Vima jm-8 problemi

  • mamuemamue
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

20-04-12 16.49

mi sono addentrata nel "file utility" per togliere la melodia ad un pezzo smf.......con il risultato che adesso, quando schiaccio il tasto "melody mute" toglie altri strumenti ma non la melodia a qualsiasi brano....come faccio a tornare alle impostazioni iniziali senza con questo cancellare tutti i brani che ho in memoria??? qualcuno mi sa aiutare???
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

20-04-12 23.02

ciao e benvenuta file utility non ha nessuna colpa perchè serve ad altre cose, devi tenere premuto il tasto melody mute finchè non vengono visualizzate le 16 track, ora togli il mute dove non serve e lascialo solo sulla traccia 4. Comunque il factory reset ti richiama i parametri di default senza cancellare i tuoi dati.
Edited 23 Apr. 2012 9:53
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

04-09-12 16.23

Devo dire che recentemente anche a me il Vima jm-8 ha iniziato a fare capricci. Se faccio suonare una canzone presente nella playlist e gli tolgo la traccia salvando, non è detto che quando andro' a riaprire quello stesso file la traccia del solista sarà laddove l'ho messa o tolta!!!A volte si sente comunque la traccia della solista!Questo è un miglioramento che quelli della Roland potrebbero fare attraverso qualche aggiornamento, per esempio, possibilità di salvare cosi' come ci pare e piace senza brutte sorprese successive!
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

04-09-12 16.23

Devo dire che recentemente anche a me il Vima jm-8 ha iniziato a fare capricci. Se faccio suonare una canzone presente nella playlist e gli tolgo la traccia salvando, non è detto che quando andro' a riaprire quello stesso file la traccia del solista sarà laddove l'ho messa o tolta!!!A volte si sente comunque la traccia della solista!Questo è un miglioramento che quelli della Roland potrebbero fare attraverso qualche aggiornamento, per esempio, possibilità di salvare cosi' come ci pare e piace senza brutte sorprese successive!
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

04-09-12 17.18

@ Babybell70
Devo dire che recentemente anche a me il Vima jm-8 ha iniziato a fare capricci. Se faccio suonare una canzone presente nella playlist e gli tolgo la traccia salvando, non è detto che quando andro' a riaprire quello stesso file la traccia del solista sarà laddove l'ho messa o tolta!!!A volte si sente comunque la traccia della solista!Questo è un miglioramento che quelli della Roland potrebbero fare attraverso qualche aggiornamento, per esempio, possibilità di salvare cosi' come ci pare e piace senza brutte sorprese successive!
Purtroppo non è il Jm8 che fa i capricci, ma chi lo pilota che non va a leggere il manuale e non sa come funziona, penso che detta così chi legge si fa un'altra opinione del prodotto.emo
Se tu vuoi modificare una base andando a togliere una traccia, lo devi fare tramite il MakeupTools, ti salvi la base con la modifica da te effettuata, nel caso specifico, apri il makeup tools-> scorri con le frecce in basso fino ad arrivare allo strumento che vuoi rimuovere-> schiacci il tastino mute sul display -> fai freeze data ->fai save, poi la inserisci sulla tua playlist.
Da quel momento in poi non devi più fare nessun Track mute, perchè la base non conterrà più la traccia che tu hai rimosso.
Il track mute è un comando in real time, ovvero di default quando viene attivato, mette in mute la traccia 4, che le regole sulla stesura dei midi files, dicono sia dedicata alla traccia vocale o solista, questa regola spesso non viene rispettata, ed ecco che ci si trova la traccia solista magari sulla parte 16, allora dobbiamo in tempo reale porre rimedio andando ad ammutolire proprio quella traccia.
Ciao
Edited 4 Set. 2012 15:19
  • valoreaureo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1173
  • Loc: Milano
  • Thanks: 69  

