Impressioni sulle montarbo fire 12a

30-11-12 03.02

Salve, ho acquistato da poco le FIRE 12A della montarbo.
Le ho usate soltanto due serate; una al chiuso e un'altra all'aperto.
Devo dire che mi hanno dato una bella impressione.
Ci sono altri possessori di queste casse?
Voi che impressioni avete avuto?
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

30-11-12 10.44

Ciao, le uso da due mesi e mi trovo benissimo, per le caratteristiche stesse del diffusore lo preferisco per interni, poichè pur avendo una bella "spinta" la tromba è sempre di 1" con 80H x60V per cui è più adatta per interni.
Riguardo alla potenza ci sono almeno 500W veri in 20Kg di cassa, e questo è un ottimo rapporto, riguardo alla qualità x me, (e qui subbentra il gusto personale....) è eccellente, il dettaglio medio-alto è molto preciso e i bassi, anche montando un 12", si fanno sentire, frequenze rispettate ed equilibrate.
X l'affidabilità.....Montarbo for ever.....emo
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

30-11-12 11.06

Non nego che ci sto pensando da un pò......
emo
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

30-11-12 13.38

Robosound ha scritto:
Non nego che ci sto pensando da un pò......


le hai mai ascoltate? Rispetto alla serie T sono un pò più calde ed equilibrate, una bella cassa veramenteemo
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

30-11-12 13.49

@ Gaetano67
Robosound ha scritto:
Non nego che ci sto pensando da un pò......


le hai mai ascoltate? Rispetto alla serie T sono un pò più calde ed equilibrate, una bella cassa veramenteemo
Veramente?! non le ho mai potute ascoltare, però il fatto che mi scrivi che sono più calde della serie T (ho le T10 e mi piacciono un sacco, soprattutto quando le abbino al/ai sub 115 sa) mi ingolosisce non poco!!! emo
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

30-11-12 13.57

Hai già un ottimo impianto, le Fire ti servirebbero solo in situazioni dove non vorresti portare il sub.....emo
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

30-11-12 15.55

@ Gaetano67
Hai già un ottimo impianto, le Fire ti servirebbero solo in situazioni dove non vorresti portare il sub.....emo
Grazie Gaetano emo
emo

30-11-12 16.37

@ Gaetano67
Ciao, le uso da due mesi e mi trovo benissimo, per le caratteristiche stesse del diffusore lo preferisco per interni, poichè pur avendo una bella "spinta" la tromba è sempre di 1" con 80H x60V per cui è più adatta per interni.
Riguardo alla potenza ci sono almeno 500W veri in 20Kg di cassa, e questo è un ottimo rapporto, riguardo alla qualità x me, (e qui subbentra il gusto personale....) è eccellente, il dettaglio medio-alto è molto preciso e i bassi, anche montando un 12", si fanno sentire, frequenze rispettate ed equilibrate.
X l'affidabilità.....Montarbo for ever.....emo
Ciao Gaetano.
Poche sere fa le ho usate in una piazzetta di modeste dimensioni, e ti dirò che avevano comunque una bella spinta.
Come subwoofer per ora tengo ancora il vecchio Montarbo SW540, ma proprio l'altra sera, mi sono reso conto che rispetto alle casse, suona davvero poco.
Ho visto sul sito della Montarbo il nuo Earth 118.
Da quanto dichiarato sulla carta, non sembra niente male.
Avrei intenzione di acquistarlo prima della stagione estiva.
Te hai avuto modo di sentirlo?
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

30-11-12 18.00

Non lo sentito poichè credo che ancora in Italia non sia in commercio, dalle caratteristiche tecniche è veramente superbo....staremo a vedere...anzi a sentire....emo

02-12-12 02.01

@ Gaetano67
Ciao, le uso da due mesi e mi trovo benissimo, per le caratteristiche stesse del diffusore lo preferisco per interni, poichè pur avendo una bella "spinta" la tromba è sempre di 1" con 80H x60V per cui è più adatta per interni.
Riguardo alla potenza ci sono almeno 500W veri in 20Kg di cassa, e questo è un ottimo rapporto, riguardo alla qualità x me, (e qui subbentra il gusto personale....) è eccellente, il dettaglio medio-alto è molto preciso e i bassi, anche montando un 12", si fanno sentire, frequenze rispettate ed equilibrate.
X l'affidabilità.....Montarbo for ever.....emo
Ciao Gaetano.
Oggi ho usato le Fire 12A in una sala abbastanza grande per un matrimonio.
Sono giunto ad una conclusione, per quanto riguarda la famosa dicitura dei "Watt eiaj"
Quelli reali che la cassa riesce ad erogare, saranno sui 450-500 al massimo.
PPossiedo anche una coppia Fbt Maxx 4 e facendo un paragone, come potenza siamo lì.
I punti a favore delle Montarbe fire 12, sono che il suono e le voci escono molto più dettagliati
e poi anche facendole suonare al limite, prima che intervenga il limiter, riescono a rimanere chiare
e definite.
Beh, in rapporto qualità/prezzo, nulla da dire. Sono contento della scelta che ho fatto.
emo
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

02-12-12 19.57

pasqualegralluzzo ha scritto:
Sono giunto ad una conclusione, per quanto riguarda la famosa dicitura dei "Watt eiaj"
Quelli reali che la cassa riesce ad erogare, saranno sui 450-500 al massimo.

