PA3X Modifica suoni GM per basi midi

• Doriva
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Firenze

18-03-12 02.34

Ciao a tutti.
Mi sono dilettato in questa settimana a modificare gli strumenti delle basi midi che ho, sostituendoli con i suoni factory al posto dei GM.
Il realismo ottenuto sostituendo Piani, bassi,chitarre e batterie mi hanno ritrasformato le basi.

Ma se ad esempio andassi a sostituire direttamente i suoni originali, cioè non so, copiando i nuovi suoni al posto dei classici GM, anche se comunque questi sono sempre suoni buoni? Siccome ho letto mi pare sul manuale che per compatibilità con gli SMF hanno dovuto lasciare i suoni GM aggiungendo i LEGACY per le basi PA e i Factory che poi rappresentano lo stato dell'arte di questo strumento.
Penso che non esista un modo per automatizzare il tutto, dico bene?
Possibile che debba riscrivere tutte le basi che ho?

Sarà possibile sostituire i program GM con qualche Factory quà e là? Chiaramente la butto così ma chissà...come prova, magari poi ripristino il tutto...emo
Edited 18 Mar. 2012 1:36
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari

18-03-12 07.13

io sulla pa500 con winlive semplicemente gli cambio il banco e lui anzichè il GM pesca quello al 121 1 0 ad esempio.. che è meglio del piano gm...
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia

18-03-12 12.20

@ Doriva
Ciao a tutti.
Mi sono dilettato in questa settimana a modificare gli strumenti delle basi midi che ho, sostituendoli con i suoni factory al posto dei GM.
Il realismo ottenuto sostituendo Piani, bassi,chitarre e batterie mi hanno ritrasformato le basi.

Ma se ad esempio andassi a sostituire direttamente i suoni originali, cioè non so, copiando i nuovi suoni al posto dei classici GM, anche se comunque questi sono sempre suoni buoni? Siccome ho letto mi pare sul manuale che per compatibilità con gli SMF hanno dovuto lasciare i suoni GM aggiungendo i LEGACY per le basi PA e i Factory che poi rappresentano lo stato dell'arte di questo strumento.
Penso che non esista un modo per automatizzare il tutto, dico bene?
Possibile che debba riscrivere tutte le basi che ho?

Sarà possibile sostituire i program GM con qualche Factory quà e là? Chiaramente la butto così ma chissà...come prova, magari poi ripristino il tutto...emo
Edited 18 Mar. 2012 1:36
emoè un lavoro enorme, per il mio caso ne ho oltre 200 basi midi, come li hai trasformate?Ciao
  • dobermann103
  • Risp: 2560

18-03-12 12.46

Ma posso ricavare uno style da una base midi?Mi sembra che sulla roland g70 fosse possibile.
  • Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

18-03-12 12.55

@ maestro1982
io sulla pa500 con winlive semplicemente gli cambio il banco e lui anzichè il GM pesca quello al 121 1 0 ad esempio.. che è meglio del piano gm...
questo lavoretto per tutti gli strumenti e tutte le basi???
  • maestro1982

18-03-12 15.57

Io uso la seguente configurazione

per la pa 500 e non ho bisogno di salvare niente ma io le basi non le lancio dalla tastiera che funge solo da generatore sonoro.
Altrimenti dovrei cambiare ogni traccia e salvare fisicamente base x base..
In questo caso sulla mia tastiare con 121 , e opoi 1, 2, 3 ci sono gli stessi suoni ma non GM ,per le batterie il CC#0 è 120....
  • Doriva

19-03-12 01.51

Esatto! Il fatto è farlo da tastiera ma semplicemente sovrascrivendo i suoni GM con i suoni Factory. Non mi ci sono ancora messo ma lo farò a giorni. Infatti avrei voluto sapere se qualcuno con PA3X lo ha fatto o sa se si può fare.

Sicuramente nella tastiera non si può modificare il software e comandare in automatico lo scambio di banchi tra suoni del tipo ' se il file midi chiama un piano GM tu dagli il grand piano'.
Farlo da PC non mi è utile. Se sono fuori a suonare e mi devo portare il PC allora mi compravo un expander.

Vorrei solo evitare di fare un lavoro macchinoso su tastiera. Forse ... attaccando via usb-midi la tastiera al PC posso trasformare le basi più velocemente. Che dite? Un programma di basi midi mi fa vedere gli strumenti della pa3x ?
  • maestro1982

19-03-12 03.18

Si ma devi caricarglieli,
con winlive nel sound editor gli inserisci i suoni della pa3x , poi gli modifichi nel mixer, magari ascoltando via midi e salvi fisicamente il file, che potrei leggere tranquillamente con la tua tastiera già modificato.
Riguardo l'expander, bada che non esistono attualmente expander con sintesi sonora a livello di pa3x..
  • Roberto57
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara

19-03-12 10.17

Pa3X è una tastiera apertissima, e con le dovute accortezze, può essere totalmente trasformata.

Naturalmente è possibile stravolgere totalmente il banco GM, però bisogna stare attenti, perchè le basi midi commerciali sono calibrate per suonare un pò su tutto particolarmente su macchine in gran parte "economiche" con sonorità relativamente "limitate" rispetto ai banchi Factory ..

quell'esperimento l'ho fatto anch'io, preso da mania di smanettare, ho tolto la protezione dei factory sound ed ho sovrascritto steel guitar / piano / finger bass / brass / archi e drumkit standard del banco GM ..
complessivamente il risultato era migliorato però a livello generale, ho notato qualche squilibrio fra volumi e dinamiche.