25-10-12 12.04

Friend74, mi chiamo Valerio e possiedo il jm8 da circa un anno. Mi trovo benissimo e penso di aver acquistato la macchina che fa per me. Peccato non abbia l'arranger, sarebbe stato il massimo. Purtroppo da qualche tempo ho un problema improvvisamente lo schermo di spegne e riaccende, anche se il Vima seguita a funzionare, se non lo spengo peró dopo un po' lo schermo si spegne del tutto e si spegne anche il Vima. Pensavo fosse un problema di surriscaldamento e ho acquistato una base ventilata per computer ma non è servito. Hai notizia di altri con il mio problema o sono solo sfortunato? Grazie
Ps. Ho ascoltato l'ultima Wave che ho fatto con il Vima con midifile e voce, mi sono accorto che mi ha perso le prime due tre note. Ho riprovato ma ho ottenuto lo stesso risultato. Che sia frutto del medesimo problema? Grazie Ciao Valerio
Edited 25 Ott. 2012 10:06
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

25-10-12 12.42

@ valoreaureo
Friend74, mi chiamo Valerio e possiedo il jm8 da circa un anno. Mi trovo benissimo e penso di aver acquistato la macchina che fa per me. Peccato non abbia l'arranger, sarebbe stato il massimo. Purtroppo da qualche tempo ho un problema improvvisamente lo schermo di spegne e riaccende, anche se il Vima seguita a funzionare, se non lo spengo peró dopo un po' lo schermo si spegne del tutto e si spegne anche il Vima. Pensavo fosse un problema di surriscaldamento e ho acquistato una base ventilata per computer ma non è servito. Hai notizia di altri con il mio problema o sono solo sfortunato? Grazie
Ps. Ho ascoltato l'ultima Wave che ho fatto con il Vima con midifile e voce, mi sono accorto che mi ha perso le prime due tre note. Ho riprovato ma ho ottenuto lo stesso risultato. Che sia frutto del medesimo problema? Grazie Ciao Valerio
Edited 25 Ott. 2012 10:06
Ciao Valerio, per il problema dello schermo ti invito a portarlo in assistenza sicuramente è un problema hardware, o magari semplicemente il cavo dell LCD che si è rovinato o non fa contatto bene, ma questo solo un tecnico che apre lo strumento te lo può confermare.
La ventola non risolve il tuo problema.
Per la registrazione che taglia le prime tre note, la causa potrebbe essere dovuta al fatto che utilizzi una USB memory o anche l' hard disk interno troppo pieno di registrazioni o di dati, nel caso della USB memory è facilissimo che essa si rallenti, per cui nel momento in cui parte il recorder, la pennetta non riesce a scrivere.
Prova a svuotare un pò il contenuto della pennetta/Hard Disk interno.
Se non vuoi incappare in questo problema, basta avviare la registrazione a mano, e poi fare start, quindi non utilizzare il Sync Recorder.
  • lucapirisinu
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

26-03-13 09.23

Salve,
ho da poco installato l'aggiornamento del software del mio Vima Jm8 e, siccome posseggo tante basi mp3 ho optato per caricarli su un hard disk esterno da collegare alla presa usb. Purtroppo però l'hard disk che ho collegato (1 terabyte di memoria, protocollo usb 3.0 compatibile con 2.0) viene riconosciuto dal Vima ma il suo contenuto non viene letto. Quale può essere il problema?? Grazie mille
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

26-03-13 09.59

@ lucapirisinu
Salve,
ho da poco installato l'aggiornamento del software del mio Vima Jm8 e, siccome posseggo tante basi mp3 ho optato per caricarli su un hard disk esterno da collegare alla presa usb. Purtroppo però l'hard disk che ho collegato (1 terabyte di memoria, protocollo usb 3.0 compatibile con 2.0) viene riconosciuto dal Vima ma il suo contenuto non viene letto. Quale può essere il problema?? Grazie mille
Salve, emo
devi verificare che il tuo hardisk sia formattato FAT 32 e non NTFS.
Se usi il pc ti ci vuole un tool, ce ne sono alcuni free tipo "Fat 32 formatter" in alternativa puoi provare a farlo formattare dal JM8, ma ci vorrà un bel pò ti tempo 3-4 ore.
Dopo dovrebbe funzionare
  • selvaggio
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

