Consigli su impianto per live/sala prove

• Priest
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Vicenza

13-04-12 14.01

Hola gente! Dopo 15 anni di live mi sono rotto dei compromessi o delle casse cinesi da 100 euro. Voglio acquistare un impianto che suoni bene, con una buona resa in risposta-frequenza per la sala prove e per i live medio piccoli (in quelli grandi abbiamo il service) ovvero locali sui 250 mq.
Quesito: meglio 2 casse con coni da 12"-15" potenti e performanti (sui 132 dSPL) oppure un sistema con 2 satelliti da 8"-10" di coni e uno/due sub?
Il discorso è semplice: oltre a cambiare il prezzo, cambia soprattutto l'ingombro, il tempo di montaggio e lo spazio per il trasporto!
Vi lancio li qualche proposta per sentito dire, poi datemi le vostre opinioni!
yamaha DXR series
queste mi sono state proposte come il non-plus-ultra dell'ottima qualità a prezzo ridotto. Infatti da paragone ci sono le rcf ART4 come prezzi ma che sono sotto alle serie art7 che costano molto di più
Edited 13 Apr. 2012 13:08
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712

13-04-12 14.32

ciao caro, ho un sacco di cose da dirti al riguardo, ma ora non ho tempo...

sai come si fa a tenere qualcuno sulle spine?
te lo dico dopo...

cmq preparati a spendere 'na barca de schei...
  • Priest

13-04-12 14.42

haha che maledetto!!!!!!emo si quello lo sapevo già cmq fisso un budget: 1200 euro. Ho visto che tra i vari post quelle che mi hanno proposto (le dsr yamaha) sono veramente consigliate da tutti!
A sto punto sarei già propenso per queste casse, le dxr12 (da preferire alle 15 visto il peso); altri consigli o conferme/smentite?
  • metallo
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano

13-04-12 15.11

Ancora non le ho provate live ma solo in sala prove e suonano benissimo, un mesetto fa ho comprato con la band le stagepass 300, ho avuto un colpo di fortuna e comprate nuove in negozio a 300 euro (si trovano sui 500) e ti assicuro che non me ne pento assolutamente.....ripeto, in sala, dal vivo ancora non le ho provate.

Sono ultratrasportabili tra l'altro.
Edited 13 Apr. 2012 13:11
  • MarcoC
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

13-04-12 15.29

Io ho preso le DSR112 e posso dirti che vanno bene anche se fai le feste di piazza emo
Le DXR non sono in legno ma in ABS e dichiarano invece di 1300W "solo" 1100W ma come sai è un dato che lascia il tempo che trova.
In ogni caso anche le DXR vanno bene in quanto le ho sentite quando sono andato a prendere la mie.
Se vuoi risparmiare qualcosa in termini di peso e prezzo senza perdere in qualità allora prendi le DXR, se vuoi invece più potenza e pulizia vai su DSR . . . se vuoi orientarti su Yamaha ovviamente emo

13-04-12 15.29

ciao se ti interessa
sono disponibili le yamaha dxr12 ,le rcf 425, le nuove hd12a anche altro ,ma ho visto che sei orientato su questi marchi
per i prezzi chiamami tranquillamente sicuramente posso farti meno di quanto ti aspetti
info 3388169687
ciao
Edited 13 Apr. 2012 13:30
  • Dantes
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno

13-04-12 15.34

una riflessione
con 1200 euro potresti prendere 2 rcf 312a = 900 euro + sub PROEL SW115A = 350 euro
sarei curioso ..
  • Priest

13-04-12 16.44

attualmente devo vedere se un negozio che conosco mi ritira la mia nuova verve 12 ma (usata come spia), così faccio un bel cambialone, sennò mi tocca sorbirmi anche il piazzamento online e non finisco più. L'ultima accoppiata proposta non mi dispiace, ma ho capito che è meglio aspettare per il sub e intanto puntare su buone casse anche perchè...al momento non disponiamo di un microfono/i per batteria e attaccare un mic voce ad una cassa da 22" su un impianto da 1200 euro e come pulirsi il c**o con la m***a si dice dalle nostre parti! emo
Altrimenti dovrei riconsiderare tutto e preventivare un impianto con satelliti da 8"-10" e 2 sub da 12" visto che cmq non serve puntare su misure più grandi visto che non vado suonare all'aperto!
  • ettore_duliman

