando faccio delle prove midi su una nota che batte precisamente a tempo di metronomo attivando il monitoraggio tutto ok, tolgo il monitoraggio, il midi che suona il synth esteno tende a terzinare cioè l'audio non va proprio a tempo con il metronomo.

ora mi chiedo ma la palusar 2 che è di 11 anni fa ( per carità ottima scheda ) e la ur28m credo sia del 2011, 11 anni non hanno fatto un briciolo di progresso? non solo ma nel mio caso ( e spero tanto di sbagliarmi ) essere addirittura qualitativamente inferiore. ( scusate ma una scheda audio è fatta per questo!!! non è che una persona l'acquista per ascoltarsi la musica su windows media player )

problemi di cpu? con un quandcore e 4gb di ram, dubito fortemente, perché la mia pulsar 2 con il minimo di latenza 4ms non gracchiava neanche su un pentium 4 con la metà della ram! con adirittura qualche vst aperto! ..senza tante pretese ok..ma neanche stare nelle condizioni della ur28m che mi gracchia l'audio con il solo metronomo!

sto cercando aiuto un po ovunque a questa cosa ma forse essendo una scheda nuova la gente ne sa poco e niente fino ad ora non ho ricevuto alcuna risposta, spero tanto di risolvere questo problema, e di non passare al vecchio sistema, visto che la ur28m non te la regalano proprio.

cerco un santo che mi aiuti a configurarla come si deve

grazie per l'aiuto ragazzi!
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

25-11-11 08.45

A prima vista pare un problema di driver. Di fatto non si capisce perché a 64 sample i valori siano così alti, dovrebbero esssere più bassi. Inoltre se il MIDI non funziona bene alzando il valore del buffer, secondo me c'e' qualcosa proprio che non va nel loro driver. Anche quando uscì 828 MK3, la MOTU ci mise 6 mesi a mettere a posto la parte MIDI.

Probabilmente Steinberg deve far uscire un aggiornamento del driver che metterà a posto le cose. Ti conviene stare sintonizzato sui forum e supporto Steinberg.
  • Synth75

26-11-11 01.26

Ti ringrazio tantissimo JoelFan per la risposta!!

oggi ho scaricato i nuovi driver 1.6.0

prima i driver Asio della ur28m erano 1.5.0

la latenza a 64 samples è aumentata ora è di

in 6.104
out 7.083 ( è normale? )

sai se è necessario fare il test asio? quello che ti calcola il buffer e altre cose, se si! sai come settarlo al meglio?

comunque ora!

quando sento il synth esterno l'audio è sfasato, ma quando lo stesso lo registro l'audio del synth registrato va a tempo con il metronomo

non mi spiego il perché in anteprima synth esterno e Metronono quando legge il midi non va a tempo!!!

grazie!

• JoelFan
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

26-11-11 10.10

Synth75 ha scritto:
sai se è necessario fare il test asio? quello che ti calcola il buffer e altre cose, se si! sai come settarlo al meglio?
Non e' necessario fare un test, comunque la latenza é ancora alta per 64 samples. Dovrebbe essere molto meno

quando sento il synth esterno l'audio è sfasato, ma quando lo stesso lo registro l'audio del synth registrato va a tempo con il metronomo
non mi spiego il perché in anteprima synth esterno e Metronono quando legge il midi non va a tempo!!!
grazie!
Se capisco bene, mentre suona il metronomo, tu suoni il Synth esterno via MIDI, e risulta sfasato. Ma il metronomo su quale "OUT" e' settato? E' su Microsoft? Hai controllato che il metronomo sia settato sul synth esterno ? Altrimenti, scusami non capisco cosa intendi.
  • Edmond

26-11-11 11.51

@ Synth75
Salve ragazzi da qualche giorno ho acquistato la nuova scheda audio usb della steinberg la ur28m

contento come una pasqua, visto che il mio setup prima era una scheda datata di 11 anni fa ( pulsar 2 ) che ritengo ancora valida!!

il mio intento era di dare una rinfrescatina all'hardware!

ma nascono già i primi problemi.

il problema della latenza si sa, ma non voglio crederci che impostando una latenza di 64 sample dove :

limput latency è pari a 5.104ms
l'uotput latency è pari a 7.038ms

a progetto vuoto solo premendo play con il metronomo l'audio scoppietta!!! ( sessun vst caricato )

se imposto una latenza più alta anche di poco, l'audio sembra essere normale, ma ho una latenza da parte del midi quando faccio suonare il synth esterno!!! l'audio del synth è completamente sfasato con un qualsiasi loop impostato alla velocità giusta!.

questo problema con la pulsar 2 non esisteva proprio! forse c'era un ritardo si ma percettibile! e non evidente come la ur28m.

se abbasso la latenza gracchia l'audio se alzo la latenza l'audio è sfasato, ma una persona per suonare come deve fare?

