Ipad 3

• darlinton
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Reggio Calabria

25-03-12 17.38

Un saluto per tutti
volevo sapere se acquistando l'ultimo arrivato l'ipad 3 potevo usarlo allo stesso modo di un comune notebook abbinandolo ad una tastiera psr 5700 della yamaha, tramite connesione midi e suonare dei vst,oppure non esistono degli adattatori o programmi che ti permettono di fare questo.Ringrazio anticipatamente
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma

25-03-12 17.48

Sul collegamento midi non ci sono dubbi. Io stesso lo faccio con un adattatore USB da pochi euro comprato sulla baia.

Se usi il tato "cerca" troverai facilmente tutti i dettagli.

Sui vst, invece, non credo. Ci sono parecchi programmi musicali ma nessuno di questi, mi sembra almeno, possono leggere i vst.
  • darlinton

25-03-12 18.11

Ciao
ti ringrazio per avermi risposto,quindi pensi che quello che puo' fare un notebook non possa farlo un ipad 3.dammi conferma! grazie

25-03-12 18.26

VST(i) non è un'abbreviazione di virtual instrument ma un formato Steinberg. Specifica cosa intendi.
  • darlinton

25-03-12 18.33

Scusami tanto ma non sono molto afferrato in questo campo sono alle prime armi cerco di spiegarmi meglio che posso, possiedo una tastiera Yamaha psr 5700 attraverso la porta midi sulla tastiera vorrei creare dei nuovi suoni nuovi e per fare cio' mi stavo domando che cosa acquistare ?un notebook oppure un ipad ? Ovviamente anche scaricare nuovi vst per poterli suonare. Mi auguro di essermi spiegato bene,Grazie per l'attenzione
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

25-03-12 19.26

viste le tue esigenze, un notebook senza dubbio
VSTi sta per Virtual Studio Tecnology Instrument, ma siccome è un "oggetto" che ha praticamente inventato steinberg è passato ormai nella terminologia comune come sinonimo di Virtual Instrument generico
  • Q4bert

25-03-12 19.53

@ darlinton
Ciao
ti ringrazio per avermi risposto,quindi pensi che quello che puo' fare un notebook non possa farlo un ipad 3.dammi conferma! grazie
Sono 2 cose diverse. Se ti serve in ambito musicale, prenditi un bel notebook con, soprattutto, tanta ram!

8,12GB.... tanto ormai non costano niente.

Se poi vuoi esagerare (e cmq rimaniamo nel budget dell'IPAD3), mettici un SSD e sei a posto per un bel po'.

emo

Edit: ma la scheda audio ce l'hai già o devi prendere pure quella? In questo caso, considera altri 100 euro.
Edited 25 Mar. 2012 17:55
  • darlinton

25-03-12 19.57

grazie mille
  • Q4bert

25-03-12 20.06

va che c'è il pulsantino apposta...
  • sharon_bon
  • Risp: 19

25-03-12 23.48

Ma secondo voi il nuovo Ipad potrebbe andare bene per registrare della musica via midi o audio in qualità decente e poi mixarla?
Diciamo in modo quasi professionale?
Ho visto all'Apple Store che dentro l'iPad c'è Garage Band...
Cioè si potrebbe usare questo iPad come daw audio?
Scusate l'ignoranza.
emo
  • anonimo

26-03-12 00.40

@ sharon_bon
Ma secondo voi il nuovo Ipad potrebbe andare bene per registrare della musica via midi o audio in qualità decente e poi mixarla?
Diciamo in modo quasi professionale?
Ho visto all'Apple Store che dentro l'iPad c'è Garage Band...
Cioè si potrebbe usare questo iPad come daw audio?
Scusate l'ignoranza.
emo
Sono un sostenitore di Ipad in ambito musicale per certi utilizzi, ma obiettivamente parlando sono il primo a dire che Ipad va egregiamente per fare determinate cose, pero' non si deve pensare che possa sostituire una DAW o un Workstation synth.

Io ho farcito l'ipad di sintetizzatori virtuali, drum machines, programmi per gestire i wav, rallentarli per l'ascolto quando devo studiarli, e fare tante altre cose simili.

In tal senso Ipad e' un ottimo strumento (io l'ho integrato in IO dock come se fosse un expander).

Per quanto rigarda invece l'uso come multitrack recorder eccetera, ha ancora dei limiti e lo sconsiglio (tant'è vero che tale lavoro lo lascio fare ad hardware dedicato).

Ipad non e' una daw, e non fa le cose che fa un synth vero.
Se si parte da queste considerazioni, apprezzando i vari programmi di sintesi VA (peraltro a prezzi popolari) che sunonano decisamente bene (come anche i cloni di organo ecc.) allora non si restera' delusi.

Per vedere un tablet che fa la DAW a tutti gli effetti ci vorrà' tempo, ma arriverà perché la strada e' quella.