Psr900: Conviene aggiornare il firmware

• giovanni60
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Crotone

25-12-11 11.05

salve
ho da poco tempo una psr-s900 usata ed ho visto che la versione del firmware installata e la 1.20
mentre sul sito yamaha ho visto un nuovo fimware update alla versione 1.30
le domande sono tre
1^ cosa si migliora facendo questo aggiornamento
2^ quali dati si perdono di quelli aggiunti tipo registrazione, aggiunta di style
3^ come si carica il nuovo firmware
grazie e buone feste a tutti
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

25-12-11 15.06

1) In genere si risolvono alcuni bugs la tavolozza rimane la medesima
2) Conviene sempre fare un backup dei propri dati, in quanto l'eventuale perdita avviene anche se nel corso del caricamento del firmware va via la corrente
3) Devi inserire i files, dopo aver decompresso il file .zip, su una pen-drive e verificare sul manuale o in Internet quale tipo di procedura sia prevista per la PSR-S900
Edited 25 Dic. 2011 15:02
  • giovanni60

25-12-11 17.46

scusa se approfitto della tua pazienza
come si esegue il backup e cosa dovrei salvare?
in caso di errore si puo tornare al set up di fabbrica?
grazie di nuovo
  • Constrictor

25-12-11 18.34

@ giovanni60
scusa se approfitto della tua pazienza
come si esegue il backup e cosa dovrei salvare?
in caso di errore si puo tornare al set up di fabbrica?
grazie di nuovo
Qui,puoi scaricare questo file: PSR-S900 Firmware update Version 1.30 che spiega come installare il firmware sulla PSR-S900
Tramite il tasto Function -> Utility -> System Reset, ti sarà possibile gestire e scegliere cosa sottoporre a reset (tasto "D" pannello) Factory Reset Execute, dopo aver inserito i segni di spunta.
Beninteso, il procedimento descritto, si riferisce alla Tyros 2 che non dovrebbe essere dissimile da quello richiesto per la PSR-S900
Per il Backup, la procedura prevede, sempre nella Tyros 2, Function -> Utility -> Owner (tasto "D" pannello) Backup
Edited 25 Dic. 2011 17:44
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania

25-12-11 23.05

@ giovanni60
salve
ho da poco tempo una psr-s900 usata ed ho visto che la versione del firmware installata e la 1.20
mentre sul sito yamaha ho visto un nuovo fimware update alla versione 1.30
le domande sono tre
1^ cosa si migliora facendo questo aggiornamento
2^ quali dati si perdono di quelli aggiunti tipo registrazione, aggiunta di style
3^ come si carica il nuovo firmware
grazie e buone feste a tutti
Se il tuo strumento non presenta alcuna anomalia software, ti consiglio di non aggiornare nulla.
  • giovanni60

26-12-11 14.22

si antony
credo proprio che seguirò il tuo consiglio rinuncio all'aggiornamento
anche perchè nelle spiegazione che ho scaricato non è molto chiaro a cosa serve (tranne che per aggiungere o mdificare le impostazioni wireless )

grazie dei consigli e rinnovo gli auguri a tutto il forum
  • Antony

27-12-11 19.23

@ giovanni60
si antony
credo proprio che seguirò il tuo consiglio rinuncio all'aggiornamento
anche perchè nelle spiegazione che ho scaricato non è molto chiaro a cosa serve (tranne che per aggiungere o mdificare le impostazioni wireless )

grazie dei consigli e rinnovo gli auguri a tutto il forum
Saggia decisione.
L''aggiornamento non migliora le qualità ritmo-sinfoniche dello strumento, non risolve nessun bug....serve proprio ad aggiornare e migliorare le impostazioni wireless. Yamaha ci tiene particolarmente a vendere a caro prezzo il proprio software......emo
Edited 27 Dic. 2011 18:23
  • Constrictor

