Cambio yamaha s90xs con piu leggera

• sergigno11
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Napoli

10-01-13 16.09

Ciao a tutti!

ho una yamaha s90xs peso 22 kg che vorrei cambiare con una tastiera 76 o 88 tasti più leggera, non più di 15 max 17kg. Della tastiera attuale uso pochissime delle innumerevoli funzionalità perchè in realtà suono jazz e uso solo suoni di piano acustico ed elettrico e qualche volta string o pad.
Quello che mi interessa è il peso e, soprattutto, il tocco visto che ho estrazione classica e amo suonare piano verticale o a coda. Budget 1000, max 1500 nuovo o anche seminuovo. Preferibilmente 88, altrimenti valuterei anche un 76 se con tocco eccellente.

Ho visto per esempio Roland rd300nx o gx (che differenze ci sono?), korg krome o yamaha mox8 (forse troppo complessa) ma non ho provato ancora niente. Sarebbe graditissimo un vostro cortese consiglio su alternative o pareri sulle tastiere che ho elencato!

grazie in anticipo a tutti! Sergio
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

10-01-13 16.20

se aspetti qualche settimana dovrebbe arrivare la nuova master keyboard della roland, ossia la a88 che pesa mi sembra sui 15 kg ed è 88 tasti con meccanica roland....potresti poi abbinargli un motif xs rack usato cosi avresti in sostanza i suoni del s90xs (anche se il pianoforte della S è migliorato).

Cè anche un piano stage della kurzweil, sp4/8 che pesa poco e suona bene, però deve piacerti il suono di pianoforte kurzweil, tra l'altro ha ottimi suoni di tutti i tipi oltre che pianoforte.

la Mox a me non piace come tastiera pesata, troppo rigida e plasticosa, stessa cosa vale per Krome, sono leggere e portabili e da quel punto di vista sono interessanti, però le meccaniche pesate non mi fanno impazzire.

Se ti bastano 76 tasti potrei consigliarti il korg sv1/76 che a mio parere è molto bello sia come tastiera che come suoni.

Roland Rd300 va benissimo, se ti piacciono i suoni con roland non sbagli, ovviamente è uno stage piano, ha anche altri suoni, ricordati però che la S90 è un synth vero e proprio oltre che stage piano, se la parte synth non ti interessa allora ok, altrimenti i prodotti che ti ho consigliato sono per lo piu stage pianos.

come vedi ci sono tantissime soluzioni, bisogna vedere quella che preferisci.
  • sergigno11

10-01-13 18.42

@ orange1978
se aspetti qualche settimana dovrebbe arrivare la nuova master keyboard della roland, ossia la a88 che pesa mi sembra sui 15 kg ed è 88 tasti con meccanica roland....potresti poi abbinargli un motif xs rack usato cosi avresti in sostanza i suoni del s90xs (anche se il pianoforte della S è migliorato).

Cè anche un piano stage della kurzweil, sp4/8 che pesa poco e suona bene, però deve piacerti il suono di pianoforte kurzweil, tra l'altro ha ottimi suoni di tutti i tipi oltre che pianoforte.

la Mox a me non piace come tastiera pesata, troppo rigida e plasticosa, stessa cosa vale per Krome, sono leggere e portabili e da quel punto di vista sono interessanti, però le meccaniche pesate non mi fanno impazzire.

Se ti bastano 76 tasti potrei consigliarti il korg sv1/76 che a mio parere è molto bello sia come tastiera che come suoni.

Roland Rd300 va benissimo, se ti piacciono i suoni con roland non sbagli, ovviamente è uno stage piano, ha anche altri suoni, ricordati però che la S90 è un synth vero e proprio oltre che stage piano, se la parte synth non ti interessa allora ok, altrimenti i prodotti che ti ho consigliato sono per lo piu stage pianos.

come vedi ci sono tantissime soluzioni, bisogna vedere quella che preferisci.
Ciao Orange, grazie per la consulenza! per il kurzweil sp4/8 mi sembra un buon compromesso anche se siamo quasi sui 18 kg e non so se 64 voci di polifonia possono essere un limite... vorrei provarlo in negozio. Per il korg sv-1 qui stiamo oltre i 17kg e 76 tasti... farei uno sforzo con il peso per non avere 88 tasti, quindi la scarterei. Su mox e krome penso tu abbia ragione. A88 + rask sarebbe la soluzione migliore anche se per questioni di praticità nell'andare a suonare la scarto (altri collegamenti, ho problemi di spazio nel mio angolino ;)
riassumendo, che ne pensi di una rd300gx invece dell'ultimo modello nx? conosci le differenze sostanziali? oppure per il kurzwei, la polifonia può essere un limite?
ti confermo che non mi interessano suoni diversi da piano, piano elettrico e pad/string... grazie!
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 2033
  • Loc: Roma

