Sostituire hard disk arranger gem wk con compact flash

  • anonimo

05-11-12 23.37

Vi leggo da un pò ma mi sono iscritto solo ora per porvi un quesito che da qualche giorno non riesco a risolvere.
Avevo letto in giro della possibilità di sostituire l'hard disk interno della tastiera con una compact flash. Affascinato dall'idea mi sono subito cimentato. Ho comprato un comune adattatore da IDE 2,5" a CF e l'ho semplicemente montato al posto dell'hard disk. Ho copiato il contenuto dell'hard disk originale sulla compact flash ma la tastiera non riesce a leggerne il contenuto. Dove ho sbagliato? C'è qualche passaggio che ho dimenticato?emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

06-11-12 05.47

Ciao e benvenuto,...
avresti dovuto fare una copia immagine del disco originale poiche se ricordo bene Gem sfruttava dei file proprietari senza i quali non funziona niente , ....per non parlare della flash...emo
prova a fare un'una copia immagine del disco e ricopiarla pari pari....
( il suggerimento che sentireai di darti e' di cambiare proprio tastiera data la vetusta' e l'impossibilita' di mandarla in assistenza....tuttavia finche' va'.....)
emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

06-11-12 14.30

Ciao, devi fare una copia raw.
E' sufficiente collegare l'hard disk via usb al tuo pc, magari con un adattatore 2,5, esistono quelle box esterne apposite.
Successivamente fai una raw copy da hard disk a CF con un programmino come questo:
http://hddguru.com/software/HDD-Raw-Copy-Tool/

Spero di esserti stato utile. Ciao.
  • anonimo

06-11-12 18.13

Vi ringrazio per le rapide risposte. Avevo fatto una copia dell'hard disk ,ma ha funzionato. Ora provo usando il programma che mi avete consigliato . Per quanto riguarda la tastiera,decisamente d'accordo che sarebbe ora di cambiarla...ma il periodo non è dei migliori e per ora devo acconentarmi ( stesso motivo per il quale ho deciso di fare la modifica da solo senza ricorrere a qualche tecnico specializzato emo ) .
Ora provo come mi avete consigliato. Il fatto che abbia installato il software della Wk 8 LE potrebbe influire su qualcosa? Finora,usando l'hard disk ,era sempre andato tutto bene....
  • dimes
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 1  

13-11-12 13.46

devi formattare la compact flach con la tastiera ,poi copiarci dentro il contenuto dell'ad lasciando il nome della cartella principale che di solito si chiama hd 21 g e vedrai che funziona .
io la sto usando da 4 anni cosi e va da dio.
per quanto riguarda cambiarla non pensarci.
se ascolti qualche file che posso inviarti io come demo, capisci che le altre tastiere da 3/4000 euri non ti possono dare tanto di piu , ma alcune molto meno.
io non la cambierei con nessuna visto anche lesiguo valore dell'usato, e, i risultati che si possono ottenere.
ovvio bisogna conoscerla bene e capire come e strutturata, all'inizio anchio mi ero fatto unopinione non troppo felice della wk6/8 ma poi pensando che i casi erano due:
o chi l'ha progettata era un cretino, o io dovevo capire cosa e come voleva usata.
ho optato per la seconda ipotesi e oggi me la invidiano tutti. qualche suono che non eccelle ce lo ha, ma con gli effetti e un po di malizia diventano meglio di quelle GIAPPOCINESI
che fanno solo disoccupati in italia, anche per merito di quegli pseudo musicanti che sparAno giudizi sui prodotti italiani senza cognizione di causa.
se vuoi piu delucidazioni sono a disposizione. ciao.
Edited 13 Nov. 2012 12:59
  • anonimo

13-11-12 20.05

Ti STRAringrazio! Forse stavolta funziona! Per ora non ho possibilità di caricare i file sulla CF,lo farò domani e la testerò ma per ora almeno la "vede" ,vuota ma c'è!
Anche io la reputo una validissima tastiera ,mi ci trovo bene e l'ho anche modificata in alcuni aspetti come meglio credevo . Di che demo parli?
  • dimes
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 1  

14-11-12 20.30

mi riferisco a song che io ho personalmente modificato secondo i miei gusti personali, riadattate per un uso diretto senza mixer sfruttando gli effetti interni della tastiera nonche il vocoder collegando solo 1/2 microfoni
e le casse. morale vado e faccio le serate co solo la tastiera e le casse, faccio gia troppa fatica a lavorare, e non mi va di fare il facchino anche la notte. se vai su google e digiti pianobar dimes trovi qualche demo che tenendo conto che sono conv. in mp3 e registrate dal vivo senza nessun ritocco di sorta ti puoi fare una idea.
a disposizione ciao
Edited 14 Nov. 2012 19:33
  • dimes
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 1  

