18-10-12 18.44
Ciao a tutti, volevo sottoporre una questione credo interessante:18-10-12 21.22
i loop di cui parli sono loop audio creati con altri synth o software?19-10-12 23.40
I loop vengono creati con strumenti virtuali o reali e poi renderizzati, adeguatamente tagliati e caricati sul campionatore.20-10-12 01.34
Per i loop potete usare magari questo
20-10-12 01.39
Scusami ma ho visto che ha una porta usb: non riesci ad attaccarlo a un pc e tramite un routing interno del software che usi decidi tu che controller usare per pilotarlo?! Io con ableton ad esempio riesco a farlo.
20-10-12 02.41
Capisco le vostre risposte anche se....20-10-12 12.43
Non voglio fare da maestro sia chiaro,
ma avete pensato tipo in live di usare solo clip senza strumenti virtuali?!
20-10-12 12.46
Sul fatto che parte esattamente sul 4 non sò dirtelo ( Ableton aspetta in base a quello che imposti mezza battuta,una battuta cosi da entrare perfettamente sul battere della prima). E' questo che vuoi fare giusto?!
20-10-12 13.37
so che non è l'argomento, ma specificamente che problemi avevate con il pc? se tutto quello che vi serve ora è lanciare sostanzialmente degli mp3/wav un portatile con alimentazione a batteria non dovrebbe trovarlo molto pesante, no? Intendo dire senza usare cubase/logic ecc., basterebbe un reaper...20-10-12 13.47
"Sync'd Up20-10-12 13.56
20-10-12 15.56
in effetti oggi queste cose si fanno con il computer perché è più pratico ed economico20-10-12 17.50
Vedo che è la tendenza comune quella di orientarsi verso la soluzione PC/Mac e capisco le ragioni ma insisto sul fatto che per diversi motivi le piattaforme "computer-based" nell'utilizzo live non mi danno fiducia. Ció che più ci ha scoraggiato nell'uso di questa soluzione in passato non sono stati "drastici piantamenti" che in realtá non si sono mai verificati nè su PC e tanto meno su Mac ma è la macchinosità intrinseca che nel nostro specifico caso ne riduce l'efficienza: tempi di caricamento del sistema operativo, dei programmi, dei banchi, sempre considerando di avere macchine dedicate esclusivamente o quasi a questo utilizzo. Al nostro livello che ci costringe a suonare in situazioni tecnicamente critiche con cambi palco frequenti e rapidi volete mettere una macchina che si accende/spegne in 4 o 5 secondi ed è pronta per suonare?!?!? Tra l'altro sia con PC che con Mac è capitato di avere in diverse occasioni qualche "clip"... Tenete presente che dal vivo come è stato fatto giustamente notare non utilizzavamo strumenti virtuali ma esclusivamente file audio e come software abbiamo utilizzato prima Digital Performer su Mac e successivamente Ableton Live sia su Mac che su PC (senza sostanziali differenze, devo dire..) ma in tutti i casi è capitato almeno un paio di volte che qualche traccia "saltasse" durante la riproduzione. Una cosa come questa in un live esclusivamente elettronico puó risultare praticamente irrilevante ma in un live dove si suona con click legato alle parti elettroniche una cosa come questa puó veramente mandare tutto in vacca. Con l'R8 o anche in passato quando in modo diverso ho utilizzato un MPC-2000XL una cosa come questa non si è mai neppur lontanamente verificata.20-10-12 23.06
ripensandoci credo che l'mpc possa fare quello che dici21-10-12 12.15
Se l'MPC funziona così dubito possa essere una soluzione, concorderai che sarebbe un pó troppo macchinoso riprodurre il loop. Tieni presente che il tastierista lancia i loop mentre suona, "suonando" praticamente anche il campionatore.21-10-12 12.51
21-10-12 16.05
se le canzoni hanno una struttura che lo consente (parti multiple di 2, 4, 6, 8 misure) potreste preparare una song sull'mpc con i loop già avviati ma in mute, e poi di tanto in tanto togliere o mettere in mute i loop21-10-12 16.29
diamine ettore, sei un genio....
21-10-12 22.31
22-10-12 12.09
Sapevo che non sarebbe stato facile trovare una soluzione, infatti, malgrado sia evidente quanta competenza ed esperienza trasuda da alcuni utenti del forum ancora non abbiamo centrato un metodo veramente efficace e definitivo.