10-01-13 18.44

la polifonia non e' un limite....vai di sp4-8,a giorni mi arriva e se non hai fretta posso postarti poi le mie impressioni.emo
  • sergigno11

10-01-13 19.18

@ donnye
la polifonia non e' un limite....vai di sp4-8,a giorni mi arriva e se non hai fretta posso postarti poi le mie impressioni.emo
molto volentieri attendo le tue impressioni, anche perchè non ho una fretta spietata! grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

10-01-13 19.51

Se ti servono solo quei suoni ed il peso é la tua prioritá, perché non valuti anche degli stage piano leggeri tipo Yamaha P105 o Casio PX350 ed affini? Sei ben sotto i 15Kg.

Fermo restando che, come discusso in altri post, se cerchi il basso peso devi accettare qualche compromesso sulla meccanica del keybed.
Edited 10 Gen. 2013 18:54
  • macofil
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

10-01-13 20.43

Una genialata: S70xs, con qualche chilo in meno.....emo

Edited 10 Gen. 2013 19:43
  • Adelo69
  • Risp: 2787
  • Loc: Latina

10-01-13 21.27

@ macofil
Una genialata: S70xs, con qualche chilo in meno.....emo

Edited 10 Gen. 2013 19:43
Ma dai , per favore !! Guadagnarci "ben" 2 Kg per perdere 12 tasti ??????emoemoemo
  • Adelo69

10-01-13 21.30

Acuna 88 + Motif XS rack: totale nuovi 1700 euro oppure 1100 usati. 14 Kg la Acuna con 88 tasti pesati MOLTO buoni+ 4 Kg il Motif rack
emo
  • orange1978

10-01-13 21.32

@ Adelo69
Acuna 88 + Motif XS rack: totale nuovi 1700 euro oppure 1100 usati. 14 Kg la Acuna con 88 tasti pesati MOLTO buoni+ 4 Kg il Motif rack
emo
infatti la soluzione master + expander puo essere valida, io però valuterei anche la nuova roland a88, gli darei una chance, perchè conoscendo la qualità delle meccaniche roland puo essere che sia veramente un valido prodotto.

sulla storia rd300 non conosco le differenze tra i vari modelli, ma penso siano tutti validi, penso che il piu recente abbia la tecnologia supernatural rispetto alla serie prima.
  • Adelo69

10-01-13 21.43

La a 88 ?
Io non mi troverei bene SENZA la modulation wheel. Ho la A37 che ha una sola leva: dX e sx agisce il pitchbend e se spingi in avanti , agisce la modulationemoemo. Non mi trovo proprio. Se voglio lasciare inserito al max il leslie, come faccio ??? Mi sacrifico una mano per tenere spinta la leva in avanti ? Soluzione veramente idiota: quanto costava in soldi ed in peso alla Roland una seconda leva ???emoemo
ecco la foto
Edited 10 Gen. 2013 20:44
  • macofil
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

10-01-13 21.43

@ Adelo69
Ma dai , per favore !! Guadagnarci "ben" 2 Kg per perdere 12 tasti ??????emoemoemo
Scherzavoemo, ma se c'è una cosa che non mando giù nella serie Sxs, non è
tanto il peso, ma tutto quello spazio dedicato alle wheels, è bruttissimo ed impiccia, la prima
serie S non l'aveva, ed era molo più comoda e carina...
il mini display poi...., (quelli avanzati dalla Motif rack, avevano sopravvalutato le vendite del rack,
e poi da qualche parte dovevano pur utilizzarli)emo
  • Adelo69

10-01-13 21.45

macofil ha scritto:
il mini display poi...., (quelli avanzati dalla Motif rack, avevano sopravvalutato le vendite del rack,
e poi da qualche parte dovevano pur utilizzarli)emo

emoemo
Su questo , hai perfettamente ragione: meglio il display della S90 ES
  • sergigno11