13-04-12 18.01

allora, noi abbiamo appena preso un sub, perché sai che abbiamo l'abitudine di microfonare tutto.

mi sono reso conto che il grosso problema degli impianti audio è proprio costituito dai sub.

per avere bassi bisogna acquistare oggetti costosi, pesanti e ingombranti.

siamo andati un paio di volte al musical box, abbiamo ascoltato (come test per i sub che abbiamo provato) le yamaha dsr112 e ci sono piaciute moltissimo

(tra l'altro abbiamo preso un sub, l'rcf 8002, proprio in previsione di acquistare, in futuro, un paio di casse come le dsr112 o analoghe)

le dsr112 costano 1500 euro la coppia, e per avere un sub che sia in grado di confrontarsi con esse, devi spendere altrettanto...

anche da sole suonano molto bene, ma tutto ciò che sta sotto gli 80hz praticamente non si sente

le dsr 112 sono davvero un ottimo prodotto, molto potenti e molto definite, le dxr costano meno ma valgono molto meno della differenza di prezzo

non abbiamo provato altre casse (volevamo provare un sub, ci son piaciute le dsr112 e le abbiamo usate per tutti i test)

tanto per completezza:
il nostro ex-gianni vende il suo impianto lem, quello che abbiamo usato al meb's di thiene, lo vende ad un prezzaccio, però la qualità non è eccelsa.
o meglio, la qualità è discreta, ma suona un po' sgonfio, il rapporto peso/db è un po' basso.
puoi passare a provarlo in sala prove da noi se vi va.
credo che lo venda anche a pezzi

ciao
  • Priest

13-04-12 18.10

grazie ma cerco solo qualità quindi sotto la serie verve di fbt non scendo.
Le avete provate le dxr per dire che suonano molto meno? Non farti ingannare dal prezzo, anche perchè parliamo solo del 10% di differenza di prezzo sul totale. Ho sottomano il catalogo e cambia solo un dSPL di potenza, una paio di kg dati dall'ABS delle dxr contro il legno delle dsr e 200w continui in meno...che a fronte di 1100w son più che abbastanza!
Poi volendo aggiungere un postilla ti dirò che influisce molto il genere che fai: per il gruppo principale ad esempio più che la pancia e corposità della cassa mi serve la botta, quindi si lavora sui 250Hz e sulle armoniche superiori; per altre collaborazioni che ho per adesso il sub aspetta anche perchè mi accollo tutte io le spese!emo
Edited 13 Apr. 2012 16:13
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

13-04-12 21.40

@ Dantes
una riflessione
con 1200 euro potresti prendere 2 rcf 312a = 900 euro + sub PROEL SW115A = 350 euro
sarei curioso ..
secondo me non lo senti neppure il Sub, hai qualche speranza con il 115 HA, Proel non "spinge" cosi' tanto da tenere il passo RCF.
emoemo
(parere personale quindi opinabile)
Edited 13 Apr. 2012 19:41
  • textars

13-04-12 21.43

Priest ha scritto:
grazie ma cerco solo qualità quindi sotto la serie verve di fbt non scendo.

