Elka mk88 tasto bloccato

• jaetano
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Pisa

20-10-12 02.08

Salve a tutti.

Ho rispolverato la mia vecchia Master, rimasta in garage negli ultimi 8 anni!
Collegata al Roland U220 e con grande stupore funziona.
Ma dopo un paio di settimane, mentre suonavo, un tasto si abbassa pochissimo
anche se continua a suonare (il RE sopra l'ottava centrale)!

Stasera ho aperto il case di legno e portato a vista la tastiera (pesantissima).
Ora sono bloccato, non so come procedere ad ispezionare la meccanica sotto al tasto.

Qualcuno può darmi delle dritte?

Grazie

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

20-10-12 02.31

Sembra che ci sia qualcosa che blocca la corsa del tasto. Smonta la tastiera (ci sono delle viti che ancorano il gruppo tastiera al telaio) e guarda sotto il tasto incriminato che non ci sia nulla che lo intralcia.

Confronta anche quello che vedi sotto il tasto (leveraggi, molle, ecc...) con i tasti adiacenti per verificare che non ci sia nulla di rotto o fuori posto.
  • jaetano

20-10-12 05.01

@mima85
Ho già smontato e aperto, non ci sono pezzi rotti, e i tasti sono assemblati in una gabbia che non concede molto alla vista. Ma guardando bene sotto il tasto c'è una specie di protuberanza tonda come una rotellina che ripetto agli altri tasti sembra uscita dalla sua sede e sporgendo abbrevia la corsa del tasto (probabilimente la rotellina serve per l'aftertouch? )

Ho provato con un cacciavite a far rientrare in sede la retellina, ma dopo qualche utilizzo del tasto (ri)fuoriesce.

Grazie
Edited 20 Ott. 2012 3:11
  • jaetano

20-10-12 13.45

@mima85
Ho posto maggiore attenzione alle tue indicazioni...
Ho estratto la tastiera e ho smontatto lo stampato inferiore e finalmente si accede alla meccanica.

Come si vede dall'immagine si è staccato qualcosa!
Non vedo segni di rottura e sembra sfilato. Ho provato a ricollocarclo in sede ma non si incastra in modo stabile: resta un lievissimo gioco (rispetto agli altri tasti dove invece è fermissimo) e sollecitando il tasto questo 'qualcosa' tende ad allentarsi ulteriormente.

Nota: l'ho sfilato completamente io per fare la foto, altrimenti resta in sede ma sfilato e trattenuto dal contatto (che è una molla con spire fittissime)
  • mima85

21-10-12 22.53

Uhmm non vorrei dire una cavolata ma a me quel pezzo nero che è incastrato insieme al bianco mi pare proprio spezzato. Non si riesce a capire bene però, magari è solo un'impressione dovuta alla fotografia.

Vedi se riesci a capire se è proprio spaccato oppure se è sufficiente reincastrarlo in qualche modo.

Purtroppo più di così non riesco ad aiutarti...
  • jaetano

22-10-12 12.03

@mima85
Grazie al tuo supporto sono riuscito a sistemare il tasto.
Il pezzo non è rotto ma sfilato, ha una serie di scanalature che corrispondo all'incastro sotto il tasto, ed era tenuto in sede con della colla (osservando attentamente si scorgenavo i segni, ma non si notano nella foto) . Con due gocce di attack è andato tutto a posto!

Grazie per il tuo prezioso contributo che mi ha permesso di osare per accedere al retro della tastiera!
  • mima85

22-10-12 12.11

Ottimo emo