07-02-14 00.55

ho da poco il jm8 ma non riesco a regolare il microfono gracchia e non so come fare potete aiutarmi? sono nuovo del forum
grazie.
Edited 7 Feb. 2014 0:01
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

07-02-14 01.28

@ selvaggio
ho da poco il jm8 ma non riesco a regolare il microfono gracchia e non so come fare potete aiutarmi? sono nuovo del forum
grazie.
Edited 7 Feb. 2014 0:01
Ciao ho letto la tua mail, ti rispondo qui.
In realtà è molto strano che il tuo microfono gracchi, sei sicuro che dipenda dal jm8 e non è il microfono che può aver problemi?
Le prove che puoi fare sono queste:
1)prova entrambi gli ingressi microfonici, gracchia anche nel mic2? ricorda che dietro c'è uno switch il quale deve stare su "mic" e non su "guitar", quando attacchi il microfono sul canale MIC2
2)Prova a vedere se c'è una equalizzazione microfonica esasperata, ovvero vai dentro MENU -> MIC EQUALIZER, e verifica che il parametri HI e LO abbiano il gain a "0" dB
se gracchia ancora mi verrebbe da pensare che, o il microfono ha qualche problema o che il jm8 è da portare in un centro assistenza
Benvenutoemo
Edited 7 Feb. 2014 8:40
  • gughigo
  • Membro: Senior
  • Risp: 595
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 26  

07-02-14 09.20

Salve emo
Premetto che sono un felice possessore di Matrix One+ ma nonostante cio',
sono sempre incuriosito dalla concorrenza non ancora testata dal sottoscritto...
Il VIMA JM8,in quanto a stabilita' e quindi riavvii improvvisi blocchi etc etc,come si comporta ?
La compatibilita' con i testi degli Mp3 e con le basi Midi com'e' ?
La ricerca delle song e' veloce sempre oppure dipende da quante song ci sono nel database ?
Quante song si possono caricare nel database ? emo

Grazie mille emo
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

07-02-14 10.04

gughigo ha scritto:
Premetto che sono un felice possessore di Matrix One+ ma nonostante cio'

Ebbi modo di provare il Matrix one ad una fiera a bologna e mi piacque molto per le grandi possibilità che offriva in più rispetto al JM8 che avevo, è un vero e proprio pc, sulla qualità sonora dei midi file però, il JM8 era decisamente superiore.
gughigo ha scritto:
Il VIMA JM8,in quanto a stabilita' e quindi riavvii improvvisi blocchi etc etc,come si comporta ?

Il mio JM8 non ha mai dato questi problemi, bisognerebbe sentire il parere di altri.
gughigo ha scritto:
La compatibilita' con i testi degli Mp3 e con le basi Midi com'e' ?

Il Jm8 legge perfettamente tutti i file mp3 - mp3+lyrics, cdg, .kar., mid, quindi penso si comporti bene se è questo che vuoi sapere
gughigo ha scritto:
La ricerca delle song e' veloce sempre oppure dipende da quante song ci sono nel database ?

naturalmente più sono le song, più è lungo il tempo di ricerca, la cosa migliore è dividere i files che si hanno all'interno di cartelle e poi avviare la ricerca, se poi la ricerca viene effettuata all'interno di una singola cartella, essa è immediata.
gughigo ha scritto:
Quante song si possono caricare nel database ? emo

Hai a disposizione un Hard Disk interno di 120 Gigabyte
  • gughigo
  • Membro: Senior
  • Risp: 595
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 26  

