Registrazione con mixer e scheda audio tramite pc

• patriv81
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Catania

11-01-12 23.39

Salve, ho un problema vorrei registrare la mia voce su una base musicale con adobe audition ma la traccia della registrazione è muta non registra nulla.
Io uso un mixer della allen & hearth mod. zed 12fx al quale è collegato su mic un processore vocale boss VE-20 e una scheda audio roland sd-50, da out line della scheda al line del mixer con cavo rca; ho messo le cuffie nell'apposita uscita sul mixer; il microfono collegato al boss VE-20 e la roland collegata con usb ad un portatile toshiba.
In cuffia sento sia la base musicale che la mia voce col microfono ma non registra assolutamente nulla, ho sbagliato il collegamento di qualcosa? Scusate ma sono alle prime armi e non ci capisco quasi niente. emo
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria

12-01-12 00.15

Si ma come entri nel computer per registrare?emo
Manca il collegamento dal mixer alla scheda audio.
Tu senti il mic e la base perchè entrano nel mixer, ma al computer non stai mandando la tua voce.
Quindi scegli un out del mixer e vai nelle porte IN della scheda audio ma attento, avrai un ritorno con un feedback mostruoso che ti sterminerà le orecchie.
Devi fare in modo che il canale di audition che sarà registrato dalla tua voce, abbia selezionato l'out a NULLA o OFF, altrimenti devi trovare un modo in cui fare uscire dal mixer solo il segnale del microfono. Non conosco il tuo mixer quindi non so adesso, se ha un submaster assegna questa uscita al solo canale microfonico,
Vedi un po così per il momento.
Edited 11 Gen. 2012 23:20

12-01-12 00.40

esatto, come ti ha detto lenzozero ti manca il collegamento dal mixer al pc...
In realtà puoi bypassare il mixer (non ti serve)!!!
La base è sul canale 1 di audition e quando fai play la senti mediante le cuffie che attaccherai non più al mixer (che abbiamo detto che eliminiamo) ma all'uscita cuffie della tua roland sd 50 che trovi sul lato sinistro della scheda con il relativo volume!! A questo punto colleghi il microfono con il relativo processore (anche se ti consiglio di non utilizzarlo in registrazione e poi ti spiego perchè) all'ingresso (mic in) che hai sul retro della scheda audio.
A questo punto clicca la r sulla traccia n2 e dovresti vedere (una volta configurato audition per la roland) i livelli della traccia che si alzano. In questo modo non hai il problema del rientro dal quale ti metteva in guardia lenzozero poichè è tutto gestito da un unica scheda audio.

Come tidicevo io ti sconsiglio di usare in regitrazione l'effetto ma di registrare la voce pulita, così com'è e poi mettere gli effetti in seguito, questo perchè se una volta registrato tu volessi cambiare effetto se li sommi in post registrazione hai la facoltà di cambiarli come vuoi, se invece registri già effettato ti tieni quelli che hai messo e basta.
Audition ha già interni un po' di effetti suoi, ma se proprio vuoi il tuo effetto allora ti consiglio di registrare la voce pulita, una volta registrata colleghi l'out della scheda all'in del processore e l'out del processore all'in della scheda nel mic (qui devi stare attento al rientro a cui faceva riferimento il collega) a questo punto registri la voce con la sommatoria dell'effetto ed avrai 2 tracce vocali: una pulita ed una effettata da miscelare come meglio credi...
Spero di esserti stato utile.

Ciao
  • patriv81

12-01-12 15.57

Grazie per la risposta lenzozero intuivo che mancasse qualcosa ma non capivo cosa pero' emo...ma come faccio a sapere se il mio mixer ha il submaster? Si vede che non ne capisco un tubo vero?!!emo
  • patriv81

12-01-12 16.07

Grazie molte anche a te mauropagnussat emo....ma se elimino il mixer la registrazione perde in qualità o non ci sono differenze?
  • lenzozero

12-01-12 20.13

@ patriv81
Grazie per la risposta lenzozero intuivo che mancasse qualcosa ma non capivo cosa pero' emo...ma come faccio a sapere se il mio mixer ha il submaster? Si vede che non ne capisco un tubo vero?!!emo
Cercami una foto grande dove si leggano tutte le diciture del mixer. Il fader giallo cosa è?
No fermo, non li hai. Attendi
Edited 12 Gen. 2012 19:14
  • lenzozero

12-01-12 20.25

Fai cosi per adesso (metodo di calcio d'angolo), visto che non conosco l'SD 50 e sue opzioni. Collega OUT AUX 1 e AUX 2 agli IN della scheda audio.
Poi una volta collegati al mixer: computer (OUT scheda audio), tastiere, moduli, microfoni ecc ecc, puoi registrare (inviando al PC) SOLO i canali in cui i relativi AUX 1 E AUX 2 saranno aperti.
Esempio (non vedo cosa c'è scritto nei potenziometri del mixer causa foto piccola)
nel canale 1 hai il microfono e negli altri canali tutto il resto. TIENI A 0 tutti i putenziometri, dei canali, AUX 1 E 2, quelli al centro neri, TRANNE QUELLI DEL CANALE MICROFONO 1. Alzali allo stesso livello, tipo ore 12, poi alza i due AUX GENERALI sopra i master rossi, allo stesso livello e registra sul computer cantando a squarciagola... vedi il segnale: se è basso alza gli AUX (o quelli sopra il master se vuoi). NON ALZARE MAIIII gli aux relativi al canale del PC, quello che proviene dall'out della scheda audio, altrimenti lo tsunamiback ti ucciderà.
Tieni presente che stai registrando un microfono che è mono. Se devi registrare una tastiera collegata nei canali 2 e 3 alzerai AUX 1 DEL CANALE 2 E AUX2 DEL CANALE 3.