Macbook 13pollici anno 2009 acquistarlo o meno?

• musicbi
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Roma

26-07-12 01.46

Ho trovato questo Macbook da 13" del 2009 con dual core 4gb di ram 2.40 Ghz e 150gb di hd.
Secondo voi è buono per situazioni live in cui collegherei la mia scheda audio per sfruttare cubase con effetti attivi in monitorning come pitch shift e simili per la voce. Inoltre sfrutterei il Mac anche per registrazioni multitraccia per lo più chitarra, basso e voce.
Ringrazio in anticipo per le risposte!
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia

26-07-12 18.46

@ musicbi
Ho trovato questo Macbook da 13" del 2009 con dual core 4gb di ram 2.40 Ghz e 150gb di hd.
Secondo voi è buono per situazioni live in cui collegherei la mia scheda audio per sfruttare cubase con effetti attivi in monitorning come pitch shift e simili per la voce. Inoltre sfrutterei il Mac anche per registrazioni multitraccia per lo più chitarra, basso e voce.
Ringrazio in anticipo per le risposte!
emo Certo che è buono, poi in futuro puoi aggiungere ram e disco sud per aver prestazioni sorprendenti.emo
  • musicbi

26-07-12 20.04

Secondo te quale prezzo è giusto per un mac usato di questo tipo?
  • giomusic
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia

26-07-12 20.55

@ musicbi
Secondo te quale prezzo è giusto per un mac usato di questo tipo?
emo penso 500,00 massimo 600,00€?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

26-07-12 21.04

500 euro se tenuto bene
RAM non se ne può aggiungere, 4 e' il massimo supportato
Attenzione a non sovraccaricarlo troppo
  • musicbi

26-07-12 21.27

Ma è possibile passare dal dualcore a i5 o magari i7?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

26-07-12 21.55

musicbi ha scritto:
Ma è possibile passare dal dualcore a i5 o magari i7?

No, sono processori diversi con socket diverso.

Inoltre è parecchio difficile aggiornare la CPU di un portatile, devi disassemblarlo quasi completamente e l'interno di queste macchine è molto più delicato di un PC fisso. Se non sei pratico di questi lavori il rischio di combinare guai è molto alto. Anche reperire le CPU per portatili è difficoltoso, dato che non le trovi in vendita nei negozi specializzati ma solo su Internet.
Edited 26 Lug. 2012 19:58
  • proemio
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona

05-01-15 10.01

Ciao!
Rispolvero questo 3D perchè avrei trovato un Macbook A1181 nero, batteria appena sostituita, dual core 2ghz, hd da 250 (ma lo sostituirei con un ssd, si può??) e ram solo 2 gb ( la porterei al max di 4gb), a 280 eurini...secondo voi per il prezzo e le prestazioni vale la pena?
Non ho mai avuto mac, vabbè solo iPad Air, ma non so che tipo di prestazioni può dare una macchina Apple con queste caratteristiche ad esempio per usarla con qualche programmino di editing grafico (tpo Photoshop) e per dedicarmi alla registrazione con un sequencer tipo Reaper e pochi VSTi...
  • barbetta57

05-01-15 12.04

il macbook non è un macbook pro, inoltre, bisognerebbe verificare la versione, rischi seriamente di non poterci installare nulla al di sopra di snow leopard
io lascerei perdere
  • kabal
  • Membro: Senior
  • Risp: 141
  • Loc: Ravenna

05-01-15 19.02

Se si tratta del modello "late 2009" ci puoi installare tutti i sistemi operativi Apple fin qui usciti.
Per quanto riguarda la ram, ufficialmente credo supporti solo 4gb, ma in realtà gestisce tranquillamente 8gb. (io ne ho uno, che presto sostituirò, che gira con 8gb, + HDssd e HD meccanico)
Se non devi gestire sessioni spaventose, ci fai ancora tutto e anche di più
  • bellideapaolo
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

06-01-15 07.52

io ho da poco acquistato un mac book pro USATO del 2011, con processore i7 dual, 16 gb di ram....

l'inserzione diceva 800 euro... sono andato a vederlo, ERA FIAMMANTE! non aveva un sol graffio quindi non ho tirato il prezzo. Quando gli ho detto "ok, ne parlo a mia moglie e ti faccio sapere" lui mi ha risposto "cosa? guarda che è un affare!.. se vuoi scenso a 700"...

sono andato al bancomat e ho preso i soldi... emo

sinceramente il prezzo all'inizio mi era sembrato guisto, a 700 era un affare.
Un mac book pro nuovo costa 1.244,39 €.... calcolando un 15% di svalutazione annua

primo annuo 1058euro
secondo anno 900euro
terzo anno 765euro
quarto anno 650euro...

a questo si aggiungono le cose che avrei voluto comunque... nel mio caso la ram... quindi un bel 16giga di ram. Questa è la scala che ho usato io per l'acquisto... ma non credo sia tanto lontana dalla realtà. emo
  • barbetta57