so che la latenza c'è dopo registrato, cioè la forma d'onda non è precisamente accostata alla griglia ma ha quei millesimi di ritardo..ma dopo la registrazione non prima!!! ..per ostacolare questa cosa sono costretto ad inserire il monitoraggio diretto! che bypassa tutti i processi, forse interni della ur28m in questo caso, quando faccio delle prove midi su una nota che batte precisamente a tempo di metronomo attivando il monitoraggio tutto ok, tolgo il monitoraggio, il midi che suona il synth esteno tende a terzinare cioè l'audio non va proprio a tempo con il metronomo.

ora mi chiedo ma la palusar 2 che è di 11 anni fa ( per carità ottima scheda ) e la ur28m credo sia del 2011, 11 anni non hanno fatto un briciolo di progresso? non solo ma nel mio caso ( e spero tanto di sbagliarmi ) essere addirittura qualitativamente inferiore. ( scusate ma una scheda audio è fatta per questo!!! non è che una persona l'acquista per ascoltarsi la musica su windows media player )

problemi di cpu? con un quandcore e 4gb di ram, dubito fortemente, perché la mia pulsar 2 con il minimo di latenza 4ms non gracchiava neanche su un pentium 4 con la metà della ram! con adirittura qualche vst aperto! ..senza tante pretese ok..ma neanche stare nelle condizioni della ur28m che mi gracchia l'audio con il solo metronomo!

sto cercando aiuto un po ovunque a questa cosa ma forse essendo una scheda nuova la gente ne sa poco e niente fino ad ora non ho ricevuto alcuna risposta, spero tanto di risolvere questo problema, e di non passare al vecchio sistema, visto che la ur28m non te la regalano proprio.

cerco un santo che mi aiuti a configurarla come si deve

grazie per l'aiuto ragazzi!
Ciao ,

puoi dirmi che computer hai ?

perchè io ho testato la ur28 su varie macchine ma questo problema non l'ho riscontrato.
  • Synth75

26-11-11 17.28

Per Edmond

ho un Intel quadcore Q8200 e 4gb di ram ( penso che sia sufficiente? )

per Jeolfan

l'impostazione del metronomo è quella di default di cubase ( penso che se non va a tempo con quello, lo fa con qualsiasi loop audio all'interno dell'arrenger )

ho notato una cosa però, se registro in fine la traccia passandola in audio!! va a tempo, invece mentre suona il synth tramite traccia midi no! " in tempo reale "

si sente chiaramente che l'audio è sfasato! ( quando attivo il monitoraggio diretto in questo caso l'audio del synth esterno si sincronizza alla perfezione ) ..ma così non posso inserire alcun effetto ( anche se il bounce lo faccio senza effetti mi aiuta comunque a costruire il suono )

per i 64samples non so proprio!!! dovrebbe diminuire giusto? ..qui sembra che aumenta :) ( ovvio che non lavorerò mai a quella latenza, ma non capisco a cosa serve se, ha progetto vuoto senza nulla caricato a 64 samples, mi gracchia il metronomo come se non ce la fa )

Edited 26 Nov. 2011 16:42
  • Edmond

26-11-11 18.06

spetta che faccio alcune prove io al volo e ti confermo se è una cosa normale per quella machina.emo
  • Synth75

26-11-11 18.22

grazie Edmond!
  • Synth75

29-11-11 14.42

Novità ragazzi?

• Edmond

30-11-11 12.57

ciao , scusa la risposta tardiva ma sono incasinatissimo. Ho fatto alcune prove con i miei computer ma non riscontro il problema del metronomo. Mentre invece ti confermo la questione buffer a 64.

sei sicuro di aver attivato tutto regolarmente ?

come usi il metronomo ?
  • fuztec25
  • Risp: 806
  • Loc: Ferrara

30-11-11 13.18

Hai disinstallato i driver creamware (sonic core)?

Fuz!
  • Synth75

30-11-11 22.16

Allora!!

ho istallato l'ultima versione dei driver sul sito della steinberg

e ho tolto completamente i driver della scheda audio, pulsar 2 ( ma è ancora alloggiata nel case )

dite di toglierla anche fisicamente?

per quanto riguarda il metronomo, sono andato in impostazioni e non c'è molto da fare!

nell'area Click midi!!! posso anche disattivarlo, il Radias non ha un canale midi tipo il ( 10 ) dedicato alle percussioni!
e tanto per togliermi il dubbio ( ho imposto il canale 1 e il Radias suonava una saw come se fosse un metronomo ( che tutto pareva tranne che un metronomo, ansi se devo essere sincero pareva la discesa delle astronavi di space invaders ) a questo punto ho caricato un loop a 128 bpm ho impostato sulla barra di trasporto 128 bpm, ma il risultato non cambia! , c'è sempre questo benedetto fuori sincrono!

se vado in connessioni vst
il click è impostato con i driver ( Yamaha Steinberg usb asio ) ( prima non avevo problemi con la pulsar 2 dove penso che era li che l'audio del click andava )

è un problema di latenza!!! ho osservato che se aumento al massimo la latenza sulla scheda audio!!!

