Microfono : sennheiser e945-pregi e limiti o difetti?

• Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna

20-10-12 03.16

Ciao a tutti ragazzi vorrei sapere chi ha o ha avuto modo di provare questo microfono: SENNHEISER e945 ?
Io attualmente ho lo Shure58 e lo Shure Beta(quello che uso attualmente) ma vorrei sapere che pregi e che difetti ha e se bisogna alimentarlo con la Phantom.
Io ho il lettore di basi musicali: Vima jm-8 che non ha la Phantom ed il microfono lo uso attaccandolo al Vima attualmente.
Mi aiutate anche a capire le differenze con lo Shure Beta per favore?(non mi viene il numero ma credo abbiate capito è quello che ha la riga azzurra tutto attorno).
Grazie anticipatamente a chiunque volesse darmi una mano per discernere e capire prima di comprarlo.
ps.: tenete presente che la mia è potenzialmente una voce soprano..per chi volesse farsi un'idea di come canto puo' digitare Babybell70 su Youtube ....Grazie ancora
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

20-10-12 09.52

fai un passo indietro e spiegaci cosa vorresti ottenere dal tuo nuovo microfono.

come ti dissi in una discussione precedente il problema per me non è il microfono ma come regoli l'equalizzazione della voce, è tutto troppo chiuso con i bassi eccessivamente enfatizzati. questa regolazione ti porta ad infangare completamente tutto, la voce si chiude e perde dettaglio.

il SENNHEISER e945 è un buon microfono dinamico di qualità simile al tuo beta58 ma (imho) senza lode nè infamia che non richiede phantom. in ogni caso anche se il tuo player non ha la phantom e se volessi passare ad un microfono a condensatore con resa notevolmente migliore rispetto al tuo beta58 ci sono in commercio alimentatori phantom a poche decine di euro.
Edited 20 Ott. 2012 7:53
  • ONDASONORA
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

20-10-12 10.24

I microfoni vanno provati, ogni voce richiede il suo, poi ci sono quelli buoni a prescindere ma non è detto che si adattano ad ogni voce, condensatore o dinamico che sia.
  • Babybell70

20-10-12 11.30

ma chi l'ha già provato che puo' dirmi a favore o a sfavore?
Serpaven ho già un microfono che usava la phantom e che non uso più da tanto tempo(da quando ho comprato il VIma jm-8 che non ha alimentazione Phantom). La phantom ce l'ho già, la comprai quando avevo l'altro microfono , che non mi porto più dietro per evitare di aggiungere altre prese ed altro ingombro, per quello scelsi il Beta.
Cio' che vorrei ottenere??fra un mese sarà il mio compleanno e mio marito voleva regalarmi qualcosa che non userei, per questo piuttosto preferisco o un effetto che faccia i cori "umani" e facile da usare con poco ingombro oppure un microfono che eventualmente vada bene per una voce da soprano come la mia e non sottolinei gli acuti ma al contrario .E da quello che ho letto il Sennheiser dovrebbe evidenziare maggiormente i bassi...A me piace il Beta pero' mi manca un microfono "buono" di riserva...o se mi ci troverò bene potrebbe anche diventare il primo microfono.
  • serpaven

20-10-12 11.44

ancora più bassi??? emo

da quello che vedo l'e945 non li enfatizza proprio, anzi lo vedo più aperto sugli alti rispetto al beta58.
il mic che ti ho suggerito è invece su di un altro pianeta, non tutti i mic a condensatore suonano uguali.

se vuoi un mic dinamico che aggiunga ulteriormente corpo alla tua voce devi passare ad altro, ad esempio guardando in casa beyer (opus 89)o electrovoice (N/D767a) o ancora meglio l'(N/D967), anche se resto del parere che i tuoi settaggi sono da rivedere... emo
Edited 20 Ott. 2012 9:51
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

20-10-12 16.21

...se vuoi che ti faccia un bel regalo provati questi....