Ed allora, preso dal dubbio e sopratutto dalla pigrizia, per non stare li a smanettare ulteriormente, ho ripristinato il banco GM originale, che utilizzo solo in occasione di qualche karaoke.

L'unica modifica l'ho fatta a livello di drumkit, ne ho creato uno in cui ho inserito diversi componenti tipo "Brush" ed "Analog" e ho modificato cassa e rullanti e HH.

• Doriva

19-03-12 15.50

emoEffettivamente i suoni factory suonano più alti di volume. Qualcuno non molto ma altri proprio più alti. Inoltre ho notato che alcuni suoni di pa3x sono talmente ricercati e realistici che in alcune basi( forse tirate via velocemente) questi strumenti risaltano in maniera "troppo realistica", quasi fossero assoli. Magari ti risalta troppo un violino che invece lavorava in sottofondo oppure un suono che nel banco strumenti del programmatore della base risultava pastoso, in pa3x invece è bello nitido e quindi 'stona' nel complesso della base.
Infatti nelle basi che ho rimodellato ho sostituito drums bass piani chitarre brass e con difficoltà ensemble string. Talvolta ho dovuto lasciare originali i cori e i synth pad proprio per i motivi descritti sopra.
Certo i risultati già con queste modifiche sono eccezionali. Ad esempio ho rifatto Uomini soli e vi posso dire senza indugio che con le chitarre factory questa base farebbe venire voglia di cantarla anche ai Pooh. emo Ho esagerato?emo Però è venuta come un CD commerciale, vi assicuro!

Al limite potrei provare a sostituire solo alcuni strumenti regolando i volumi?
Edited 19 Mar. 2012 14:56
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

19-03-12 15.53

Personalmente , anche se e' stato un lavoro massacrante
ho preferito modificare tutte le basi per la Pa3x..
..e suonano in un'altro modo !
emo
  • Doriva

19-03-12 16.01

Ho accumulato talmente tante basi in questi anni che rabbrividisco al pensiero di doverle rifare tutte. Massacrante forse è dire poco.

Hai riprogrammato tutti gli strumenti o solo quelli che ho menzionato prima? Hai lasciato qualcosa di originale?
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

20-03-12 08.48

Non è per caso che esiste un utility su PC che esegue questa conversione degli SMF da GM/GM2 a suoni di fabbrica per il mondo Korg? Una cosa del genere di MIDI Player che è disponibile per gli arranger Yamaha?
Se ci fosse, sarebbe utilissima!
  • dobermann103
  • Risp: 2560

20-03-12 09.24

non è meglio postare in un sito tutte le basi in maniera da scambiarsele? una sorta di database!!
  • maestro1982

20-03-12 14.28

mi sa che questa cosa di scambiarsi le base modificate è un tantino 'illegale' ... meglio l'idea del programmino cone per yamaha...
  • Doriva

20-03-12 17.08

Lo devono fare quei caproni della Korg.
Per come la vedo io, nel team di progettazione Korg ci dovrebbero mettere anche gente che la usa attivamente. Ci sarebbero tante migliorie da aggiungere nel loro sistema operativo, non solo per rendere ancora più intuitiva l'interfaccia e anche meno "bambinesca", ma anche per mettere mano più facilmente ai file midi. Che gli costava mettere un piano roll?
Il display della Oasys quanto costerà mai oggi nel 2012?
Un multitraccia incluso come la Roland Fantom G8?
Qualche riga di programma per avere il mostro del secolo.

Comunque ritornando sull'argomento, Oltre al songbook editor ( del quale ancora oggi a due settimane dall'acquisto non ho ancora usato) Potevano aver messo on line un midi converter o un programmino come quello che avete citato sopra. Voglio dire, hanno messo vari convertitori, di style, di card, perchè non fanno un programmino ad esempio per programmare la pa3x direttamente da pc? Ne ho trovato uno per triton che ti fa programmare addirittura i suoni controllando tutti i paramentri.
Cara Korg, Fammi connettere la pa3x al pc e comandarla in tempo reale così da sentire le modifiche in tempo reale!
In definitiva capisco che non si può aggiungere un tasto fisico ma sul display non c'è limite.

Scusate sono andato un po' di volte OT.

Il programmino per le Yamaha l'ho visto e mi ha fatto gola. Gestisce anche i volumi. Ma in genere chi tifa Yamaha non tifa Korg e non credo che anche scrivendo al programmatore farà una versione per noi Korghisti.

Edited 20 Mar. 2012 16:11
  • Doriva

22-03-12 03.39

Mi devono aver sentitoemo

Stanno annunciando un nuovo sistema operativo fra i quali benefici c'è proprio un "miglioramento dei banchi GM".
Mi ero già messo all'opera, ma a questo punto aspetto giugno per vedere come mi suonano le basi mid e kar con le promesse modifiche. Non mi aspetto rivoluzioni ma ... vedremo.

Sul sito korg parlano anche di programmini PA manager...emo
  • maestro1982

22-03-12 15.02

Speriamo che esce qualcosa anche per PA500 è ancora in produzione ed è validissima, ma l'ultimo aggiornamento del sistema operativo è vecchio...
Serebbe utile poter inceserire più parametri riguardo l'editing dei suoni