Il notebook per la musica: riassumiamo come sceglierlo.

• anonimo

10-09-12 16.11

Negli ultimi tempi sul forum fioccano le discussioni su quale computer portatile acquistare per scopi musicali.

Dal basso della mia scarsa conoscenza in campo informatico credo (forse a torto? ditemelo voi) che i parametri da considerare nell'acquisto di un computer che ci possa soddisfare siano più o meno sempre gli stessi.

Certo è che al giorno d'oggi, quando un computer con un buon processore e 4 giga di ram si trova a € 300, conoscere meglio le dinamiche e le componenti a cui prestare attenzione, andando oltre i soliti sguardi a processore/ram/disco rigido può essere molto utile.

In questo thread mi piacerebbe riassumere i consigli di tutti gli esperti di computer del forum, in modo da costruire una sorta di "guida all'acquisto" che possa riassumere molte discussioni simili passate e future.

Un glossario di informazioni tecniche, consigli generali, curiosità, esperienze vissute sull'utilizzo dei computer nella musica per aiutare tutti a capirne un po' di più e ad evitare di trovarsi davanti a un acer e a un macbook grattandosi la testa.

Tutto questo, ovviamente, con il vostro interesse e il vostro contributo.
Edited 10 Set. 2012 14:44
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna

10-09-12 16.26

Io ho prodotto, seppur in maniera amatoriale per anni con un Toshiba U400, portatile oggi vetusto, ma che è tranquillamente in grado di far girare Ableton e qualche VST senza grossi problemi, ho sempre prodotto senza fare economia di tracce, dispositivi o automazioni, e gia con quello non ho mai avuto problemi di mancanza di memoria o di risorse del processore, a volte tenendo anche skype e n tab del browser aperte. Imho oggi il problema non si pone più; non c'è computer che non abbia una porta USB 2.0 e a parte i netbook sui quali non sono sicuro, tutti dovrebbero avere abbastanza potenza di calcolo e RAM per far girare il grosso dei nostri programmi. Certo che se poi ti vuoi aprire 16 istanze polifoniche di DIVA in divine mode è un altro discorso, ma mi pare che sia un po un andarsela a cercare :D
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

10-09-12 16.38

@ anonimo
Negli ultimi tempi sul forum fioccano le discussioni su quale computer portatile acquistare per scopi musicali.

Dal basso della mia scarsa conoscenza in campo informatico credo (forse a torto? ditemelo voi) che i parametri da considerare nell'acquisto di un computer che ci possa soddisfare siano più o meno sempre gli stessi.

Certo è che al giorno d'oggi, quando un computer con un buon processore e 4 giga di ram si trova a € 300, conoscere meglio le dinamiche e le componenti a cui prestare attenzione, andando oltre i soliti sguardi a processore/ram/disco rigido può essere molto utile.

In questo thread mi piacerebbe riassumere i consigli di tutti gli esperti di computer del forum, in modo da costruire una sorta di "guida all'acquisto" che possa riassumere molte discussioni simili passate e future.

Un glossario di informazioni tecniche, consigli generali, curiosità, esperienze vissute sull'utilizzo dei computer nella musica per aiutare tutti a capirne un po' di più e ad evitare di trovarsi davanti a un acer e a un macbook grattandosi la testa.

Tutto questo, ovviamente, con il vostro interesse e il vostro contributo.
Edited 10 Set. 2012 14:44
Il bello di questo settore è che un campo talmente vario che diventa difficile parlarne senza avere una traccia specifica. Molto spesso il budget è il primo solco da seguire. L'esigenza di trasportare o meno la macchina, il lavoro prevalente da svolgere, il tipo di programmi da utilizzare e tanti altri fattori possono fare il resto.
L'unico consiglio che mi sento di dare è quello avere un occhio di riguardo per le fondamenta. Scheda madre e processore. Tutto il resto ruoterà attorno e potrà essere sostituito o integrato in qualsiasi momento. Motherboard e cpu invece è meglio averli belli e affidabili fin dall'inizio.
Edited 10 Set. 2012 14:47
  • maxtub
  • Risp: 4948
  • Loc: Verona

