Collegamenti e expander

• araro63
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Modena

04-01-13 10.30

Ciao a tutti gli amici del forum,
posseggo una Roland e 68. Questo Natale mi hanno regalato un expander Roland MT-31. Il problema è che non riesco a farlo andare!!! chi mi aiuta?
Credo che il problema si nel canale di trasmissione. Ho collegato un cavo midi all'uscita della tastiera (OUT) con l'ingresso dell'expander (IN). Ma non riesco ad andare avanti! Qualcuno puo' aiutarmi?
Lo scopo è quello di utilizzare la tastiera come "muta" in modo da utilizzare i suoni dell'expander.
GRAZIE!!emoemo
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

04-01-13 23.49

@ araro63
Ciao a tutti gli amici del forum,
posseggo una Roland e 68. Questo Natale mi hanno regalato un expander Roland MT-31. Il problema è che non riesco a farlo andare!!! chi mi aiuta?
Credo che il problema si nel canale di trasmissione. Ho collegato un cavo midi all'uscita della tastiera (OUT) con l'ingresso dell'expander (IN). Ma non riesco ad andare avanti! Qualcuno puo' aiutarmi?
Lo scopo è quello di utilizzare la tastiera come "muta" in modo da utilizzare i suoni dell'expander.
GRAZIE!!emoemo
Ciao araro63, benvenuto, quelli che hai sono strumenti un pò datati, provo comunque a darti una mano leggendo i manuali, però prima due semplici domande:
1) sei sicuro che lo strumento che ti hanno regalato sia MT-31 e non MT32? non trovo nessun manuale MT-31
2) dal manuale dell'E68 si vede che c'è un selettore dietro al collegamento midi, quest'ultimo è impostato su midi?
partiamo da queste due cose poi andiamo avanti.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

05-01-13 00.12

araro63 ha scritto:
Questo Natale mi hanno regalato un expander Roland MT-31.

MT-32. Dopo venticinque anni la sigla si sarà scolorita.

• Friend74

05-01-13 00.15

@ anumj
araro63 ha scritto:
Questo Natale mi hanno regalato un expander Roland MT-31.

MT-32. Dopo venticinque anni la sigla si sarà scolorita.

Allora vado avanti emo
Un'ultima domanda, hai collegato le uscite audio out dell' MT ad un sistema di amplificazione?
Edited 5 Gen. 2013 8:09
  • araro63

08-01-13 15.03

simpatico anumj.....
In effetti ho scazzato il 2 con l'1......
Grazie Friend.
Allora: tastiera con selettore posteriore su MIDI, cavo in OUT.
Expander: Cavo in IN.
Alimentazione ok
Uscita da expander: con jack mono e poi in ampli.
Al momento sento solo una scarica elettrica (come quando la tensione in corrente continua è troppo alta)
Ho misurato all'uscita dell'alimentatore ed eroga esattamente 9 volt come richiesto dall'expander.
Credo che ora bisogna settare il canale. E qui mi fermo.
Grazie
  • araro63

08-01-13 15.05

aggiungo: la Roland non ha più il manuale in ITALIANO disponibile sennò lo avrei già acquistato.
Chi puo' aiutarmi a reperirlo?
Grazie emo
  • Friend74

08-01-13 22.01

Ciao araro, il fatto che tu senta una scarica elettrica non mi sembra di buon auspicio, forse il peso degli anni si fa sentire, per questo problema io non ti posso aiutare, ci sono persone molto più competenti di me qui sul forum che potrebbero aiutarti.

Per quello che riguarda le impostazioni midi io ti consiglio:
-reset all dell'MT 32 per tornare alle impostazioni di fabbrica visto che ti è stato regalato, quindi "tieni premuto il tasto MASTER VOLUME e premi i pulsanti RHYTHM e 1 (PART), il display ti mostrerà la scritta "all reset ok (1)"
La tua E68 all'accensione, invia messaggi midi sul canale midi 4, corrispondente all'Upper1, quindi sul modulo dovrai attivare la "parte 3" il quale lavora sul canale midi 4 (vedi pag 12 del manuale MT), c'è la possibilità di assegnare alla parte 4 il canale midi 4 (pag 12 man. MT).
l'MT ha sul pannello frontale un led che indica attività midi, quindi quando suoni la tastiera, quel led si deve accendere, se questo non accade uno dei due strumenti non funziona.
Se vuoi cambiare canale midi sulla tastiera, vedi pag 86 del manuale
Per tua comodità, questo è il link dove trovare i manuali in lingua inglese dei tuoi strumenti.
Altro non posso fare
  • araro63

09-01-13 12.58

Ciao Friend,
piacere di averti in linea.
Ti ringrazio per i preziosi consigli. Ieri sera mi è venuto un dubbio sull'alimentatore. Infatti da una misura fatta con multimetro, non mi eroga tensione quando non cìè carico sullo spinotto.
Il fatto strano è che la Roland dice di usare il suo specifico: che abbia una particolare caratteristica costruttiva? .
Spero di no, perchè l'originale non ce l'ho'.....
Stasera ne provo uno nuovo, non switching e ti faro' sapere.
Per il momento ti ringrazio
  • araro63

