2012 - nuove schede audio usb o nuovi mixer digitali?

• sirioemilio
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Frosinone

12-07-12 03.48

Ciao a tutti, sono nuovo del sito e chiedo a tutti gli utenti che hanno eperienza di registrazioni professionali o semi-professionali su pc: secondo voi quale è la migliore soluzione oggi? Un mixer con scheda audio integrata, o una scheda audio usb di qualità? (sotto le €600 di spesa prevista).
Mi viene da pensare che la soluzione giusta sia una scheda audio usb professionale e un mixer professionale, ma il prezzo di questa possibilità è troppo alto ora. L'idea nasce dalla ricerca di un effetto per voce, che poi si è tradotta nella scelta di una Voicelive2 - TC Helicon. Per avere più di un effetto tra quelli indispensabili, e averli in una forma ed un prezzo concisi.
In questi giorni ho spulciato un pò di roba e ve li mostro di seguito.... che ne pensate?

Le schede:

MOTU 4pre http://www.motu.com/products/motuaudio/4pre

M-AUDIO Fast Track C600 http://www.m-audio.com/products/en_us/FastTrackC600.html

I Mixer:

ZED 12FX http://www.allen-heath.com/uk/Products/Pages/ProductDetails.aspx?CatId=ZEDSeries&SubCatId=&ProductId=ZED12FX

MACKIE ProFX12 http://www.mackie.com/products/profx12/

Quello che voglio è ottenere su pc delle acquisizioni audio professionale. Che ne dite di queste macchine?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

12-07-12 08.31

se devi registrare con una qualità audio professionale a scheda audio è l'unica strada percorribile, per registrare il mixer non ti serve. con il tuo budget non è che ci siano tanti mixer "digitali" quelli che hai elencato sono normali mixer analogici con interfaccia usb (scarsa, molto scarsa, inutilizzabile quella del mackie) integrata. dipende da quanti canali/canali microfonici ti servono. per avere una qualità audio professionale devi salire di livello, quindi alza il budget di qualche centinaio di euro e dai un'occhiata alla motu 896MK3 Hybryd. oppure parti da una motu ultralite hybryd.
se invece riuscissi a utilizzare la connettività firewire ti si aprirebbe il mondo dell'usato e potresti con il tuo budget trovare la stessa 896mk3 in versione non hybryd o la traveler o la 828mk3 o qualche rme fireface 800 da espandere in futuro con altri canali se lo riterrai necessario. la 4 pre non ha IN/OUT midi, ADAT etc.
Edited 12 Lug. 2012 6:36
  • JoelFan
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

12-07-12 11.11

sirioemilio ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del sito e chiedo a tutti gli utenti che hanno eperienza di registrazioni professionali o semi-professionali su pc: secondo voi quale è la migliore soluzione oggi? Un mixer con scheda audio integrata, o una scheda audio usb di qualità? (sotto le €600 di spesa prevista).

Per registrare é meglio una scheda audio. Devo dire che dipende molto dalle tue esigenze, cioé dal numero di canali in registrazione, dalla presenza degli effetti, dalla capacità di registrare senza portarti il PC, dalla manovrabilità se te la porti in un live, ed altro.

P.S. Voicelive 2 non é una vera e propria scheda audio, anche se può registrare.
  • sirioemilio

12-07-12 15.40

Serpaven, grazie mille per le idee che mi hai dato...insomma i mixer per quella fascia di prezzo sono non-professionali e il mackie è quasi inutile... Ok, farò tesoro di queste cose. Credo che opterò per una motu ultralite hybryd, visti i prezzi della 4 canali; e poi credo che due ingressi mi bastino. Anche se non ho capito una cosa: i due ingressi sono mono...come acquisisco registrazioni stereo? Le altre Motu che mi hai segnalato, da trovare usate, sarebbero un ottima soluzione, ma non ho prese firewire sul portatile che vorrei utilizzare per le registrazioni. Mi viene da pensare se a poco prezzo si trovino degli adattatori FW to USB che non peggiorino la situazione... allora il discorso delle buone schede usate può avere un senso.

