Diffusori musica elettronica ( rcf art 312 o fbt maxx4a?)

• Deto22
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Monza

21-04-12 17.57

Ciao a tutti! Ho visto questo forum e i vari pareri tecnici autorevoli che avete dato e prima di fare il mio acquisto vorrei chiedervi qualche consiglio emo
Sono indeciso tra vari modelli e non saprei su quale buttarmi date le caratteristiche molto simili.
La mia scelta è ricaduta sulle RCF ART 312 oppure sulle FBT maxx4a.
Sarei più propenso all'acquisto delle prime, ma anche le seconde mi paiono buone. Per non parlare delle miriadi di casse di quel livello che ci sono..
Il mio utilizzo sarebbe in serate di elettronica con un massimo di 100 persone e ambienti piccoli, praticamente mai all'aperto ( in tal caso mi attrezzerei anche di sub). Chiaramente mi serve corposità sui bassi e un buon bilanciamento tra medi e alti, nonché una resistenza delle casse per 4 o 5 ore di lavoro no stop.
Per confronto diretto ho provato le Red Beat Audio SAM 300 e le Proel 12A o 12 HA. Andavano quasi tutte bene ma le Proel peccavano di basse e le SAM mi sembravano un po' poco bilanciate sui medi e alti.
Chiaramente se ci sono soluzioni migliori o comparabili su quella fascia di prezzo le accetto con piacere!
Vi ringrazio emo
Edited 21 Apr. 2012 16:01
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria

21-04-12 18.05

@ Deto22
Ciao a tutti! Ho visto questo forum e i vari pareri tecnici autorevoli che avete dato e prima di fare il mio acquisto vorrei chiedervi qualche consiglio emo
Sono indeciso tra vari modelli e non saprei su quale buttarmi date le caratteristiche molto simili.
La mia scelta è ricaduta sulle RCF ART 312 oppure sulle FBT maxx4a.
Sarei più propenso all'acquisto delle prime, ma anche le seconde mi paiono buone. Per non parlare delle miriadi di casse di quel livello che ci sono..
Il mio utilizzo sarebbe in serate di elettronica con un massimo di 100 persone e ambienti piccoli, praticamente mai all'aperto ( in tal caso mi attrezzerei anche di sub). Chiaramente mi serve corposità sui bassi e un buon bilanciamento tra medi e alti, nonché una resistenza delle casse per 4 o 5 ore di lavoro no stop.
Per confronto diretto ho provato le Red Beat Audio SAM 300 e le Proel 12A o 12 HA. Andavano quasi tutte bene ma le Proel peccavano di basse e le SAM mi sembravano un po' poco bilanciate sui medi e alti.
Chiaramente se ci sono soluzioni migliori o comparabili su quella fascia di prezzo le accetto con piacere!
Vi ringrazio emo
Edited 21 Apr. 2012 16:01
Ho avuto un dubbio simile al tuo fino a qualche mese fa, la indecisione era però tra
- RCF 312a
- FBT Evomax 4

Poi dopo un pò di prove di comparazione ho scelto RCF 312a e non me ne sono pentito.
Ma sia RCf che FBt sono ottimi prodotti, anche se personalmente credo che le RCf suonino meglio e siano più affidabili.
Spero di esserti stato utile.
emo
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria

21-04-12 18.05

@ Robosound
Ho avuto un dubbio simile al tuo fino a qualche mese fa, la indecisione era però tra
- RCF 312a
- FBT Evomax 4

Poi dopo un pò di prove di comparazione ho scelto RCF 312a e non me ne sono pentito.
Ma sia RCf che FBt sono ottimi prodotti, anche se personalmente credo che le RCf suonino meglio e siano più affidabili.
emo
A proposito (che male ducato che sono stato) Benvenuto nel forum emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

21-04-12 18.52

@ Robosound
- RCF 312a
- FBT Evomax 4

emo
Ho sentito e usato delle MAxx4A, dovrebbero suonare meglio delle Evomax 4, trovo che oltre un certo volume tendano ad "impastare" e non solo, il suono perde di dinamica anche se credo siano comunque delle grandi casse, il reale problema è COME arriva il suono alle casse.... erano agganciate ad un mixer MAckie, che sinceramente credo distorcesse/saturasse un po' il suono alla mandata, per cui il risultato è quello di perdere di qualità nel suono.
Le RCF... Ho usato delle 315a tempo fa e sono grandiose, potenti e definite, un suono piu' freddo delle FBT, non mi piace ma è un parere personale, sono ottime e robustissime. Le FBT ad onor del vero meno.
Rimango pur sempre innamorato del suono FBT. Tra l'altro furono le Maxx4a a farmi innamorare per cui...
emo

Benvenuto nel Forum!
emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

21-04-12 18.55

Deto22 ha scritto:
Il mio utilizzo sarebbe in serate di elettronica

Vedrei decisamente meglio le RCF... Sono piu' portate secondo me.... Scusami... Ma perchè non le JBL???emo
emo
  • Deto22
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Monza

22-04-12 17.06

Inizio col ringraziarvi per i vostri consigli emo
Tra RCF e FBT propendo più verso le prime!

Invece per quanto riguarda JBL non le ho valutate perché vorrei rimanere su marchi italiani.
A dire il vero anche qualche modellino SR non mi dispiacerebbe, anche se non son riuscito a capire se c'è qualcosa di comparabile alle art 312 e alle maxx4a come caratteristiche e come prezzo. Ad esempio con il pocket 750 riuscirei ad avere una resa sonora migliore rispetto alla pura coppia di satelliti già citati? Per intenderci, avrei guadagno anche SPL?
Edited 22 Apr. 2012 15:06
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

22-04-12 17.12

lavoro in un locale dove sono piazzate 4 FBT max 4 A e un sub Montarbo SA119.
Dal mixer il segnale arriva al sub e qui viene crossoverato alle 4 casse Max4 che lavorano in coppia...
Circa 2000W a disposizione , l'audio e' accettabile per qualsiasi evenienza....emo
Non male , direi........
emo