09-01-13 13.02

scusami, un'altra domanda (ce ne sarebbero da fare.....)
il led sul midi, deve restare acceso solo quando si suona oppure fisso?
Grazie
emo
  • Friend74

09-01-13 13.30

@ araro63
scusami, un'altra domanda (ce ne sarebbero da fare.....)
il led sul midi, deve restare acceso solo quando si suona oppure fisso?
Grazie
emo
quel led si accende solo quando suoni ad indicare che in quel momento tra gli strumenti c'è un passaggio di informazioni
  • araro63

18-02-13 15.13

ciao Friend,
scusa ma sono ancora in ballo con sta storia.
Mi è venuto un dubbio: ma all'uscita del midi devo attaccare un ampli oppure no? Ho letto da qualche parte che è già amplificato il midi. Io per provarlo l'ho attaccato su una cassa amplificata di un basso elettrico. Che sia questa cassa amplificata il problema?emoemo
GRAZIE
  • Friend74

18-02-13 15.47

@ araro63
ciao Friend,
scusa ma sono ancora in ballo con sta storia.
Mi è venuto un dubbio: ma all'uscita del midi devo attaccare un ampli oppure no? Ho letto da qualche parte che è già amplificato il midi. Io per provarlo l'ho attaccato su una cassa amplificata di un basso elettrico. Che sia questa cassa amplificata il problema?emoemo
GRAZIE
Capisco che a volte non si è molto pratici di collegamenti e terminologia ma.....
Il midi è una cosa, le uscite audio out ne sono un'altra.
Adesso che tu voglia collegare l'uscita del midi su un ampli sa più di miracolo che di collegamento.
I cavi midi vanno collegati fra i due strumenti. "Out" tastiera -> "In" modulo
L'uscita audio dell MT va collegato all'amplificatore.
Così puoi sentire qualcosa.
  • araro63

19-02-13 16.49

Scusa, forse mi sono espresso male.
Io per uscita dal midi intendo il cavo che DAL midi (OUT) Va all'amplificatore.
il mio dubbio è se devo comunque amplificare questa uscita oppure se è già amplificata.
in questo caso il voltaggio in uscita sarebbe troppo elevato per poter pilotare l'ampli e potrebbe provocare quel disturbo che ti dicevo all'inizio.
Grazie
Ciao

• Friend74

19-02-13 17.56

araro63 ha scritto:
Io per uscita dal midi intendo il cavo che DAL midi (OUT) Va all'amplificatore.

Perdonami ma stiamo parlando due lingue diverse.
Il cavo midi che va dentro l'amplificatore io non l'ho mai visto, emo, ti ho detto sopra quali sono i collegamenti che devi fare.
I cavi midi servono per far dialogare le due macchine, i cavi audio servono per farti ascoltare ciò che le macchine si stanno dicendo, non è che un cavo midi va dentro l'amplificatore , cosa peraltro impossibile da realizzare.
Ma quando scrivi "midi (OUT)" intendi Audio out? Oppure sono io che non capisco?emo
  • araro63

20-02-13 09.26

Io intendo l'uscita audio. dove infilo il jack (tipo collegamento di chitarra elettrica al suo bravo ampli, faccio lo stesso con l'uscita audio dal midi all'amplificatore. E il dubbio è lì. Cioè questa uscita AUDIO è già amplificata oppure necessita di amplificazione?emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

20-02-13 09.35

@ araro63
Io intendo l'uscita audio. dove infilo il jack (tipo collegamento di chitarra elettrica al suo bravo ampli, faccio lo stesso con l'uscita audio dal midi all'amplificatore. E il dubbio è lì. Cioè questa uscita AUDIO è già amplificata oppure necessita di amplificazione?emoemo
Temo che continui a sbagliare i termini: quando dici "dal midi" forse intendi l'uscita audio dell'expander (MT32)?

In tal caso quell'uscita va amplificata, si.

Comunque i suoni del MT32 sono peggiori di quelli della E-68...l'MT é di almeno 2 generazioni prima, potremmo dire addirittura che suona meglio il Softsynth interno di Windows. Per cui va bene volerlo collegare per sentirlo, ma non aspettarti grandi cose.
Edited 20 Feb. 2013 8:40
  • Blueaphex1976
  • Membro: Senior
  • Risp: 584
  • Loc: Ancona

20-02-13 09.44

Ciao, non possiedo questo strumento, ma vedendo l'immagine dei collegamenti, in pratica ti trovi con due tipiche uscite r/l, che solitamente vanno indirizzate a un amplificatore, anche per ottenere un segnale audio accettabile. In caso contrario, dubito che riusciresti a monitorare il suono in modo ottimale.
  • araro63

20-02-13 10.19

Esatto, proprio così. Peccato per i suoni che sono peggiori (non li ho potuti ancora sentire per ovvi motivi).
Ma quelli che mi interessano di più sono il suoni di organo. Sulla E-68 ce ne sono davvero pochi (solo 6). Mi sembra di aver capito che sull'MT ce ne sono molti di più.
grazie comunque per la tua stupenda disponibilità.
emoemo