10-09-12 16.11
Negli ultimi tempi sul forum fioccano le discussioni su quale computer portatile acquistare per scopi musicali.10-09-12 16.26
Io ho prodotto, seppur in maniera amatoriale per anni con un Toshiba U400, portatile oggi vetusto, ma che è tranquillamente in grado di far girare Ableton e qualche VST senza grossi problemi, ho sempre prodotto senza fare economia di tracce, dispositivi o automazioni, e gia con quello non ho mai avuto problemi di mancanza di memoria o di risorse del processore, a volte tenendo anche skype e n tab del browser aperte. Imho oggi il problema non si pone più; non c'è computer che non abbia una porta USB 2.0 e a parte i netbook sui quali non sono sicuro, tutti dovrebbero avere abbastanza potenza di calcolo e RAM per far girare il grosso dei nostri programmi. Certo che se poi ti vuoi aprire 16 istanze polifoniche di DIVA in divine mode è un altro discorso, ma mi pare che sia un po un andarsela a cercare :D10-09-12 16.38
10-09-12 16.44
Temo verrà fuori l'ennesima guerra PC Vs Mac ma la discussione avrebbe tutte le carte in regola per essere utile ed interessante.10-09-12 16.46
Sono tonto. Non avevo specificato che mi riferivo a computer portatili. Chiedo scusa a tutti, forse così la discussione può trovare più facilmente una direzione sensata.10-09-12 19.50
dato che stiamo riuscendo a evitare la solita inutile guerra PC Vs Mac e stiamo parlando di hardware propriamente allora, io mi sentirei di dire tranquillamente di no per la maggioranza delle cose, l'upgrade all'HD è una questione piu complessa, e sulla quale penso di poter dire poco; l'incremento di prestazioni tra un 5400 e un 7200 è tale da giustificare la spesa? Io avevo un 5400 e non ho mai avuto problemi ora ho un 7200 e si, carica piu velocemente il sistema operativo, ma a livello di DAW non ho notato differenze sensibili. Il problema delle porte USB invece è serissimo, infatti mi sto attrezzando per spostare l'interfaccia sulla porta firewire.10-09-12 22.03
10-09-12 22.24
Scusate ma la domanda sorge lecita... è vero che i programmi del mac in linea di massima sono più completi di quelli del pc?10-09-12 22.28
Scusate ma la domanda sorge lecita... è vero che i programmi del mac in linea di massima sono più completi di quelli del pc?10-09-12 22.30
Intanto grazie a tutti per i vostri interventi.10-09-12 22.31
10-09-12 22.40
Da quello che so e correggetemi se sbaglio la differenza c'è ma solo con versioni antecedenti all'usb 2.0 che sono meno performanti in termini di dati passanti del firewire. Però se non erro la firewire possiede un chip dedicato che influisce in maniera minore sulla CPU e quindi sulle risorse del pc.10-09-12 22.41
se andiamo a considerare le porte e la connettività, i pc da 300 euro sono messi proprio malino, in quanto ormai ci sono un paio di usb anche lì e stop. la principale differenza tra una macchina di fascia bassa e una di fascia alta, secondo me, sono proprio le porte disponibili che su un portatile vogliono dire tutto10-09-12 23.00
11-09-12 00.07
11-09-12 08.30
Io personalmente di VST che siano "hard disk intensive" non ne uso, e non mi capita normalmente di caricare volumi di campioni tali da forzare il PC a swappare, ergo sull HD non posso aggiungere nulla, ragionevolmente il caricamento dei campioni dovrebbe essere a rigor di logica piu veloce, e probabilmente lo è, ma l'impressione è che la resa non valga la spesa. La questione porte USB è diversa, ma va anche detto che tipicamente uno di periferiche che inviino e ricevano audio e non solo midi ne usa una sola, l'hard disk esterno... devi proprio tenerlo collegato mentre produci? è indispensabile davvero? Se si esistono hub alimentati, per risolvere la cosa, e per quel poco che ci ho provato, collegando una tastiera attraverso un hub non ho avvertito problemi di sorta. Certo che se poi di porte USB ne avessi 6 sarei piu contento comunque, un hub in meno da portare in giro e un insieme di collegamenti globalmente più ordinati11-09-12 09.35
Dimentichi le tastiere USB- midi, le chiavette di protezione, l'eventuale mouse...11-09-12 10.39