Qualcuno mi puo' aiutare col cubase ai5?

• pomatone
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Roma

05-11-12 01.34

Ciao a tutti...e grazie in anticipo dell' aiuto che potrete darmi: dopo averla studiata a fondo abbastanza bene ho deciso finalmente di collegare la yamaha mox 6 al mio PC. E' la prima volta che uso un programma di tipo Cubase ( AI 5 dato in dotazione con la yamaha mox6 ) ma smanettando un po' non ne sono venuto fuori. Il problema è che non c' è il collegamento tra il PC e la tastiera, nel senso che li ho collegati col cavo USB ma il pc non riceve segnale dai tasti della mox. Premesso...ho ovviamente installato i driver nel PC, ho fatto la registrazione correttamente Steinberg con relativa licenza per quanto riguarda il PC...mentre nella MOX6 ho predisposto Utility sia in collegamento USB ( e non MIDI ovviamente ) e VST. Una volta fatto cio'...lancio il CUBASE e contemporaneamente alla schermata con le tracce , i canali e il Player sottostante,purtroppo mi appare una finestra con la scritta PORTE MANCANTI ( yamaha steinberg USB ASIO-steinberg CI2 - 1 INGR.Unmapped...stessa cosa per steinberg CI2 - 2...). Ho provato a smanettare con la mia inesperienza, e di risultati non se ne sono visti: sono andato sulle impostazioni periferiche e anche qui le porte risultano mancanti ovviamente...sia in stereo in 1 che mono in 1 e 2,e non risulta collegata alcuna periferica audio in entrata mentre le uscite le ho programmate su stereo out 1 e 2 in yamaha mox6 e la periferica audio in uscita è ASIO directX full duplex. HO provato ad entrare nel pannello di controllo delle impostazioni periferiche ma la scritta porte mancanti c' è sempre...Bo? Scusate ancora la mia ignoranza....attendo un vs. piccolo grande aiuto, d' altronde bisognava cominciare a sbagliare...se no non ci si impara mai. Da dove devo ricominciare? GRAZIE
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

05-11-12 08.42

pomatone ha scritto:
e la periferica audio in uscita è ASIO directX full duplex

Se usi la mox come scheda audio non sono questi i driver che dovresti usare, ma quelli specifici della tastiera.

Comunque da un'occhiata sul forum con la funzione "cerca" perchè mi sembra di aver visto tempo fa un altro 3d relativo ai problemi d'impostazione della mox come scheda audio.
  • giupa

05-11-12 08.46

Altre discussioni sull'argomento.

Qui
Qui
  • pomatone

05-11-12 22.32

Allora...un piccolo passo avanti: sono riuscito a mettere in VST audio system yamaha steinberg ASIO come asio driver, di conseguenza mi trovo con 2 canali sia in ingresso che in uscita denominati yamaha mox6 attivati...e tutto questo mi ha risolto il problema delle porte mancanti!! Infatti il messaggio non mi appare piu!!! Evviva dovrei dire...ma a questo punto che si fa? Nel senso che aprendo un nuovo progetto devo aggiungere una nuova traccia MIDI oppure una nuova traccia instrument? Nel primo caso mettendo all midi inputs, sotto non mi da il nome di yamaha ma Sint SWM...S wavetable oppure vsl out ( oppure non collegato , sono queste le tre opzioni ), mentre se aggiungo nuova traccia instrument c' è no instrument oppure HALionOne e scegliendo questa seconda cosa ( su mox6 ho messo daw remote e mi appare proprio HalionOne ma non succede nulla ) non suona nulla. Adesso la mia domanda è questa? E' possibile che mi ha caricato solo la mox6 come scheda audio e non come sintetizzatore ? Bo? Scusate se la domanda è da ignoranti...In ogni caso consigliatemi il secondo passo da fare, visto che il primo problema lo abbiamo risolto.GRAZIE
P.S. Ammesso di risolvere il problema, poi la MOX6 per suonarci col Pc IN CHE MODALITA' LA DEVO METTERE? e ' GIUSTO DAW REMOTE?
  • giupa