27-12-11 23.14

@ Antony
Saggia decisione.
L''aggiornamento non migliora le qualità ritmo-sinfoniche dello strumento, non risolve nessun bug....serve proprio ad aggiornare e migliorare le impostazioni wireless. Yamaha ci tiene particolarmente a vendere a caro prezzo il proprio software......emo
Edited 27 Dic. 2011 18:23
Nel rispettare pienamente la tua consueta competenza, devo rimarcare che in molti casi, sono le costruttrici medesime a dichiarare e precisare che gli upgrade, tra l'altro, servono ad eliminare bugs.
E' per questa ragione, che ho fornito tale suggerimento.
Forse la Yamaha non rientra tra queste, nel qual caso, confesso di non esserne a conoscenza e di apprenderlo solo ora.
  • Antony

28-12-11 00.17

@ Constrictor
Nel rispettare pienamente la tua consueta competenza, devo rimarcare che in molti casi, sono le costruttrici medesime a dichiarare e precisare che gli upgrade, tra l'altro, servono ad eliminare bugs.
E' per questa ragione, che ho fornito tale suggerimento.
Forse la Yamaha non rientra tra queste, nel qual caso, confesso di non esserne a conoscenza e di apprenderlo solo ora.
Dici bene: Yamaha non rientra tra le case costruttrici che immettono sul mercato arranger con evidenti Bugs di sistema. Tranne il Tyros4, per il quale si è reso necessario un veloce aggiornamento software per via di alcuni bugs sugli user styles ( o qualcosa di simile..).

Gli aggiornamenti proposti da Yamaha ( pochissimi, per la verità) hanno aggiunto, semmai, delle funzioni non di poco conto. Per esempio....l'aggiornamento 1.20 del Tyros1 permetteva di collegare lo strumento al PC e vedere l'hard disk installato come HD esterno ( questa funzione è diventata "di serie" dal Tyros2 in poi...) e trattarlo come tale. Considerando che il Tyros1 utilizza il vecchio e anacronistico floppy disk, questa possibilità offerta con l'aggiornamento permetteva agevolmente di settare l'Hard Disk interno caricando da PC la qualsiasi e creando Folder e Sub Folder a piacimento.

Per questo specifico caso....l'aggiornamento era assolutamente obbligatorio....

Con l'avvento di PSR-S900 e successivi......avendo l'utente la possibilità di collegarsi ai siti Yamaha per acquistare software specifico utilizzando la connessione internet Wireless....è chiaro che Yamaha ha dovuto aggiornare la "compatibilità" con i vari modem affinchè le operazioni richieste dall'utente andassero a buon fine e senza alcun intoppo.

Ecco......questi sono aggiornamenti che migliorano semplicemente la "compartibilità" con modem et similia ma che non correggono alcun bug nè aggiungono nuove funzioni.

Per cui, a parere dello scrivente, sono del tutto inutili e da evitare come la peste.
  • petrospino
  • Membro: Senior
  • Risp: 172
  • Loc: Napoli

06-05-12 11.11

Ciao a tutti, anch'io ho una PSR S900 e mi succede qualcosa di strano con l'utilizzo delle memory.
In alcuni casi, mentre suono utilizzando una memory, improvvisamente mi salta ad un'altra memory, e non riesco a capire perchè.
Potrebbe essere un bug da risolvere con l'aggiornamento firmware ?emo
  • petrospino
  • Membro: Senior
  • Risp: 172
  • Loc: Napoli

09-05-12 01.37

Hei ... ma vi ho fatto qualcosa ? Sembra che quando scrivo io su qeusto forum nessuno mi risponde ! Possibile mai nessun problema simile al mio o che abbia qualche risposta ai consigli che chiedo ? (vedi altri post dove non ho ricevuto neanche un ...... boh ? fate voi)
Buah ! emo
  • Antony

09-05-12 12.23

@ petrospino
Hei ... ma vi ho fatto qualcosa ? Sembra che quando scrivo io su qeusto forum nessuno mi risponde ! Possibile mai nessun problema simile al mio o che abbia qualche risposta ai consigli che chiedo ? (vedi altri post dove non ho ricevuto neanche un ...... boh ? fate voi)
Buah ! emo
Probabilmente nessun altro possessore di PSR-S900 ha mai avuto il tuo problema che, credo, sia abbastanza anomalo ed anche "grave" al punto che, fossi in te, contatterei immediatamente il centro di assistenza Yamaha.