...infatti, come dicevo in un post precedente, io le ho testate con le W17A da da 600W e ci stanno dietro appena appena, quindi le avevo battezzate per 500W rms.
Riguardo ai watt EIAJ ho ancora molte incertezze...nel senso che sento dire che sono la metà degli rms, ma a questo dato non ci credo totalmente, per esperienza diretta paragonai due sub montarbo, il 119SA 600W rms 129db di pressione max e il BX181A 1000W EIAJ con 132db di pressione max, risultato: Il BX181A picchia quasi il doppio del primo che è pur un signor sub. Ma se i watts eiaj sono la metà come mai 1000W eiaj suonano quasi il doppio dei 600W rms? Del resto i 3db di pressione in più (e stiamo parlando di due sub della stessa casa) fanno una notevole differenza. Come classificare questi Watts EIAJ??emo
Edited 2 Dic. 2012 18:59
  • ainnella86
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 5  

12-03-21 14.07

@ pasqualegralluzzo
Salve, ho acquistato da poco le FIRE 12A della montarbo.
Le ho usate soltanto due serate; una al chiuso e un'altra all'aperto.
Devo dire che mi hanno dato una bella impressione.
Ci sono altri possessori di queste casse?
Voi che impressioni avete avuto?
Sono fantastiche....suono caldo e brillante e pressione sonora top!per non parlare della qualità del suono del cantato che sembra di ascoltare un cd!... é ovvio che se usate all'esterno é meglio abbinarle ad un sub per avere una resa migliore e non rischiare di sfondare il woofer(come tutte le altre casse...salvo per un esterno di piccole dimensioni)....da poco ho acquistato anche le nuove Fire 12a mk2 e sono migliorate ulteriormente!per me valgono tutti i soldi spesi!
  • fulgerik
  • Membro: Senior
  • Risp: 171
  • Loc: Roma
  • Thanks: 8  

06-04-21 13.38

ainnella86 ha scritto:
Sono fantastiche....suono caldo e brillante e pressione sonora top!per non parlare della qualità del suono del cantato che sembra di ascoltare un cd!... é ovvio che se usate all'esterno é meglio abbinarle ad un sub per avere una resa migliore e non rischiare di sfondare il woofer(come tutte le altre casse...salvo per un esterno di piccole dimensioni)....da poco ho acquistato anche le nuove Fire 12a mk2 e sono migliorate ulteriormente!per me valgono tutti i soldi spesi!

tralasciando il fatto che stai rispondendo ad un post del 2012 !!! le fire12a mk2 sono identice alla serie originale, l'unica differenza sta nel fatto che hanno aggiunto hardware per poterle appendere ... tutto qui!

06-04-21 13.58

@ fulgerik
ainnella86 ha scritto:
Sono fantastiche....suono caldo e brillante e pressione sonora top!per non parlare della qualità del suono del cantato che sembra di ascoltare un cd!... é ovvio che se usate all'esterno é meglio abbinarle ad un sub per avere una resa migliore e non rischiare di sfondare il woofer(come tutte le altre casse...salvo per un esterno di piccole dimensioni)....da poco ho acquistato anche le nuove Fire 12a mk2 e sono migliorate ulteriormente!per me valgono tutti i soldi spesi!

tralasciando il fatto che stai rispondendo ad un post del 2012 !!! le fire12a mk2 sono identice alla serie originale, l'unica differenza sta nel fatto che hanno aggiunto hardware per poterle appendere ... tutto qui!
io nn so nemmeno come si riesuma un post! emoemoemo
  • ainnella86
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 5  

08-05-21 22.21

@ Gaetano67
Ciao, le uso da due mesi e mi trovo benissimo, per le caratteristiche stesse del diffusore lo preferisco per interni, poichè pur avendo una bella "spinta" la tromba è sempre di 1" con 80H x60V per cui è più adatta per interni.
Riguardo alla potenza ci sono almeno 500W veri in 20Kg di cassa, e questo è un ottimo rapporto, riguardo alla qualità x me, (e qui subbentra il gusto personale....) è eccellente, il dettaglio medio-alto è molto preciso e i bassi, anche montando un 12", si fanno sentire, frequenze rispettate ed equilibrate.
X l'affidabilità.....Montarbo for ever.....emo
Pienamente d'accordo con te..qualitá e pressione sonora top!anche io le preferisco per gli interni....per l'esterno ci vogliono i sub... c'é poco da fare!
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

13-06-21 23.41

io anche ho le fire 12 da molti anni ormai, le uso principalmente negli interni dove sono fantastiche, ma qualche volta anche all'aperto in piccoli spazi con sub, suono eccellente e ottime frequenze basse, l'unica cosa è che vanno facilmente in clip se le forzi un po, per il resto sono ottime, io di solito le utilizzo all'interno secondo me sono piu adatte ad un uso in piccoli- medi spazi, per gli esterni e in utilizzi piu gravosi ho le fbt verve 152a.