06-01-15 09.40

Ragazzi non scherziamo. Su quel modello il massimo è 10.6, non è un MacBook Pro. Musicalmente parlando, a meno di non usare versioni di software obsolete, non ci fai niente
È stato il mio primo MacBook (il mio era bianco). Non è un pc particolarmente brillante al giorno d'oggi
  • proemio
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona

08-01-15 09.54

Ok...ho deciso di lasciar stare i Mac così datati e orientarmi su notebook che per la stessa cifra montano 8gb ram, win7, hhd 7200rpm...
  • calav
  • Risp: 2307
  • Loc: Torino

08-01-15 11.16

mah...io ho ancora un macbook bianco 2010, 2,26 hz, core 2 duo, ho installato 8 gb di ram ddr3 a 1066 e un SSD da 256 e faccio girare librerie come omnisphere, komplete 5, halion sonic e roba pesantissima tipo chiris hein horns. Per suonarci qualche strumento alla volta e non per progetti da 10 tracce và + che bene, certo un mac pro I7 , 16 gb ram quad core è un'altra cosa ( prima o poi ci arriveròemo), dipende chiaramente dall'uso che devi farne
  • barbetta57

08-01-15 12.01

è pieno il mondo di gente che ha i computer vecchi che però ci fa girare l'universo
poi però si scopre che ci hai messo su qualche centinaio di euro fra ram e SSD e che comunque con tre tracce si impalla emo
  • bellideapaolo
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

08-01-15 13.38

@ barbetta57
è pieno il mondo di gente che ha i computer vecchi che però ci fa girare l'universo
poi però si scopre che ci hai messo su qualche centinaio di euro fra ram e SSD e che comunque con tre tracce si impalla emo
sarà... ma bisogna vedere quel che uno deve fare!

mi spiego meglio... se devi fare delle sequenze non hai bisogno di un supercomputer!, se invece vuoi un computer che ti permette di suonare i TUOI vst mentre mandi le sequenze... bè la cosa cambia, E DI MOLTO!

però io concordo con il nostro amico... se il tuo ragionamento è "voglio un computer performante, che abbia tutto quel che desidero e sopratutto che non costi una cifra esagerata" comprare un pc con windows è la scelta più intelligente. Con 800 euro prendi un computer con un otto core, 8 di ram (espandibile a 16) e con tanto hd... una buona scheda grafica e una buona scheda video.

a quella cifra un mac non te lo fanno vedere!... e sinceramente i componenti che compongono un mac non sono mica i migliori che ci sono in commercio, anzi!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

08-01-15 15.21

bellideapaolo ha scritto:
a quella cifra un mac non te lo fanno vedere!... e sinceramente i componenti che compongono un mac non sono mica i migliori che ci sono in commercio, anzi!

Senza contare che gli attuali modelli della Mela che girano intorno a quella cifra la maggior parte delle volte hanno la RAM saldata, e quindi non espandibile né tantomeno sostituibile in caso di difetti della memoria (a meno di un cospicuo esborso al supporto tecnico Apple) emo

RAM saldate su MacBook Pro, MacBook Air, Mac Mini ed iMac.

Dopo Jobs trovo che Apple stia andando indietro, si sta concentrando sempre di più solo su 'sti cacchio di iPhone/iPad/iMinchia e sta lasciando indietro tutto il resto. Trovo inconcepibile al giorno d'oggi avere un computer con RAM saldata, quelle erano cose che si facevano ai tempi degli homecomputer degli anni '80. E siccome i guasti alla RAM non sono poi così rari, la cosa è ancora più assurda.
Edited 8 Gen. 2015 14:52
  • barbetta57

08-01-15 16.10

bellideapaolo ha scritto:
sarà... ma bisogna vedere quel che uno deve fare!

deve fare questo:
e secondo me, passi per le registrazioni multitraccia, dal vivo non ci farebbe un granché
ed anche con le registrazioni multitraccia, sarebbe abbastanza limitato sui plugins caricabili, anche se suppongo debba fare poche tracce
il fatto è che si comprerebbe una macchina a circa 400 euro (aggiornando la RAM, perché con due giga...) che nasce morta. con 400 euro compra un portatile windows nuovo superiore in tutto (e lo dico da utente mac)
non conviene per principio comprare macchine così.
  • kabal
  • Membro: Senior
  • Risp: 141
  • Loc: Ravenna

09-01-15 03.00

@ barbetta57
Ragazzi non scherziamo. Su quel modello il massimo è 10.6, non è un MacBook Pro. Musicalmente parlando, a meno di non usare versioni di software obsolete, non ci fai niente
È stato il mio primo MacBook (il mio era bianco). Non è un pc particolarmente brillante al giorno d'oggi
Ripeto che se è un late 2009 ci puoi far girare ogni sistema operativo fin qui sfornato da Apple compreso Yosemite

Vedi Link

E continuo a pensare che se non ci si devono far girare sessioni spaventose, ci si fa ogni cosa, visto che se nel 2009/2010 ci si poteva comporre quasi qualsiasi cosa usando Logic 9 o live 8, oggi ci si può comporre tranquillamente usando Logic X e Live 9