05-11-12 23.25

@ pomatone
Allora...un piccolo passo avanti: sono riuscito a mettere in VST audio system yamaha steinberg ASIO come asio driver, di conseguenza mi trovo con 2 canali sia in ingresso che in uscita denominati yamaha mox6 attivati...e tutto questo mi ha risolto il problema delle porte mancanti!! Infatti il messaggio non mi appare piu!!! Evviva dovrei dire...ma a questo punto che si fa? Nel senso che aprendo un nuovo progetto devo aggiungere una nuova traccia MIDI oppure una nuova traccia instrument? Nel primo caso mettendo all midi inputs, sotto non mi da il nome di yamaha ma Sint SWM...S wavetable oppure vsl out ( oppure non collegato , sono queste le tre opzioni ), mentre se aggiungo nuova traccia instrument c' è no instrument oppure HALionOne e scegliendo questa seconda cosa ( su mox6 ho messo daw remote e mi appare proprio HalionOne ma non succede nulla ) non suona nulla. Adesso la mia domanda è questa? E' possibile che mi ha caricato solo la mox6 come scheda audio e non come sintetizzatore ? Bo? Scusate se la domanda è da ignoranti...In ogni caso consigliatemi il secondo passo da fare, visto che il primo problema lo abbiamo risolto.GRAZIE
P.S. Ammesso di risolvere il problema, poi la MOX6 per suonarci col Pc IN CHE MODALITA' LA DEVO METTERE? e ' GIUSTO DAW REMOTE?
Credo ci siano due opportunità. La prima, quella che ti fa usare il mox come vst, necessità della consulenza di chi ha lo strumento.

La seconda è più semplice. Devi aprire una traccia midi e settare come midi out il mox.
Il cavo usb che collega il mox al computer dovrebbe assicurarti tutti i collegamenti midi e la presenza nel menù a tendina midi in/out di cubase della tastiera come periferica.
In midi in puoi anche lasciare "all midi input".

Per la traccia instrument è necessario avere il mox come vst.
Edited 5 Nov. 2012 22:26
  • pomatone

06-11-12 00.25

grazie giupa...ma non ho capito na mazza! Come si fa a settare su midi out na traccia?
  • pomatone

06-11-12 00.29

o meglio...non mi appare il mox6 tra le cose da poter mettere in assegnazione uscita:Non collegato, vsl out 1 oppure sint.sw m wavetable ( che non so cosa sia...forse il riroduttore suoni del pc bo? ) sono le 3 scelte che mi da ( sempre se ho capito bene che è questo il menu a tendina che dicevi ).GRAZIE ancora.
  • giupa

06-11-12 00.47

@ pomatone
o meglio...non mi appare il mox6 tra le cose da poter mettere in assegnazione uscita:Non collegato, vsl out 1 oppure sint.sw m wavetable ( che non so cosa sia...forse il riroduttore suoni del pc bo? ) sono le 3 scelte che mi da ( sempre se ho capito bene che è questo il menu a tendina che dicevi ).GRAZIE ancora.
Questo mi farebbe pensare che i driver del mox non sono stati istallati correttamente.
Altrimenti non solo dovresti vedere tra gli input e gli output midi il mox, ma le sue stesse connessioni midi dovrebbero essere intese come ingressi fisici del pc (visto che il mox funge proprio da scheda).

Sperando che tutto si risolva con una nuova installazione dei driver, prova a disinstallare riavviare e reinstallare.

Accertati anche se su sito yamaha non ci siano novità da scaricare.
Dando un'occhiata QUI mi sembra di scorgere driver usb recentissimi.
  • pomatone

06-11-12 01.28

Caro Giupa forse hai ragione...c' è qualcosa che non mi torna...nei driver, per esempio mi dice che la periferica funziona correttamente ma su strumenti e periferiche MIDI c' è Yamaha steinberg usb midi il quale driver è abilitato ma non funzionante correttamente!!! Ti aggiorno e grazie ancora...probabilmente vedro' gli ultimi dal sito yamaha.ciao
  • Bahnof
  • Membro: Senior
  • Risp: 328
  • Loc: Imperia

06-11-12 10.13

pomatone ti consiglio di leggerti e scaricarti i tutorial su come registrare audio e mdidi in cubase con Mox presenti su motifator....se segui passo passo quello che ti dicono lì riesci a usare mox per registrare audio e midi in cubase, che credo sia il tuo scopo, e con un po di pratica riesci anche a suonare i VST presenti in cubase. eccco dove li puoi trovare e buona lettura.