Per rispondere invece a JoelFan: I canali in registrazione ne basterebbe uno stereo, o al massimo due; gli effetti non mi interessano sulla scheda audio; sarebbe bello poter registrare anche senza portarmi dietro il pc emo, e portare un registratore di qualità in un live è una cosa esaltante!
Sull'ultima cosa che mi hai risposto, non voglio usare la Voicelive come registratore, però userò il Vloop per suonare da solo creando delle mini basi acustiche.
In ultimo, ricapitolando, scheda audio motu ultralite hybryd, è funzionale a quello che devo fare, ma posso acquisire in stereo, esempio da tastiera?
E poi, cosa ne pensate della Voicelive 2 con VLoop? Esistono macchine che le fanno la concorrenza? E' lei una buona macchina? ...Diciamo che Tc Helicon mi da' garanzia...
Grazie ancora per il vostro tempo.
  • serpaven

12-07-12 17.26

la ultralite ha 8/10 ingressi mono su 8 uscite, i due ingressi a cui accennavo sono quelli microfonici ma come segnali linea ne puoi collegare sino a 10. tutti gli ingressi/uscite mono possono essere accoppiati in stereo da cuemix (il software di gestione), con il tuo budget mi cercherei una 896mk3 Hybryd usata, è una scheda nuova quindi non se ne trovano tante in giro, ma ha convertitori di migliore qualità rispetto alla ultralite.

se non ti servono gli effetti integrati potresti provare cercare usata anche una rme fireface UC, ottimo prodotto con dei driver usb a latenza ridottissima ed un generatore di clock interno (con compensazione del Jitter) più preciso rispetto a quello board alle motu.

da sempre ho utilizzato sui portatili schede firewire con adattatore PCMCIA (chipset texas instruments per andare sul sicuro), se ne trovano con poche decine di euro. il bus USB ha anche lui i suoi problemi in quanto è condiviso con tutte le altre periferiche usb utilizzate ed il pc fa da host impegnando risorse di sistema. firewire

Edited 12 Lug. 2012 15:39
  • sirioemilio

14-07-12 15.56

E' si, dici bene serpaven riguardo ai Bus usb, che sono condivisi da tutte le altre periferiche e che per questo motivo assorbono molte risorse di sistema. Ma un'eventuale scheda di conversione PCMCIA, non posso utilizzarla in quanto il portatile non ha la porta, dovrei pur sempre collegarla alla presa Usb. Il mio portatile è un Asus k53s e ha due usb 2.0 e una usb 3.0, 1 HDMI, e una porta Vga da 15 pin, per monitor esterno. Che ne pensi?
Poi un altra cosa, sto cercando una scheda rme fireface UC usata... conosci qualche sito, in più ai soliti reperibili online sull'usato? Credo che prenderò questa scheda.
Vorrei un altro consiglio, su un multitraccia digitale (8 canali basterebbero), che registra su harddisk o su altri supporti. Naturalmente lo prenderei solo se di qualità audio circa il professionale. Anche di queste macchine non mi intendo molto, Vorrei che comunque il multitraccia rispetti i requisiti della scheda audio RME fireface UC. Esempio: la BOSS BR1600CD. Non so se sia valido...cosa mi consigli? Ho notato che ha anche una piccola drum-station.
Grazie ancora
Sirio
Edited 14 Lug. 2012 14:57
  • sirioemilio

19-07-12 10.16

Ciao Serpaven, scusami se mi ripropongo con la stessa domanda, ma potresti darmi una sintesi di questa macchina? BOSS BR1600CD. In particolare sulla qualità del suono.
Ti aggiorno sulla RME, l'ho trovata usata a 650 euro.. credo che vada bene...
A presto
  • serpaven

19-07-12 15.47

ciao, non conosco il multitraccia che hai citato. gli zoom serie R, anche se plasticosi non vanno male.

ma se hai il portatile e la scheda audio perchè il multitraccia?
fai tutto con pc e fireface UC ed avrai una qualità sicuramente superiore.

650 euro anche se è come nuova mi pare una quotazione un po' altina, nuova si trova ad 860 ed hai tre anni di garanzia. prova a dare un'occhiata su ebay tedesco.
Edited 19 Lug. 2012 13:52