14-11-12 20.42

attenzione, che devi mettere le cartelle delle song direttamente nella c.f.
in pratica col pc dopo aver formattato la c.f. con wk come gia hai fatto, apri la c.f. che dovrebbe chiamarsi hd 21... o un altro numero e copi le cartelle come sono dal vecchio hd.
  • pittyg
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

17-11-12 15.14

Buongiorno a tutti sono nuovo del sito....
Vi scrivo per quanta riguarda una Gem wk4 di mio suocero... Il problema principale è che è saltato l'hdd.
Prima cosa: va bene un qualsiasi hdd in sostituzione o c'è una certa dimensione massima da montare? eventualmente potrei anche io sostituirlo con una cf che risulta piu comoda da gestire, ma il fatto è che non si riesce a recuperare nulla ( ho collegato l'hdd al pc e non lo riconosce neanche, non parte proprio ) e quindi non posso fare nemmeno una copia per i file di sistema e tutto quanto c'era dentro. Qualcuno potrebbe aiutarmi in qualche modo?
Ma la CF che eventualmente sostituisce l'hdd poi come rimane comunque interna alla tastiera, quindi se voglio aggiungere midi nuovi devo tutte le volte smontare tutto per poterla riempire ?
  • mmonaco
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-10-19 21.21

Salve a tutti voi. Innanzi tutto vorrei ringraziare tutti per i loro post molto interessanti e costruttivi. Personalmente della GEM, ne ho qualche esemplari e non mi stanco mai di suonarci per la bellezza ineguagliabile a giorno d'oggi degli strumenti.
Possiedo :
WS2 + , WK2+. Wk4, Wk8, S2 turbo e Genesys. Tutti insieme come una famiglia tutti collegati e tutti pronti a suonare. Nonostante tutto, ho qualche problema con la sostituzione del HDD con la SD. Mi spiego. Ho comprato tutto cio che necessita questa trasformazione. Ho formatato la SD con la tastiera ed e riconosciuta, mi dice anche la capacita, fino allo spegnimento della tastiera, dopo di che se chiedo FREE MEMORY alla WK, mi dice che non c'e HDD. In oltre, dopo formatato la SD con la tastiera, la collego tramite un interfaccia esterna al mio computer, non viene riconosciuta da quest'ultimo. Ne su Win 10, ne su Win 7.
Gradirei un sacco che qualcuno mi aiuti perche benche GEM non estista piu, prima che qualcun'altro faccia la stessa cosa, colerà un sacco d'acqua sotto i ponti.

Ringrazio questo forum anche per aver publicato come sostituire il floppy con un lettore di usb stick. L'ho fatto e funziona da grande.

Grazie a tutti e spero a presto.

Mirco da Lussemburgo.

20-08-21 15.54

@ mmonaco
Salve a tutti voi. Innanzi tutto vorrei ringraziare tutti per i loro post molto interessanti e costruttivi. Personalmente della GEM, ne ho qualche esemplari e non mi stanco mai di suonarci per la bellezza ineguagliabile a giorno d'oggi degli strumenti.
Possiedo :
WS2 + , WK2+. Wk4, Wk8, S2 turbo e Genesys. Tutti insieme come una famiglia tutti collegati e tutti pronti a suonare. Nonostante tutto, ho qualche problema con la sostituzione del HDD con la SD. Mi spiego. Ho comprato tutto cio che necessita questa trasformazione. Ho formatato la SD con la tastiera ed e riconosciuta, mi dice anche la capacita, fino allo spegnimento della tastiera, dopo di che se chiedo FREE MEMORY alla WK, mi dice che non c'e HDD. In oltre, dopo formatato la SD con la tastiera, la collego tramite un interfaccia esterna al mio computer, non viene riconosciuta da quest'ultimo. Ne su Win 10, ne su Win 7.
Gradirei un sacco che qualcuno mi aiuti perche benche GEM non estista piu, prima che qualcun'altro faccia la stessa cosa, colerà un sacco d'acqua sotto i ponti.

Ringrazio questo forum anche per aver publicato come sostituire il floppy con un lettore di usb stick. L'ho fatto e funziona da grande.

Grazie a tutti e spero a presto.

Mirco da Lussemburgo.
ciao ho rotto l'hd della wk4 con tutto il suo contenuto originario e aggiuntivo, ho intenzione di provare la modifica ma avrei bisogno della copia del disco fisico con i fies di origine che non ho più , qualcuno può aiutarmi? almeno di quelli che uscirono con la tastiera. grazie in anticipo a tutti