Problema volume vk8-m

• aquilotto73
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Roma

05-06-12 16.23

Salve a tutti,
sono in possesso di questo aggeggio da quasi 2 anni, un pedale roland ev-5 ed una vecchia tastiera gem ws1, ed ancora non riesco a risolvere il problema del volume...
Mi succede questo: quando collego il tutto e vado ad azionare il pedale x aumentare/ diminuire il volume dell'organo, in pratica per 3/4 della corsa lo stesso volume rimane quasi a 0, nell'ultimo 4 di pedale il volume aumenta a dismisura. in sostanza è come se la variazione non fosse lineare ma esponenziale. Il pedale funziona xfettamente. Forse sbaglio qualcosa io? Vi prego di aiutarmi perché sta cosa mi sta mandando al manicomio...
Grazie anticipatamente.
By Aqui
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

05-06-12 16.27

Forse è per questo che il pedale dedicato per le VK costa un botto, solita filosofia roland.
emo
  • elton66
  • Membro: Senior
  • Risp: 578
  • Loc: Bologna

05-06-12 16.30

@ ONDASONORA
Forse è per questo che il pedale dedicato per le VK costa un botto, solita filosofia roland.
emo

Confermo....
  • aquilotto73

05-06-12 16.36

verissimo questo.
Ma pensate che il roland ev-7 ( pedale a corsa lunga ) elimini il problema?
Mi era stato riferito ( forse male ) che questo ev-5 non fosse poi cosi tanto accio
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

05-06-12 16.44

Secondo me il problema non è nel EV5 in se ma nel suo abbinamento con la Gem WS1; l'EV5 ha un potenziometro lineare mentre probabilmente la Gem ne prevede uno logaritmico, da cui il comportamento che hai riportato. emo

L'unica possibilità è reperire un pedale exp. logaritmico, dalle info in rete lo Yamaha FC7 dorebbe avere il pot. logaritmico (oppure potresti sostituire il pot dell'EV5 con uno logaritimico)
Edited 5 Giu. 2012 14:50
  • serpaven
  • Risp: 4710

05-06-12 16.53

se sei pratico con il fai da e puoi sostituire il potenziometro interno al tuo pedale.

io sto utilizzando questo e funziona senza problemi, ha anche la possibilità di regolare il valore del pot per adattarlo a varie tastiere/moduli sonori.
  • maxpiano69

05-06-12 17.03

@ serpaven
se sei pratico con il fai da e puoi sostituire il potenziometro interno al tuo pedale.

io sto utilizzando questo e funziona senza problemi, ha anche la possibilità di regolare il valore del pot per adattarlo a varie tastiere/moduli sonori.
Attenzione che anche il Moog EP2 che hai linkato però ha il pot lineare, il fatto che se ne p ossa regolare il range può limitare ma non risolve del tutto il problema.
  • aquilotto73

05-06-12 17.03

grazie a tutti x le risposte.
x maxpiano: tu pensi che possa essere un problema di tastiera anche se il pedale è collegato direttamente al vk-8m?
Inoltre:
Ho letto su altri forum che i pedali roland funzionano a polarità invertite...
il jack di ingresso del mio ev5 ha 3 poli... eventualmente come potrei invertire le polarità ( x provare ad usare il pedale di volume della mia gem )
Grazie ancora
Edited 5 Giu. 2012 15:08
  • maxpiano69

05-06-12 17.32

Collegando l'EV5 direttamente VK8-M non dovresti avere problemi, a parte la corsa ridotta rispetto all'EV7 che è quello "raccomandato" da Roland, ma costosissimo; stando a questa discussione Harmony central - expression pedals and their pot valuesi due pedali dovrebbero differire per un non meglio precisato "extra range" pot che varierebbe il valore totale, ma sempre su pot di tipo lineare)

Prova con il collegamento diretto EV5 - VK8m intanto e facci sapere (assicurati che il pot laterale dell'EV5, che setta il valore minimo, sia a 0 inizialmente)

PS: Il discorso polarità va considerato solo tra marche diverse, non Roland su Roland stessa emo
Edited 5 Giu. 2012 15:36
  • serpaven

05-06-12 17.55

max, guarda che lo utilizzo proprio con il VK-8M (collegato direttamente) senza problemi, con il potenziometro esterno posizionato più o meno a 3/4 della sua corsa.
certo non è un pedale long throw ma comunque funge.
Edited 5 Giu. 2012 16:00
  • maxpiano69

