25-12-11 11.35
ciao a tutti :-)25-12-11 11.41
Purtroppo il punto 4 sarà difficilmente "risolvibile" perché quello che in questo caso viene definito "rumore" è un discorso meccanico normalissimo che non puoi eliminare. E' il rumore della meccanica che arriva a fine corsa e sbattendo (diciamo così) sul feltro o comunque sul fine corsa un rumore lo tira fuori. E' un rumore normalissimo che c'è anche negli acustici ovviamente e se ti riferisci al disturbo che può derivarne, a livello di rumore che si sente all'esterno, l'unica cosa che puoi fare è cercare di ammortizzarlo a terra dove poggerà lo strumento con il supporto. Il rumore meccanico non lo puoi togliere. Dovresti attutire il fine corsa dei tasti e quindi falsare la meccanica, insomma non si può fare. Devi tenere in considerazione la presenza di questo rumore purtroppo che quando suoni in cuffia, dall'esterno si sente benissimo, soprattutto di notte che se abiti in un appartamento può essere udibile anche da stanze/appartamenti vicini...25-12-11 12.08
Kawai o Yamaha,i modelli di punta,ma anche Roland V piano.Come master,direi la Numa con i tasti in legno.
25-12-11 12.20
Visto che non hai posto vincoli di costi, ti consiglio di prendere in considerazione la serie AvantGrand della Yamaha: N1, N2, N325-12-11 12.38
Beh, ho detto che quelli che ho provato avevano quel problema, se vi sono eccezioni meglio!25-12-11 12.54
Vedo ora che gli Avantgrand hanno un costo compreso fra 12000 e 15000 euro circa! Direi che con quel prezzo si può comprare un buon pianoforte a mezza coda!25-12-11 13.09
Numa , o pianoforte classico !
25-12-11 14.46

25-12-11 16.01
Ti ringrazio per la considerazione! Ho fatto il mio, per carità, niente di eclatante, ma con passione... in questo caso il rumore della meccanica c'è e non è raggirabile salvo attutire il più possibile sul "punto di contatto" con pavimenti o pareti, sempre che si tratti di disturbo a vicini o abitanti della stessa casa (che a loro volta devono comunque considerare lo sforzo di chi cerca di ammutolirsi il più possibile e non rompere troppo!)25-12-11 16.20
Per quanto riguarda Numa, ho avuto modo di provare Numa Piano e sono rimasto molto perplesso, sempre per il problema del rumore del tasto. La situazione per Numa Nero è identica?