Motifator
  • pomatone

06-11-12 22.58

Grazie di tutto...pero' penso che prima di fare qualsiasi cosa, io credo che i miei drivers hanno qualche problema...li ho disinstallati e poi scaricati aggiornati dal sito yamaha....beh, arriva ad un certo punto dell' installazione che il computer si blocca dicendomi che questo driver ( per XP ) non è compatibile per un perfetto funzionamento col sistema operativo XP, tanto che mi consiglia di non andare avanti con l' installazione causa pericolo di rovinare qualcosa all' interno del sistema stesso...io ovviamente me ne frego e vado avanti, ma nonostante l' esito finisca bene con la periferca che funziona correttamente, i suoi drivers USB e MIDI alla fine mi risultano abilitati ma non funzionanti correttamente....forse senza quel messaggio precedente questi drivers non avrebbero avuto sti problemi....l' unica è cambiare sistema operativo...attendo dritte se è già successo a qualcuno sta cosa.grazie ancora
  • Bahnof

07-11-12 10.39

ciao pomatone
Proprio ieri ho aggiornato il driver caricando la versione 1.6.5, l'ultima che trovi sul sito Yamaha. Per XP c'è una procedura da seguire un po diversa. L'hai seguita? domanda: quando la mox al pc, e apri il pannello di controllo>gestione periferiche, prova ad aprire il dirver Yamaha steinberg. Il PC ti riconosce la MOX? Dovresti vedere Yamaha MOX scrittto da qualche parte nel file di gestione della periferica, con velocità campionamento, latenza ecc...
  • pomatone

07-11-12 23.13

Ciao elektr....e grazie per quel che hai scritto: allora andiamo per ordine. Si...la versione che ho installato l' altro giorno è proprio l' ultima yamaha, cioè la V1.6.5 per XP, proprio quella che hai scaricato tu. Io l' ho installata seguendo la procedura normale, cioè download dal sito e poi una volta scaricata l' ho installata nonostante a metà installazione mi avvertiva che non era compatibile con il logo XP e che non aveva superato il test di compatiibilità...in ogni caso come ti ripeto sono andato avanti, non so tu che tipo di procedura particolare fai riferimento, comunque se riesci a darmi maggiori dettagli te ne sono grato. E ora ho anche controllato cio' che mi hai chiesto: sulla gestione periferche mi appare proprio l' icona YAMAHA steinberg USB driver e cliccandola mi appare la finestra yamaha mox6/mox8 sample rate 44.1khz, poi su ASIO Device: yamaha mox6/mox8, buffer size 512 samples ( ho visto che questo parametro si puo regolare e cambiano i valori della latenza input e output ), input latency 16.757 output latency 23.333 about yamaha corporation V1.6.5 all right reserved etc...
Quale puo' essere quindi il problema? Se il driver c'è, la periferica funziona correttamente perchè i suoi drivers usb/midi sono abilitati ma non funzionano correttamente? Ai posteri l' ardua sentenza...se c' è qualche altra controprova che qualcuno ha da suggerirmi attendo fiducioso. GRAZIE a tutti.pomatone
  • Bahnof

08-11-12 12.01

Andiamo per gradi allora. Fammi sapere se hai installato Remote Tools perchè credo che il problema sia nell'impostazione delle porte da parte di cubase e non con i driver.

ciao

marco
  • pomatone

09-11-12 01.22

grazie Marco...si andiamo proprio per gradi: stamattina dopo giorni di impazzimento mi è venuto in mente di vedere che tipo di windows xp ho nel computer, visto che davo per scontato il fatto che avendo gli aggiornamenti automatici...avesse inserito anche xp sp3...col cavolo!!!! Ho scoperto che il sistema operativo del mio computer è XP sp2...! E quindi non c' è nessun driver che possa andare bene!!! Ovviamente nel week end provvedero' ad aggiornarlo su windows update...e poi ti faro' sapere.grazie!FABIO
  • Bahnof

09-11-12 15.05

ecco perchè. sei riuscito a scaricarlo, lo hai installato ma non il pc non riesce a gestirlo. davo per scontato che avessi la versione di XP compatibile. Fai l'aggiornamento e poi ci risentiamo....emo
  • pomatone