10-09-12 16.44

Temo verrà fuori l'ennesima guerra PC Vs Mac ma la discussione avrebbe tutte le carte in regola per essere utile ed interessante.
Provo ad iniziare con un paio di dubbi che ho riguardanti l'acquisto di un Macbook pro:
- vale veramente la pena modificare la configurazione base (intel Core i7 quad-core a 2,6GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz, 8GB di memoria a 1600MHz, Disco rigido da 750GB a 5400 giri/min, Intel HD Graphics 4000 NVIDIA GeForce GT 650M con 1GB di memoria GDDR5) per avere un HD a 7200giri/min se l'utilizzo del computer è principalmente per lavorare con Logic e VSTi tipo Ivory ecc. e Mainstage? oppure si può lavorare tranquillamente con l'HD di serie che è più silenzioso e necessita di minor alimentazione ....
- la risoluzione base del monitor del Macbook pro è sufficiente per lavorare bene oppure è consigliabile aggiungere lo schermo ad alta risoluzione?
- come si fa a lavorare con un computer che dispone di solo 2 porte USB quando una se ne va necessariamente per la scheda audio ed uno per un HD esterno (entrambe le periferiche penso sia consigliabile collegarle direttamente al computer, senza HUB)?
Edited 10 Set. 2012 14:45
  • anonimo

10-09-12 16.46

Sono tonto. Non avevo specificato che mi riferivo a computer portatili. Chiedo scusa a tutti, forse così la discussione può trovare più facilmente una direzione sensata.

Ho modificato il titolo.
  • Platipo

10-09-12 19.50

dato che stiamo riuscendo a evitare la solita inutile guerra PC Vs Mac e stiamo parlando di hardware propriamente allora, io mi sentirei di dire tranquillamente di no per la maggioranza delle cose, l'upgrade all'HD è una questione piu complessa, e sulla quale penso di poter dire poco; l'incremento di prestazioni tra un 5400 e un 7200 è tale da giustificare la spesa? Io avevo un 5400 e non ho mai avuto problemi ora ho un 7200 e si, carica piu velocemente il sistema operativo, ma a livello di DAW non ho notato differenze sensibili. Il problema delle porte USB invece è serissimo, infatti mi sto attrezzando per spostare l'interfaccia sulla porta firewire.
Ma onestamente la mia grande domanda è... oggi dov'è il problema? girando per cataloghi vari si può facilmente concludere che con un budget di 400 euro il portatile da musica si fa, perfettamente funzionale per le esigenze dei più, ci sono esigenze diverse?
Boh non so, c'è qualcuno in questo forum che con 8Gb di ram e un i5 (perchè tanto dall'i5 all'i7 per quello che fanno il grosso delle DAW non cambia nulla) si sente povero e inabile a suonare/comporre/produrre?
  • giupa

10-09-12 22.03

Platipo ha scritto:
Il problema delle porte USB invece è serissimo, infatti mi sto attrezzando per spostare l'interfaccia sulla porta firewire.

Credo che questo passaggio meriti un approfondimento.
  • Piusto
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Latina

10-09-12 22.24

Scusate ma la domanda sorge lecita... è vero che i programmi del mac in linea di massima sono più completi di quelli del pc?
  • Piusto
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Latina

10-09-12 22.28

Scusate ma la domanda sorge lecita... è vero che i programmi del mac in linea di massima sono più completi di quelli del pc?
  • anonimo

10-09-12 22.30

Intanto grazie a tutti per i vostri interventi.

La questione USB/Firewire è molto interessante, io ho sempre lavorato in USB senza problemi ma non faccio editing audio, mixaggi e varie.

Altri che hanno bisogno di gestire molti canali mi hanno detto di sentire molto la differenza.

Anche se mi sembra che la porta FW non sia così popolare come dotazione standard.

Altre cose:

sono partito parlando di Pc, senza considerare i mac, per il semplice fatto che la produzione mac è ben delimitata e conosciuta (pochi modelli e si sa come sono fatti) mentre per i pc la questione si amplia di molto e può creare confusione.

Da alcune risposte mi sembra di capire che il problema al giorno d'oggi si pone fino ad un certo limite: grazie al progresso tecnologico degli ultimi anni qualsiasi computer in commercio è in grado di soddisfare le nostre esigenze senza problemi di sorta.

Voglio fare allora l'ingenuo: girovagando per i negozi di elettronica un inesperto come me vede computer che vanno dai 400 ai 1000 euro con specifiche simili sulla carta: pongo a caso, per entrambi ram a 4gb, hd da 500 gb e processore intel i5, toh.

Allora dove dovrebbe stare tutta la differenza di prezzo?
  • anonimo

10-09-12 22.31

@ Piusto
In realtà sei fuori argomento. Per la questione pc/mac usa la funzione ricerca del forum.
  • alanwilder91
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma

10-09-12 22.40

Da quello che so e correggetemi se sbaglio la differenza c'è ma solo con versioni antecedenti all'usb 2.0 che sono meno performanti in termini di dati passanti del firewire. Però se non erro la firewire possiede un chip dedicato che influisce in maniera minore sulla CPU e quindi sulle risorse del pc.
  • barbetta57
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

