13-03-12 15.04
Ricorro ancora alla vostra competenza non riuscendo a risolvermi. Quando dico meglio intendo dire il miglior compromesso. Quando dico pesata o waterfall intendo dire: studiologic Acuna o oberhem mc 1000 a 76 tasti. Non voglio spendere molto.
13-03-12 15.36
Io penso che questa sia una questione molto personale.. Fino a qualche tempo fa io usavo solo una tastiera pesata per fare tutto e ci suonavo pure gli organi... Se la pesata non è eccezionalmente pesante e tu ti trovi bene la puoi usare per tutto..13-03-12 15.37
Ciao! Ci sono molte discussioni a riguardo... Rispondo anche qui con un mio parere, e ti dico di valutare bene quanto sei Pianista e quanto sei Hammondista. Se le tue parti di organo si limitano a "tappetoni" o poco più, prendi una pesata! Se il piano non lo usi in modo classico e vuoi suonare alla Jon Lord assolutamente la waterfall. Per me è più facile suonare il piano su una waterfall che gli organi su una pesata! Per rispondere bene alla tua domanda dovresti dire anche che genere suoni! Per esempio, io sono pianista classico con una sproporzionata passione per l'Hammond
e non solo. Non suonando musica classica con il mio gruppo, ho sacrificato un po' il pianoforte con una waterfall. Mi trovo molto meglio però con tutti gli altri suoni, e per come uso io il piano nel gruppo la waterfall è più che sufficiente. Se vuoi tutto consiglierei sempre una tastiera waterfall (per via del peso e perchè ti permette di suonare molti più suoni, dai Pad, ai Synth, agli Organi) e una pesata solo per il piano.13-03-12 15.51
Personalmente l'unica cosa che mi sento di poter escludere in maniera assolutamente categorica è che si possa SUONARE, non parodiare, SUONARE, l'Hammond con una tastiera pesata, per il resto fate voi.13-03-12 16.16
il genere che suono è progressive (progressiveart) e non sono un gran che come organista
(neanche come pianista, se è per questo!)
13-03-12 16.31
Guarda, per quanto riguarda l'organo, basta ascoltare qualsiasi cosa, da Keith Emerson a Jimmy Smith per rendersi conto che su una pesata non sia neanche lontanamente non dico suonarle, ma neanche concepirle certe cose. La tecnica intrinseca dello strumento è funzionale a quel tipo di tastiera, anzi tastierE.13-03-12 16.46
giosanta non è ch'io non concordi con quanto hai detto.......e che speravo di non sentirmelo dire!

13-03-12 16.58
13-03-12 17.18
Hic sunt leones, caro concittadino.13-03-12 17.28
giosanta continuo a ritenere sacrosante le tue ragioni! Ma io dovrò accontentarmi di una sola tastiera.....13-03-12 17.37
13-03-12 18.15
13-03-12 18.32
Tieni conto che le caratteristiche di risposta di una tastiera, anche pesata, persino quella del mio Korg, a tutti gli effetti nulla più di un entry level, sono ampliamente settabili, a maggior ragione quelle di una master tipo Studiologic ecc..13-03-12 19.21
faccio progressive, ho electro 3 waterfall ma anche un piano digitale pesato. onestamente se ti serve la monotastiera, prendi la tastiera pesata senza pensarci. sui piani la waterfall è davvero frustrante, viceversa l'organo è fattibile...se vuoi fare domande più specifiche fai sapere
13-03-12 20.10
grazie Narshell!14-03-12 12.30
Una cosa è certa: fare dei solisti veloci di Hammond,con tanto di glissati e tutto il resto su una pesata primo ti stanca molto la mano,e secondo è difficoltoso per l'inerzia caratteristica di una pesata;un po' meglio su accompagnamenti lenti tipo ballate,ma mica troppo.Certo suonare il piano su una waterfall non è esaltante,pero' è possibile.Meglio che suonare l'organo sulla pesata.Per cui,per venire alla tua problematica,se proprio devi usare UNA SOLA tastiera,io fossi in te cercherei una waterfall ad almeno 73 tasti,personalmente non mi piace la Ob.MC1000 perchè la trovo troppo scattante come risposta,ma magari è un mio problema e basta.14-03-12 12.45
Concordo assolutamente.14-03-12 13.48

.

perchè non si riescono a fare quelle uniche due o tre cose che mi vengono così bene con la tastiera dell'hammond 
14-03-12 15.27
14-03-12 16.16