2048 samples

in 50.268 msec
out 57.234 msec

il metronomo questa volta riconfigurato con l'audio della ur28m è talmente sfasato che sembra una partita di ping pong.

come cavolo è possibile?????? forse ci sono dei processi all'interno della scheda che vanno disattivati, perché evidentemente c'è un processo che rallenta il suono ( cosa che bypasso mettendo il monitoraggio diretto )

ovvio non posso abbassare di molto la latenza per mandare a tempo il metronomo ( perché anche se fosse così il metronomo a latenza bassissima tende sempre a non andare a tempo! )

sono costretto a lavorare con il monitoraggio diretto?

Edmond che tu sappia hai provato se questa cosa non te la fa con il monitoraggio diretto o anche tu avevi attivato il monitoraggio diretto?

grazie ragazzi siete molto preziosi in questo momento!!!

Edited 30 Nov. 2011 21:17
  • Q4bert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma

01-12-11 10.09

Synth75 ha scritto:
ora mi chiedo ma la palusar 2 che è di 11 anni fa ( per carità ottima scheda ) e la ur28m credo sia del 2011, 11 anni non hanno fatto un briciolo di progresso?

Mah... non entro nel tema tecnico, ma mi appare assai presuntuoso da parte tua arrivare subito alla conclusione che il problema sia della scheda e non tuo.

Perdona la franchezza, ma, considerando che si tratta di una scheda recente e dal costo elevato, mi pare molto più ragionevole ipotizzare che tu non sia stato in grado di configurarla correttamente o che hai dei problemi col PC. In entrambi i casi, se non ottieni risposte, rivolgiti all'assistenza e vedrai che ti risolvono il problema. E se il problema fosse veramente della scheda o dei driver (che cmq ci può stare ma solo come ultima spiaggia), trarranno vantaggio dalla tua segnalazione e rilasceranno un aggiornamento dei driver o del firmware.

Edited 1 Dic. 2011 9:14
  • fuztec25
  • Risp: 806
  • Loc: Ferrara

01-12-11 12.32

Caro Synth75, non volermene ma concordo con Q4bert, ovvero, non credo affatto che il problema risieda nella scheda audio.

Sembrerebbe invece un problema di "conflitti" (ecco perchè ti avevo chiesto se avevi tolto i driver audio della creamware). Infatti secondo me i driver ASIO della Creamware sono ancora presenti e stanno facendo a pugni con quelli della Steinberg. Si dovrebbe fare un'accurata pulizia del file di registro per evitare proprio questo tipo di conflitto. Poi, dovresti anche togliere fisicamente la scheda in questione (non dovrebbe essere necessario ma siccome devi risolvere un problema è giusto provarle tutte).

Prima di tutto, ti consiglio di disinstallare completamente anche i driver Steinberg, poi esegui la serie di operazioni che ho riportato sopra.

Fatto questo, riavvia il pc, installa nuovamente i driver Steinberg e vedi se noti miglioramenti.

Ciao, Fuz!
  • Synth75

01-12-11 21.26

Aggiorno la situazione!

pulizia registro fatta
tolto completamente la pulsar 2 dal sistema sia driver che scheda
tolto anche una scheda pci di porte usb, che neanche ricordo di avere installato

disinstallo i driver della ur28m, e istallo nuovamente i driver e riavvio il pc!

conclusioni!!! non è cambiato niente!

ma sentite questa!

mi dimentico di accendere la ur28m, il cubase mi fa notare che la scheda audio non è accessa quindi prenderà altri driver ( una cosa del genere )

quando cubase si è avviato, accendo la ur28m e da impostazioni periferiche imposto come asio driver quello della yamaha!

il risultato è, il korg suona a tempo preciso ( la cosa strana è che non richiede una canale audio per farlo suonare )

ora siccome io sono 2 settimane che ce l'ho e non so quale sia il suo funzionamento normale, mi chiedo

ma per suonare il mio synth esterno, devo per forza oltre il canale midi creare un canale audio e mettere il monitor al canale audio per sentirlo ( perché così si spiega la latenza )

nel caso invece serva solo aprire il canale midi e basta ( in questo caso la latenza non c'è )

mi servirebbe la conferma di un setup standard per capire come va fatto questo benedetto collegamento almeno basilare. ( per capire cosa devo aprire per ascoltare il radias, se poi devo registrarlo ovvio che devo aprire un canale audio )

cioè attacare i jack agli ingressi 3\4 e tramite midi suonare il mio Radias

se è così che deve funzionare!! perché quando la scheda audio è già accesa e carico cubase, sono costretto a creare un canale midi e uno audio solo per sentire suonare il radias?

altra cosa che mi sta facendo impazzire, nella gestione hardware mi trova 2 periferiche audio non installate

periferica audio su bus high definition audio ( la prima è una realtek e ho risolto il problema )

ma la seconda che è????? ..le schede audio nel mio pc sono finite :)

se disattivo l'audio integrato, mi vanno via queste due periferiche, alla fine non mi servono a nulla!

ragazzi spero tanto che sia dovuto alla mia ignoranza, ma per me questo sistema è tutto nuovo, una volta capita è fatta, appunto chiedo aiuto a chi già ce l'ha, con la speranza che i miei passaggi sono giusti!