05-06-12 18.04

@ serpaven
max, guarda che lo utilizzo proprio con il VK-8M (collegato direttamente) senza problemi, con il potenziometro esterno posizionato più o meno a 3/4 della sua corsa.
certo non è un pedale long throw ma comunque funge.
Edited 5 Giu. 2012 16:00
Si certo, temo ci sia stato un equivoco iniziale perchè io pensavo che il problema fosse tra EV5 e WS1, mentre usandolo direttamente col vk8m dovrebbe funzionare, come tu confermi e come ho scritto sopra emo
Edited 5 Giu. 2012 16:04
  • aquilotto73

05-06-12 19.21

Grazie Max e serpaven x i vs interventi.
Allora, cerco di fare chiarezza ( ho riletto il mio post, in effetti sono stato poco preciso ).
il pedale è collegato Direttamente al vk-8m ( sul retro del modulo c'è l'ingresso jack "expression pedal" );
il pot (potenziometro laterale grigio) è settato a"0" (quindi dovrebbe corrispondere al vol. minimo).
Accendo il vk-8m (la tastiera è gia accesa e collegata Midi Out-tastiera --> Midi In Vk-8m, come da manuale istruzioni in italiano allegate al modulo - trattasi di traduzione-), regolo il volume master al max... e succede quello che ho descritto nel primo post.
Ps: il modulo viene collegato ad un mixer su un canale stereo.
( per l'inversione di polarità intendevo ovviamente con un altro pedale Non Roland x es. Gem)
qualsiasi suggerimento, magari a costo 0 è chiaramente gradito.
  • serpaven

05-06-12 19.25

a costo 0 oramai non c'è più neanche la benedizione del tuo parroco... emo

hai provato a regolare il potenziometro laterale del pedale?
nel mio la migliore regolazione c'è con il pot laterale a 3/4 della sua corsa.
  • aquilotto73

05-06-12 19.29

ehehehe , grande verità
vabbé c'ho provato...
in realtà il pot l'ho provato da 0 a 10 in tutte le maniere, quello che cambia è il vol. minimo...
  • serpaven

05-06-12 19.38

è strano, per quello che mi pare di ricordare nel mio cambia il volume massimo ma sopratutto il punto di intervento, con il pot al max il volume cresce quasi tutto alla fine mentre con il pot a 3/4 l'incremento è abbastanza graduale anche se si perde qualche dB di uscita al max. però non è che mi ci sia messo a fare tante prove o a misurare, funziona e bon andare e suonare!

stasera farò altre prove e ti riferirò.
Edited 5 Giu. 2012 17:38
  • elton66
  • Risp: 578
  • Loc: Bologna

05-06-12 19.50

..io avevo lo stesso problema...alla fine ho dovuto comprare l'EV7
  • aquilotto73

05-06-12 19.57

ho fatto delle prove "al volo" ora...
risultato ( non sono collegato all'amplificazione ma alle casse del pc ):
a pot = 0 : il vol varia ( non di molto pero' )
a pot = 3,4...10 : il vol rimane costante, ma risulta + alto.
domanda: il settaggio del pot va fatto:
- a modulo spento ?
- a pedale al minimo?
grazie
  • aquilotto73

05-06-12 19.59

ho fatto delle prove "al volo" ora...
risultato ( non sono collegato all'amplificazione ma alle casse del pc ):
a pot = 0 : il vol varia ( non di molto pero' )
a pot = 3,4...10 : il vol rimane costante, ma risulta + alto.
domanda: il settaggio del pot va fatto:
- a modulo spento ?
- a pedale al minimo?
grazie
x elton : quindi avevi problemi di volume anche tu?
  • bigsquash
  • Risp: 702

05-06-12 20.21

il mio rilancio è: ma se usassimo questi pedali via midi con il controller expression (il vk8m non rispondeal controller 7 - volume, ma all'11 expression) non ci libereremmo del dilemma lineare logaritmico?

Cioè comandando il vk8 con il pedale collegato tramite la gem, intendo...
  • aquilotto73

05-06-12 20.27

x bigsquash
Magari si riuscisse a farlo, ma bisognerebbe capire la procedura da eseguire x i settaggi...
inoltre : siccome uso la gem anche e soprattutto come piano, bisognerebbe sapere come tornare sul timbro della tastiera al volo ( in qualche pezzo che suono con la band uso sia piano che hammond )