11-01-13 10.02

ragazzi, riassumo i vostri consigli, scartando piani già amplificati:
1) master + rack (a88 o acuna + motif) peso 14 + 4 kg
2) kurzwei sp4-8 peso 17,7kg
3) roland rd300nx peso 17,5 kg

la mia s90xs pesa 22kg ma ha una tastiera soddisfacente per le mie esigenze, speravo di scendere ancora di più come peso perchè ho dei problemi di schiena e nel trasporto mi ammazzo con 22 kg, non so se con 18 cambia qualcosa, cmq...
mi è sembrato di capire però che c'è proporzionalità tra peso e qualità della meccanica e questo mi frega!

forse la migliore soluzione è una master che pesa meno (a88 o acuna? forse potrei andarle a provarle se le trovo in un negozio) + rack e fare il sacrificio dei collegamenti in più che mi scombinano tutta la postazione musicale ;)

a voi un parere finale o altre soluzioni!
  • ghigo79
  • Membro: Senior
  • Risp: 190

11-01-13 10.33

Ci sarebbe anche il Korg sv1, secondo me un gran bel piano però per le tue esigenze di peso non puoi andare oltre il 73 tasti (17,5 kg)
  • donnye
  • Risp: 2033

11-01-13 10.44

consiglio anche io come maxpiano69 il casio px350 che posseggo,ottima tastiera pesata(con ivory feel),ottimo suono di piano principale(in relazione al prezzo si capisce),uscite midi,uscite e ingressi jack 1/4",usb,registrazione su pen drive etc.,usato intorno ai 600 euro su mm.(c'e' un tizio che se lo vende)emo
  • giannirsc
  • Risp: 13348

11-01-13 10.45

al namm dovrebbero presentare uno stage piano della fatar/studiologic nuovo...comunque potresti anche pensare alla numa piano...devi provare la meccanica però perchè è molto soggettiva..a me non piace..c'è invece chi ne va pazzo..
  • sergigno11

11-01-13 12.03

tra oggi e domani mi vado a fare un giro per i negozi di strumenti e poi vi posto le mie impressioni! grazie
ps sarò prevenuto, ma quando sento casio penso ad un oggetto non professionale e non da palco!
  • LolloTanica
  • Membro: Senior
  • Risp: 338
  • Loc: Firenze

11-01-13 13.37

io ho l'sv1 73 della korg e mi trovo benissimo perchè pesa il giusto (sui 17kg) ma è veramente compattissimo!

essendo rotondeggiante e non avendo le wheels ti da davvero una sensazione di compattezza che te lo fa trasportare in maniera comoda.

se ci compri anche la custodia originale (a 100 euri, più o meno) è un soft trolley con le ruote dove entra perfettamente (spesso il peso dello strumento lo si avverte di più se la custodia è sovradimensionata rispetto allo strumento, che dondolando all'interno della stessa diventa pesantissimo!) ed è veramente facile da trasprtare.

il piano non è il migliore ma suona molto bene, i piani elettrici e rhodes suonano da dio (poco sotto la nord, se non al pari).

unica cosa è che ha i suoni limitatissimi, ma per il genere che faccio io è perfetta!

ciao ciao
  • orange1978

11-01-13 13.37

@ sergigno11
tra oggi e domani mi vado a fare un giro per i negozi di strumenti e poi vi posto le mie impressioni! grazie
ps sarò prevenuto, ma quando sento casio penso ad un oggetto non professionale e non da palco!
professionale....tutto puo essere relativo!

è chiaro che i pianoforti digitali casio allo stato attuale non sono costruiti pensando al mercato pro, cioè nn sono come concezione di progettazione paragonabili a prodotti tipo cp5,cp50,cp1,rd300,rd700 o sv1....diciamo che occupano quella fascia tipo yamaha p100,p90 adesso non ricordo le sigle.

però questo non vuol dire che un casio non possa essere usato in una performance, io con un privia leggero ci avrò fatto 30 unplugged e tutti venuti molto bene (modestamente!), alla fine una cosa diventa professionale dal momento che uno ci guadagna e la usa professionalmente, anche la tb303 e la tr606 non erano state concepite come box ultraprofessionali a differenza della tr909 o della tr808 però quando qualcuno ha inventato la acid house sono diventati uno strumento professionale per dj, e musicisti house, con cui ci han fatto migliaia di produzioni.

quindi, se tu con un casio riuscissi a fare ottime performance e a guadagnarci soldi o stima, lo strumento per te diventa professionale perchè svolge perfettamente le tue esigenze di lavoro.