Roland jupiter-80 arrivata

  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

12-12-12 20.14

Oggi mi è arrivata con un giorno di ritardi emo emo
Non ho ancora avuto tempo di provarla bene ma mi sembra molto intuitiva almeno nei preset già impostati e alcuni sono proprio belli!
Ho aggiornato al firmware 2.1 e ho scaricato anche legend ma non l'ho nemmeno caricato per ora.
Ho anche scaricato i driver per Mac e ho fatto le prime prove con Main Stage e "udite udite" sembra che funzioni in maniera egregia ma in effetti il "famoso" local off ancora non l'ho trovato... però...

La funzionalità di suonare le 4 parti interne ed assegnarle a canali MIDI diversi da mandare al computer funziona correttamente, quasi sicuramente c'è anche la possibilità di non assegnare alcun suono alla parte interna e utilizzare, quando e se serve, solo il suono del VST per ognuna delle 4 parti!
Penso proprio, come prima impressione, che le potenzialità di editing siano più che sufficienti per l'utilizzo sia con suoni interni, sia in combinazione con VST sia con solo VST!

Vi farò sapere le impressioni quando avrò avuto modo di provarla meglio. emo
Stasera devo andare a fare le prove e la porterò! emo

Ciao a tutti
Stefano


  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

12-12-12 23.20

Coi tempi che corrono postare cose simili suscita il rosicamento. Infatti dopo 3 ore nessuno ha ancora scritto nulla.

E' un natale balordo! emo

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

13-12-12 00.23

@ anumj
Coi tempi che corrono postare cose simili suscita il rosicamento. Infatti dopo 3 ore nessuno ha ancora scritto nulla.

E' un natale balordo! emo

Concordo...ahimè
emo
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

13-12-12 13.04

Dai non penso proprio di essere l'unico ad aver fatto acquisti e poi le tastiere che ho venduto avevano: la prima 15 anni, la seconda e la terza almeno 6... insomma era tempo di rinnovo!

Ieri prime prove tutto sommato andate bene ho ovviamente utilizzato suoni interni un po' a caso, da oggi tempo permettendo inizierò a spulciarla bene!

emo
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

13-12-12 13.25

ciao, mi interesserebbe sapere se i 4 layer sono pilotabili via midi su canali diversi mettendoli in mute local off chiaramente, in modo da pilotare con una master un suono e suonarne un'altro con il jupiter! Il tutto si può memorizzare a livello di registration?
  • Bahnof
  • Membro: Senior
  • Risp: 328
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 19  

13-12-12 16.58

Bello...Benissimo....Mi raccomando posta tutte le tue impressioni e tienici aggiornati, perchè secondo me di questa macchina si è scritto troppo poco in senso prettamente tecnico....emo

Buone Feste

Marco
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

14-12-12 12.43

lifetime ha scritto:
ciao, mi interesserebbe sapere se i 4 layer sono pilotabili via midi su canali diversi mettendoli in mute local off chiaramente, in modo da pilotare con una master un suono e suonarne un'altro con il jupiter! Il tutto si può memorizzare a livello di registration?


Ciao!
Ieri sono riuscito a fare alcune prove e la programmabilità è sicuramente idonea a fare quello che hai chiesto anche se bisogna fare dei "trucchetti".
Sicuramente si può fare molto di più di quello che mi aveva fatto intuire il "tecnico" Roland che aveva risposto alla mia e-mail!

I 4 layer sono in effetti 10 suoni in quanto i layer lower e upper sono a loro volta divisibili in 4 suoni diversi totalmente programmabili.
Non ho trovato il local off oppure la scelta se usare il suono interno o quello esterno però sono riuscito lo stesso a fare quello che volevo!
Per provare l'utilizzo con strumenti MIDI esterni e/o col computer ho programmato il layer lower con un suono interno base (INIT SOUND) e ho impostato l'uscita del suono a zero volume.
Poi dalle proprietà del layer e del suono si può decidere l'assegnazione dei controlli del volume della traccia (lasciando l'uscita sempre a zero in modo che il suono interno Roland non si senta) e delle altre cose necessarie al suono esterno (pesatura della tastiera, aftertouch, ecc.).
Ho anche impostato il program change e questo funziona correttamente!
Quello che invece non funziona col suono esterno è la regolazione in tempo reale del volume con lo slider della singola traccia, invece il pulsante on/off va benissimo ed è quello che serve!
Per il volume si può ovviare con un pedale...

Se occorre penso che si possono attivare anche gli altri 3 suoni del layer upper per solo per l'uso di suoni interni in quanto il canale MIDI è sempre lo stesso.

Invece, da quello che ho capito, l'assegnazione dei canali MIDI dei 4 layer non è impostabile a livello di registration ma solo a livello globale e questo potrebbe essere un limite comunque superabile col program change.
I canali MIDI impostati di default sono 1 per il layer upper, 2 per il lower, 3 per il solo e 4 per percussion.


emoemoemo

Edited 14 Dic. 2012 11:46
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

14-12-12 12.44

ELEKTRANOISEPROJECT ha scritto:
Bello...Benissimo....Mi raccomando posta tutte le tue impressioni e tienici aggiornati, perchè secondo me di questa macchina si è scritto troppo poco in senso prettamente tecnico....emo

Buone Feste

Marco


Ciao Marco, grazie!

Purtroppo ho potuto fare poche prove (leggi post precedente) ma sicuramente vi terrò aggiornati, anche io ho trovato davvero poco su questa tastiera ma per ora sono felicissimo della scelta!

Buone feste a tutti!
Ciao
Stefano
  • Bahnof
  • Membro: Senior
  • Risp: 328
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 19  

14-12-12 14.28

Grazie Stefano

Buone Feste anche a te emo
  • Nico93
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

07-09-20 20.41

@ stelind
Oggi mi è arrivata con un giorno di ritardi emo emo
Non ho ancora avuto tempo di provarla bene ma mi sembra molto intuitiva almeno nei preset già impostati e alcuni sono proprio belli!
Ho aggiornato al firmware 2.1 e ho scaricato anche legend ma non l'ho nemmeno caricato per ora.
Ho anche scaricato i driver per Mac e ho fatto le prime prove con Main Stage e "udite udite" sembra che funzioni in maniera egregia ma in effetti il "famoso" local off ancora non l'ho trovato... però...

La funzionalità di suonare le 4 parti interne ed assegnarle a canali MIDI diversi da mandare al computer funziona correttamente, quasi sicuramente c'è anche la possibilità di non assegnare alcun suono alla parte interna e utilizzare, quando e se serve, solo il suono del VST per ognuna delle 4 parti!
Penso proprio, come prima impressione, che le potenzialità di editing siano più che sufficienti per l'utilizzo sia con suoni interni, sia in combinazione con VST sia con solo VST!

Vi farò sapere le impressioni quando avrò avuto modo di provarla meglio. emo
Stasera devo andare a fare le prove e la porterò! emo

Ciao a tutti
Stefano


Ciao Stelind, è passato qualche anno ma forse hai ancora il Jupiter80.
Ho di recente aggiornato la macchina da system version v.1 a v.2.11 ma riscontro che:
Midi in e midi out non funzionano piu: non si collega via midi, il Program Change non funziona ecc. ma trasmette invece correttamente al midi thru.
Premetto che prima di questa operazione tutto funzionava.
Ho ri effettuato l'aggiornamento e il factory reset come da indicazioni fornite da Roland senza risolvere.
A te funziona tutto con l'ultimissima versione presente online sul sito?
Grazie