Hai mai sentito le QSC?? questye intendo

O le Prx 635 Jbl? PAre che Giacomo abbia avuto molte soddisfazioni... ...
Edited 13 Apr. 2012 19:45
  • Priest

13-04-12 22.58

mai sentite...e le trovo spesso in questo forum ultimamente. Sono nuove? Professionali? Non le ho mai viste esposte nei grandi negozi del nord...
  • textars

14-04-12 15.34

Le ho sentite per una mezza giornata in un Live, erano collegate ad un mixer mackie non so quale ma ad occhio era un 16 canali o piu'.
Bella presenza di bassi, suono pulito, piu' di qualcuno è andato a cercare il Sub... eravamo sotto un tendone di circa 150 mq erano perfino eccessive. Sono rimasto favorevolmente impressionato. Anche il cantante, che tra l'altro di solito utilizza un Impianto Mark audio con 2 satelliti + Sub è rimasto perplesso dalla potenza e pulizia. Mi è piaciuto anche la timbrica del suono.
emo

E' un prodotto abbaastanza recente non so a quanto risale l'uscita in produzione, io di solito non ci faccio molto caso, mi interessa "la sostanza", direi prodotto professionale e di medio/alto livello stando alle recensioni del service che le ha affittate per l'evento in questione. Per le caratteristiche tecniche ti rimando al link postato, per me sono efficaci, pulite, robuste stando al tipo di lavoro che sono state progettate per fare, altro non so. Ripeto, le ho zxcoltate lavorare mezza giornata.
emo

Le prx sono robuste, efficaci, suono pulito ma menno dettagliato (secondo me) di altri marchi, sicuramente molto caldo le sentirei molto idonee per musica mecanica o con playback, meno per il live. Ma sono prodotti di una qualità e robustezza incredibili ed una incredibile efficacia in ogni situazione.. Molto votate per la musica "tunz" forse potrebbero mancare di qualche dettaglio (volendo trovare il pelo nell'uovo) nei medio/alti rispetto ad altri.
emo
Edited 14 Apr. 2012 13:42
  • textars

14-04-12 15.44

Priest ha scritto:
Non le ho mai viste esposte nei grandi negozi del nord...

Profondo nord forse?? In romagna le trovi, a Bologna pure..
Edited 15 Apr. 2012 9:55
  • textars

15-04-12 11.56

QSC SERIE K prodotto uscito nel 2008/2009 quindi un prodotto forse "vecchiotto" ma sicuramente professionale
  • Priest

15-04-12 14.24

i grnadi punti di riferimento qui nel nordest sono muscial box verona e essemusic a montebelluna. La prox volta guardo e sento!
  • ettore_duliman

15-04-12 16.49

Priest ha scritto:
Le avete provate le dxr per dire che suonano molto meno? Non farti ingannare dal prezzo, anche perchè parliamo solo del 10% di differenza di prezzo sul totale. Ho sottomano il catalogo e cambia solo un dSPL di potenza, una paio di kg dati dall'ABS delle dxr contro il legno delle dsr e 200w continui in meno...che a fronte di 1100w son più che abbastanza!

si le abbiamo provate per curiosità, a confronto con le dsr non c'è storia

la differenza di prezzo è del 10%, la differenza di prestazioni è molto molto di più

le dsr valgono molto di più della differenza di prezzo con le dxr

leggi questa discussione, è molto istruttiva

http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=56725&r=1

cmq le casse vanno provate, leggi i cataloghi per farti un'idea, ma poi ascoltale
è una scocciatrura in termini di tempo, ma è necessario

ciao
  • textars

16-04-12 03.56

ettore_duliman ha scritto:
cmq le casse vanno provate, leggi i cataloghi per farti un'idea, ma poi ascoltale
è una scocciatrura in termini di tempo, ma è necessario

Parole sante, non fosse solo per verificare se il suono piace, tornando alle QSC mi pare di ricordare che Antonio Sansone abbia detto che hanno il limiter che "attacca presto" o qualcosa del genere.. rispetto alle Prx della jbl..
Giusto pour parler.
emo
  • Dantes
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno

16-04-12 12.08

@ textars
secondo me non lo senti neppure il Sub, hai qualche speranza con il 115 HA, Proel non "spinge" cosi' tanto da tenere il passo RCF.
emoemo
Edited 13 Apr. 2012 19:41
hai ragionssima, mi sono scordato una H e almeno 100 euro
sorry