20-11-12 01.16

Grazie elekt...eccomi qui dopo un po di giorni caotici: allora ho installato tutto, xp sp3, poi editor mox6, e studio manager...ovviamente i drivers già li avevo e col nuovo xp3 tutto okay! Non sono molto esperto di cubase ma qualcosa sto già capendo...per esempio in modalità aggiungi tracce MIDI ho capito come si registrano le 16 tracce tenendo la mox6 nell' unico modo che ha per collegarsi ad un pc o altro in modalità multicanale: SONG o PATTERN...fino a qui ho detto giusto? Infatti stasera ho salvato una canzone con una decina di tracce....
Poi dei MIDI FILE che avevo salvato mesi fa da mox6 sul computer, mi davano problemi perchè erano tracce VST instrument e si sentiva solo una traccia e basta: le ho copiate e convertite in MIDI cosi' pure quelle tutto OK.
Ma per favore mi spiegate perchè con VST piu' di un paio di tracce non le prende da mox6 oppure non ci ho capito niente...in buona sostanza: cosa è VST? Che c' azzeccano quelle configurazioni UTILITY della mox6 arp rec...daw rec..vst..play...vst rec...etc?
Per il momento va bene già cosi...grazie a presto
FABIO
  • Bahnof

20-11-12 14.49

@ pomatone
Grazie elekt...eccomi qui dopo un po di giorni caotici: allora ho installato tutto, xp sp3, poi editor mox6, e studio manager...ovviamente i drivers già li avevo e col nuovo xp3 tutto okay! Non sono molto esperto di cubase ma qualcosa sto già capendo...per esempio in modalità aggiungi tracce MIDI ho capito come si registrano le 16 tracce tenendo la mox6 nell' unico modo che ha per collegarsi ad un pc o altro in modalità multicanale: SONG o PATTERN...fino a qui ho detto giusto? Infatti stasera ho salvato una canzone con una decina di tracce....
Poi dei MIDI FILE che avevo salvato mesi fa da mox6 sul computer, mi davano problemi perchè erano tracce VST instrument e si sentiva solo una traccia e basta: le ho copiate e convertite in MIDI cosi' pure quelle tutto OK.
Ma per favore mi spiegate perchè con VST piu' di un paio di tracce non le prende da mox6 oppure non ci ho capito niente...in buona sostanza: cosa è VST? Che c' azzeccano quelle configurazioni UTILITY della mox6 arp rec...daw rec..vst..play...vst rec...etc?
Per il momento va bene già cosi...grazie a presto
FABIO
Ciao Fabio,

Direi che sei già a buon punto. Allora, mi pare di aver capito che sei riuscito a registrare con AI5 (non ho capito se tracce audio o midi). Non capisco cosa intendi per: "tenendo la mox nell'unico modo che ha per collegarsi ad un pc o altro in modalità multicanale"
Quando parli di midi file, parli di song midi salvate su mox e trasferite in AI5?
VST, sono strumenti virtuali. Con AI5 dato in bundle con MOX hai in buona sostanza 4 VST: MOX stesso, Halion, Organo YC3b e il synth di cui ora mi sfugge il nome. Le varie configuirazioni di utlity, servono per settare la mox in modo tale da poter registrare in midi o audio su AI5, da poter registrare gli ARP, ecc, eccc...Sempre su motifator ci sono delle spiegazioni su come settare le utility in base al tipo di azione ceh si vuole compiere.
Cmq sei a buon punto direi....emo
  • pomatone

21-11-12 00.30

OK MArco e sempre grazie prima di tutto: si parlavo di SONG fatte sulla mox e salvate sul pc in formato midi file. Quando ho aperto cubase e " importa midi file" mi sono apparse sul video le tracce che avevo fatto sulla mox ma non in formato MIDI 01 sulla prima traccia, MIDI 02 sulla seconda etc...ma ogni traccia aveva la scritta VST instrument. Quindi sono andato a cliccare PLAY e si sentiva solo la traccia numero uno ( batteria ). Allora che ho fatto...ho aggiunto altre 8 tracce in formato MIDI e ciascuna delle tracce vst l' ho trasformata in MIDI. Tutto questo è stato fatto tenendo la mox6 nella song corrispondente a quella salvata in midi file sul pc in modo che quando in cubase ho fatto partire la song con le 8 tracce, c'erano già i strumenti giusti sul canale corrispondente. certo poi dovro' aggiungere voci e alla fine il mastering...bo? Speriamo bene...ti saluto a te e a tutti..vi aggiorno, se hai qualche cosa da dirmi saro' ben lieto di ascoltarti come sempre.ciao.fabio
  • Bahnof

23-11-12 17.48

ciao Fabio,

Non mi sono ancora cimentato con l'importazione di file midi su cubase...mi sembra di ricordare cmq che il procedimento che hai seguito è giusto. Farò delle prove, tempo permettendo, per vedere cosa mi esce fuori......Come diceva la pubblicità del maxibon....2 gusti is meglio che one emo
A presto
Marco