07-05-12 14.44
Vorrei sapere se esiste un software (tipo winlive, hi play, ...) che riproduca i midifile e mi permetta anche di vedere lo spartito musicale mentre accompagno con la tastiera?07-05-12 16.02
Veramente non lo so di preciso... comunque la notazione per il karaoke è un po' una sorta di controsenso, quindi mi sa che personalmente non è solo un problema di "non mi viene in mente niente". E' proprio che appunto programmi gratuiti e programmi professionali fanno vedere o una tastiera che indica i tasti oppure leggono gli accordi o li abbozzano dall'insieme delle note nell'arrangiamento. Tanto chi fa karaoke o "canta" e basta oppure difficilmente è un musicista esperto che riesce a seguire uno spartito a prima vista. E di solito nelle canzoni o hai necessità poi di eseguire una parte ben precisa, oppure riconosci il giro degli accordi a orecchio quindi basta e avanza vedere il testo con gli accordi.07-05-12 16.40
questione di qualche settimana/giorni esce il nuovo Hi Play 7 che a mio modesto avviso diventerà il massimo per l'intrattenimento live computer based. Se ti interessa, ti controllo questa funzione.07-05-12 19.17
Ti ringrazio, nel mio caso non mi necessita particolarmente la funzione testo (karaoke) quanto la funzione partitura, perchè spesso alcuni midifile hanno una tonalità diversa dagli spartiti originali.10-05-12 00.59
Evitando di riutilizzare i MIDI file, io sto sperimentando piccole app dedicate su iPad. Come Yamaha NoteStar e, forse più appropriato nel tuo caso, forScore. Nel primo caso si possono utilizzare solo i file audio a pagamento scaricati dal sito Yamaha, nel secondo caso i file PDF degli spartiti.