07-02-14 11.36

Grazie 1000 emo
Ho fatto la domanda di quanti file possono essere caricati nel database,perche' ad esempio il Matrix One+
puo' contenere circa 15000 song per archivio (si possono creare piu' archivi naturalmente)...
La ricerca delle song in ogni archivio,naturalmente,risulta veloce...pero' si puo' fare su di un archivio
alla volta diciamo emo
Ha un difetto per me fastidioso,durante la ricerca di una song (in un archivio di 15000 song dura circa 2/3 secondi) il testo karaoke visualizzato si blocca i secondi neccessari per la ricerca per poi riprendere alla sillaba giusta dopo...emo
Poco male,perche' raramente ricerco song durante la performance e le mie playlist non contengno
tantissime song come il database e quindi e' un fulmine...
Il Roland VIMA ha quel problema sopra citato,oppure il testo scorre anche durante la ricerca ?
emo
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

07-02-14 12.03

gughigo ha scritto:
Il Roland VIMA ha quel problema sopra citato,oppure il testo scorre anche durante la ricerca ?

Il vima jm8 non ha quel problema però ne hai un altro, ovvero se non colleghi un monitor esterno, dovrai uscire dalla visualizzazione dei lyrics per fare la ricerca, se invece hai un monitor esterno, fuori visualizzi sempre i lyrics e internamente ti muovi come vuoi, la base scorre tranquillamente e così anche i suoi lyrics
  • selvaggio
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

08-02-14 00.05

grazie per avermi risposto.
oggi sono andato dal rivenditore,non ci crederai appena ho attaccato il microfono si sentiva a meraviglia.praticamente io ieri ho provato con la cuffia e si sentiva malissimo come ti ho detto ieri.ho provato in cuffia dal rivenditore ,e tutto ok.a casa stasera ho provato senza cuffia con le casse eed è andata bene ho rimesso le mie cuffie e gracchia sempre.possono essere le mie cuffie che non vanno?grazie ancora.friend 74
Edited 7 Feb. 2014 23:08
  • selvaggio
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

08-02-14 00.12

sono al mio secondo giorno col mio jm8 se avete delle dritte sono ben accette,a prima vista non ho ancora capito bene se gli effetti voce siano migliori del merish che ho usato in precedenza voi che ne dite?
  • vincitore
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 1  

04-04-19 23.22

Scusatemi se mi intrometto mi sono iscritto solo ora.
Possiedo il Roland VIMA JM8 ormai da 12 anni e l'ho strausato senza avere ami nessunissimo problema.
Ora però ho verificato che lo schermo touch e la rotellina per intenderci posizionata a destra che serve per inserire i testi e scorrere sull'elenco dei file, fanno le bizze.
In pratica mi rimane complicato arrivare a trovare un file che sia una base o una canzone perchè lo schermo non risponde bene e la rotella va un po' per conto suo.
Mi hanno consigliato che si può calibrare lo schermo e che per farlo bisogna premere dei tasti durante l'accensione, se qualcuno l'ha fatto potrebbe spiegarmi come si fa.
Per aggiornare il software cosa devo fare?
Ringrazio tutto gli iscritti ma soprattutto quelli che mi daranno queste indicazioni.
Cordiali saluti
  • DJhans
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 1  

26-05-19 09.57

@ vincitore
Scusatemi se mi intrometto mi sono iscritto solo ora.
Possiedo il Roland VIMA JM8 ormai da 12 anni e l'ho strausato senza avere ami nessunissimo problema.
Ora però ho verificato che lo schermo touch e la rotellina per intenderci posizionata a destra che serve per inserire i testi e scorrere sull'elenco dei file, fanno le bizze.
In pratica mi rimane complicato arrivare a trovare un file che sia una base o una canzone perchè lo schermo non risponde bene e la rotella va un po' per conto suo.
Mi hanno consigliato che si può calibrare lo schermo e che per farlo bisogna premere dei tasti durante l'accensione, se qualcuno l'ha fatto potrebbe spiegarmi come si fa.
Per aggiornare il software cosa devo fare?
Ringrazio tutto gli iscritti ma soprattutto quelli che mi daranno queste indicazioni.
Cordiali saluti
Hi vincitore,
I have firmware1.06 and service manual in PDF.
Write me email .
DJHans
djhans62@gmail.com