Come creare synth

• JesseWoR
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Roma

26-02-12 23.41

salve ragazzi,sono nuovo...scusate l'ignoranza,vorrei informazioni sulla costruzione di synth o sulla campionatura di un suono..
Io ho una Casio cdp100,ha l'uscita midi,e vorrei usarla per crare synth/campionare suoni...

mi potreste o spiegare come o linkare qualche buon tutorial,poichè sono veramente ignorante sul campo e vorrei capire un pò di più.

Grazie di tutto e scusate l'ignoranza..Jesseemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

27-02-12 11.58

ciao e benvenuto nel forum! emo

io personalmente sono piuttosto ignorante di campionamenti e ho giusto qualche rudimento di sintesi del suono che mi permette a malapena di tirare fuori qualche cosa dalle mie tastiere più vecchie.
Credo sia meglio lasciare il campo a chi ne sa più di me, e a tal proposito ti segnalo il giro del sintetizzatore in 80 giorni, grande lavoro di Enrico Cosimi.

P.S. non ti scusare per l'ignoranza, nessuno nasce edotto, ed è meritevole cercare di saperne di più su qualunque argomento! La vera cosa deplorevole (non solo di questo forum, ma di tutti - anzi, del mondo) è essere una persona che non vuole ammettere la propria ignoranza e pontifica di cose che non conosce!

Buona musica!
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara

27-02-12 23.37

Ciao,
io non conosco la CDP100, quindi non ti so dire se all'interno hai la disponibilità di un campionatore (anche se dubito fortemente che ci sia dato che mi sembra il tuo sia uno strumento che principalmente fa pianoforti). In ogni caso quello che ti suggerisco è di scaricare dalla rete uno dei tanti software VST Freeware che già ti possono dare dei buoni spunti per iniziare a perlustrare l'infinito mondo della sintesi sonora. Unica cosa devi avere un PC (anche se non recente, per iniziare basta avere almeno un pò di ram, diciamo 2 GB) ed una scheda audio USB o Firewire da collegare.
emo
  • KBL
  • Risp: 748
  • Loc: Milano

28-02-12 14.01

il CDP 100 non campiona né può creare suoni in alcun modo. Puoi attaccarlo via midi a qualcosa che possa farlo (un expander, un PC con VST).
  • gunt
  • Risp: 297
  • Loc: -

28-02-12 14.34

Ciao, benvenuto...

come prima cosa dovresti chiarirti le idee su cosa vuoi fare esattamente e su quali sonorità ti vuoi dirigere...

creare uno suono per un synth (immagino che tu non voglia costruirti un sintetizzatoreemo ) è diverso dal campionare...

che tipo di sonorità vorresti creare? immagino dei suoni vintage.... oppure vuoi dedicarti al campionamento?
vuoi fare tutto con la tua casio o hai in mente di usare altri strumenti? (anche il semplice computer)...

il tutorial video che ti hanno consigliato, cioè quello di Enrico Cosimi, è veramente ben fatto!!! le prime puntate sono sul minimoog e in breve ti spiega come funziona un sintetizzatore, i suoi elementi basilari... dalle altre si addentra in argomenti anche più impegnativi....