1

2

magari considerando la carenza di bassi sarebbe indicato piu- lo shure....emo
  • Babybell70

20-10-12 16.28

vorrei un microfono con le caratteristiche che ho scritto su ma senza dovermi portare anche la phantom dietro.
Serpaven i settaggi da cambiare? del tipo? Io non sento la voce chiusa come dici tu...
  • serpaven

20-10-12 16.54

e mi pare di avertene indicato tre!

cmq difficile spiegare a parole, facciamo una prova:
mi mandi la base e la traccia vocale senza effetti (quindi nuda e cruda senza equalizzazione nè riverbero o altro) di un brano ed io provo a sistemarlo come piace a me, così possiamo confrontare le due versioni e cercare di trovare delle regolazioni che risultino più gradevoli a tutti cercando poi di replicarle sul tuo "accrocchio".
Edited 20 Ott. 2012 14:58
  • Babybell70

20-10-12 17.08

Clouseau mi diresti le caratteristiche di questi due mic ed il prezzo per favore?La descrizione è in english emo
  • Babybell70

20-10-12 17.12

ps.: non voglio un radiomicrofono....troppo traffico con le pile , ricaricarle ecc...mio marito me ne regalo' uno della Shure che non ho praticamente mai portato fuori...anzi lo feci una volta e non funzionava...l'ho usato solo 2-3 volte a casa....e mi dispiace....
Edited 20 Ott. 2012 15:12
  • Babybell70

20-10-12 17.15

Ora ho tutta la strumenzione smontata.... e poi devo dire che non mi alletta l'idea di registrarmi senza alcuna equalizzazione o effetto...mi vien lo schifo intrinseco emoemo
  • serpaven

20-10-12 22.11

tranquilla, poi sistemo tutto io.emo
  • serpaven

20-10-12 22.43

entrambi sono considerati tra i migliori microfoni stage sul mercato, e non per nulla sono molto utilizzati nelle principali trasmissioni televisive. il neumann ha le medie frequenze più in evidenza con un suono tipicamente neumann, lo shure (che non è un thrue condenser ma un electret...) ha gli estremi di gamma un po' più avanti e la possibilità di variare il pattern polare da cardioide a supercardioide. entrambi richiedono la phantom e sono abbastanza critici da utilizzare live, ma ben regolati restano il top del mercato. il prezzo per entrambi è intorno ai 500 euro.
Edited 20 Ott. 2012 20:46
  • Babybell70

21-10-12 16.28

e allora non vanno bene per me...non voglio microfoni con la phantom....Serpaven parli difficile per un'ignorante come me....emo mio marito mi ha detto(vedendo le casse che ho attualmente senza manopole per regolare alti e bassi e quelle casse sono sempre con i bassi bombanti a mille) che mi regalerà delle casse con sul retro manopole per regolare alti bassi e medi....Le Montarbo piccole che ho e che uso da spie le hanno e mi ci trovo bene...quelle le uso per situazioni al chiuso con ambienti non grandi!
  • rena
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

21-10-12 17.00

se non disponi di phantom e date le caratteristiche della tua voce la scelta migliore sarebbe per me l'Opus 89 (Beyerdinamic)che ti ha già suggerito serpaven: è un signor microfono professionale, che costa il giusto data la qualità che offre...ti permette di evidenziare bene le note basse e non rende fastidiosi gli alti, come a mio avviso tendono a fare gli shure
Edited 21 Ott. 2012 15:04
  • serpaven

21-10-12 17.03

non serve avere i controlli di tono sulle casse, devi poter regolare sia i suoni della voce che quelli delle basi dal tuo "accrocchio", in caso contrario penserei seriamente a cambiare setup.... emo
Edited 21 Ott. 2012 15:07
  • Babybell70

21-10-12 17.37

Serpaven sai cosa ? Io dal mio expander (grande mitico ed inimitabile-fino ad ora!)VIMA JM-8 riesco certamente a modulare medi, bassi e alti, ma la cassa che ho comprato(LE casse...) bombano distorcendo spesso i bassi...sono eccessivi....in effetti con le Montarbo sento tutto molto più limpidamente , un suono più pulito e fedele....
  • Robosound
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria

21-10-12 18.18

@ Babybell70
Serpaven sai cosa ? Io dal mio expander (grande mitico ed inimitabile-fino ad ora!)VIMA JM-8 riesco certamente a modulare medi, bassi e alti, ma la cassa che ho comprato(LE casse...) bombano distorcendo spesso i bassi...sono eccessivi....in effetti con le Montarbo sento tutto molto più limpidamente , un suono più pulito e fedele....
Ma che casse sono? modello marca?
  • serpaven

21-10-12 19.22

come minimo avrai un intervento di +/-12 dB, imho è un problema di settaggi, non di casse.
  • Babybell70

26-10-12 00.49

Ho le DB Opera 610 D. Mi capita di attaccare sia le DB OPERA che quelle piccole della Montarbo da 250 WATT (come spia) e con queste casse non vi è alcun eccesso di bassi o alcun " bombamento", ritengo che se fosse un problema di settaggio lo avrei anche con le Montarbo....e lo sentirei anche con le cuffie...invece no!Ce l'ho solo quando collego la strumentazione alle casse (ovviamente attraverso il Mixer)..