28-12-11 00.17
@ Constrictor
Nel rispettare pienamente la tua consueta competenza, devo rimarcare che in molti casi, sono le costruttrici medesime a dichiarare e precisare che gli upgrade, tra l'altro, servono ad eliminare bugs.
E' per questa ragione, che ho fornito tale suggerimento.
Forse la Yamaha non rientra tra queste, nel qual caso, confesso di non esserne a conoscenza e di apprenderlo solo ora.
Dici bene: Yamaha non rientra tra le case costruttrici che immettono sul mercato arranger con evidenti Bugs di sistema. Tranne il Tyros4, per il quale si è reso necessario un veloce aggiornamento software per via di alcuni bugs sugli user styles ( o qualcosa di simile..).
Gli aggiornamenti proposti da Yamaha ( pochissimi, per la verità) hanno aggiunto, semmai, delle funzioni non di poco conto. Per esempio....l'aggiornamento 1.20 del Tyros1 permetteva di collegare lo strumento al PC e vedere l'hard disk installato come HD esterno ( questa funzione è diventata "di serie" dal Tyros2 in poi...) e trattarlo come tale. Considerando che il Tyros1 utilizza il vecchio e anacronistico floppy disk, questa possibilità offerta con l'aggiornamento permetteva agevolmente di settare l'Hard Disk interno caricando da PC la qualsiasi e creando Folder e Sub Folder a piacimento.
Per questo specifico caso....l'aggiornamento era assolutamente obbligatorio....
Con l'avvento di PSR-S900 e successivi......avendo l'utente la possibilità di collegarsi ai siti Yamaha per acquistare software specifico utilizzando la connessione internet Wireless....è chiaro che Yamaha ha dovuto aggiornare la "compatibilità" con i vari modem affinchè le operazioni richieste dall'utente andassero a buon fine e senza alcun intoppo.
Ecco......questi sono aggiornamenti che migliorano semplicemente la "compartibilità" con modem et similia ma che non correggono alcun bug nè aggiungono nuove funzioni.
Per cui, a parere dello scrivente, sono del tutto inutili e da evitare come la peste.