26-05-12 22.07
Ciao a tutti. Scrivo brani con la mia chitarra acustica, non sono un professionista ma la cosa mi diverte molto. Tempo fa avevo una tastiera gem (ottimi suoni) e successivamente una yamaha psr (suoni scadenti) (non ricordo i modelli di quelle tastiere, sto parlando di più di 10 anni fa) con le quali arrangiavo i brani, successivamente ho mollato il progetto e sono entrato in una cover band, ma ora vorrei riprendere a lavorare sui miei brani. Voglio acquistare una workstation che abbia dei suoni perlomeno decenti, un sequencer e tanti styles anche, magari, modificabili, per lavorare sui miei brani. Non cerco un supporto troppo professionale, anche perchè non essendo un tastierista non saprei usarlo, ma neanche una tastiera x bimbi tipo farfisa. Il mio budget è sui 500 euro, ( anche usato). Attendo i vostri consigli....grazie infinite. Marco27-05-12 14.16
potresti comprarti un cubase 6.5 con una piccola scheda audio, ce ne sono sia nuove che usate anche a un centinaio di euro.30-05-12 17.48
Ti ringrazio per l'ottimo consiglio. Effettivamente ci avevo già pensato e ho installato tempo fa il cubase 5.1 sul mio pc. A me in realtà sembra complicato usarlo, inoltre stavo impazzendo perché non riuscivo a eliminare la latenza con la mia tastiera midi roland p-180. Ho provato a installare asio4all per quel problema ma poi non si sentiva nulla e così ho lasciato perdere. Un amico mi aveva dato anche il Nexus 2 che ha devo dire ottimi suoni e gli arrangiamenti vengeance. Tutti suoni per fare musica dance e house in realtà. Sinceramente non ho capito se esistono e quali sono i suoni per fare musica pop-rock, tu gli conosci? Mi puoi indicare qualcosa? Grazie. Marco30-05-12 18.17
dovresti prendere una scheda audio esterna intanto....non serve spendere molto e ci sono modelli come la MICROBOOK II della MOTU che offrono latenze bassissime e tante funzioni.30-05-12 18.39
io ho sentito ben parlare di band-in-a-box31-05-12 09.19
31-05-12 14.02
il microarranger è fichissimo, come il micropiano...però....31-05-12 23.56
Orange hai perfettamente ragione, ma quelli come me che odiano stare ore ed ore davanti al pc...che devono fare? Comunque ti ringrazio dei consigli, per la scheda audio mi avevano consigliato la M-Audio Solo firewire che costa sui 200 €, adesso andrò a vedere anche quella che mi hai scritto, ma perdonami, con la scheda audio esterna dovrei risolvere il problema della latenza? Allora non serve asio4all? Thanks. Marco01-06-12 04.11
beh tieni presente che una tastiera allla fine è un computer ottimizzato per la musica...è cosi gia dai tempi della yamaha dx7, erano anche loro schede madri ingegnerizzate per assolvere un solo compito, a differenza di un computer che nasce per fare tantissime cose.02-06-12 13.39
10-06-12 17.56
Orange, ho seguito il tuo consiglio e mi sono già messo sotto col tutorial di cubase 5, volevo chiederti questo: quando mi parlavi di questo halion sonic intendevi halion one? Il plug-in compreso nel pacchetto cubase???