10-09-12 22.41

se andiamo a considerare le porte e la connettività, i pc da 300 euro sono messi proprio malino, in quanto ormai ci sono un paio di usb anche lì e stop. la principale differenza tra una macchina di fascia bassa e una di fascia alta, secondo me, sono proprio le porte disponibili che su un portatile vogliono dire tutto
certo che due sole usb su una macchina da 1800 euro sono veramente poche (macbookpro),ma almeno si può risolvere utilizzando la firewire, che invece sembra del tutto scomparsa dai pc, a parte qualche raro modello.
per la mia esperienza, soostituire il disco da 5400 giri con uno da 7200 non porta gran benefici, se non un calore maggiore ed una durata inferiore della batteria, e un ssd, pur avendo tempi di accesso velocissimi, alla fine della fiera non migliora in modo eclatante le prestazioni della macchina.
in un portatile per fare musica vedrei in ordine di importanza:
cpu e ram (ovviamente)
porte di connessione
prezzo
sacrificherei volentieri cento euro o più alla disponibilità di slot express card e/o porte usb e firewire aggiuntive.
  • giupa

10-09-12 23.00

@ Piusto
No, è falso.
Ci sono programmi che girano solo su un sistema e non sull'altro. Ma quelli che vanno su entrambi hanno le medesime funzioni.
  • maxtub
  • Risp: 4948
  • Loc: Verona

11-09-12 00.07

barbetta57 ha scritto:
per la mia esperienza, soostituire il disco da 5400 giri con uno da 7200 non porta gran benefici, se non un calore maggiore ed una durata inferiore della batteria, e un ssd, pur avendo tempi di accesso velocissimi, alla fine della fiera non migliora in modo eclatante le prestazioni della macchina.

Quindi, dici che con un 5400 giri si possono far girare tranquillamente VSTi anche di un certo peso? Lo chiedo perchè anche secondo me per un portatile un 7200 giri scalda molto e riduce la durata della batteria (è ciò che succede con il mio DEL Xps).

E per la risoluzione del monitor, cosa mi dite? Attualmente il mio Xps ha una risoluzione di 1920x1080 ma è un 17". Su un 15" si può lavorare bene con una risoluzione di 1440x900 o è consigliabile una 1680x1050?
  • Platipo

11-09-12 08.30

Io personalmente di VST che siano "hard disk intensive" non ne uso, e non mi capita normalmente di caricare volumi di campioni tali da forzare il PC a swappare, ergo sull HD non posso aggiungere nulla, ragionevolmente il caricamento dei campioni dovrebbe essere a rigor di logica piu veloce, e probabilmente lo è, ma l'impressione è che la resa non valga la spesa. La questione porte USB è diversa, ma va anche detto che tipicamente uno di periferiche che inviino e ricevano audio e non solo midi ne usa una sola, l'hard disk esterno... devi proprio tenerlo collegato mentre produci? è indispensabile davvero? Se si esistono hub alimentati, per risolvere la cosa, e per quel poco che ci ho provato, collegando una tastiera attraverso un hub non ho avvertito problemi di sorta. Certo che se poi di porte USB ne avessi 6 sarei piu contento comunque, un hub in meno da portare in giro e un insieme di collegamenti globalmente più ordinati
  • barbetta57
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

11-09-12 09.35

Dimentichi le tastiere USB- midi, le chiavette di protezione, l'eventuale mouse...
Due porte USB possono essere molto strette
  • JM
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia

11-09-12 10.39

NeverMind_User ha scritto:
Anche se mi sembra che la porta FW non sia così popolare come dotazione standard

In effetti, la dotazione di porte può essere un problema mica da ridere.

Riporto la mia esperienza personale, che tutto sommato penso possa essere paradigmatica. Due mesi fa muore il caro, vecchio Acer Aspire 1700 (classe 2003), un pc fisso travestito da portatile: P4 2.5, 1 gb di ram, 80 gb di HD 5400 rpm, 2 firewire, 4 usb 2.0, 1 pcmcia, ecc. ecc.... il tutto in 7 kg di leggerezza, più alimentatore. Che fare? Adeguarsi allo standard odierno? Fattibile in termini generali, ma nello specifico il reimpiego della Powercore Compact (su firewire) e della 1616m di E-MU (su pcmcia) non sarebbe stato affatto scontato, e questo per non dire dei possibili problemi di driver nel passaggio da XP a Seven. Insomma: aggiornare la piattaforma avrebbe voluto dire rivoluzionare un po' tutto... più di quanto fossi disposto. Risultato: mi sono buttato sull'usato ricondizionato, finendo per prendere un portatile HP del 2008 che, per 230 euro, mi ha messo a disposizione 1 firewire, 1 pcmcia, 3 usb 2.0 (oltre a un core2 duo, 2 gb di ram, 80 gb di HD e sei mesi di garanzia). E ora, di nuovo a pedalare... emo

Ciao!
Jacopo