Strana risonanza terza corda pick-up single coil.

  • davina96
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 0  

17-01-13 01.30

Salve, da tempo mi trovo a combattere con un fastidioso problema con i pick-up single coil.

Tempo fa, suonando la mia Fender Stratocaster Japan SSS del 1986 acquistata usata 5-6 anni fa, mi sono accorto che la terza corda (SOL) produceva una fastidiosa risonanza quando usavo il distorsore, sia a vuoto che lungo tutto il manico in tutte le 5 posizioni dei pick-up che la stratocaster offre. La cosa diventava sempre più evidente man mano che le note diventavano più acute, in particolare il fastidio diventava evidente e insopportabile dal 12° tasto circa in poi.

In pratica al momento del tocco con il plettro si avvertiva una distorsione strana (ovviamente non quella voluta), apparentemente dovuta a una frittura contro i tasti o a un'eccessiva vibrazione della corda. Tale rumore andava a morire nel giro di circa un secondo o poco più lasciando spazio al suono voluto. Un liutaio mi ha consigliato di sostituire il pick-up al ponte con un HOT RAILS Seymour Duncan da usare per i distorti ed effettivamente usando questo pick-up il fastidioso fenomeno è scomparso. Ho perso però il timbro tipico della strato in posizione ponte.

In questi anni mi sono abituato a suonare con questa configurazione di pick-up. Ma recentemente volendo tornare alla timbrica stratocaster, ho fatto prove con altre chitarre per verificare l'esistenza di questo strano fenomeno acustico anche in altri strumenti.

Pensando che fosse un difetto della mia chitarra, sono rimasto sorpreso trovandolo presente anche in altri strumenti. Ho provato una peavey destiny HSS, l'humbacker al ponte suona perfettamente, i due single coil fanno lo scherzo come la mia stratocaster (anche se forse in modo leggermente meno evidente). Una stractoaster USA floyd rose HSS (chitarra di livello), stessa situazione ma meno evidente. Pochi giorni fa per finire una Stratocaster American Special HSS nuova di negozio, l'humbacker al ponte perfetto, i due texas special single coil peggio della mia, risonanza evidentissima. Ovviamente tutte le chitarre provate sono state collegate ognuna a diversi amplificatori (anche in diretta senza effetti) e diverse pedaliere, ma il problema non cambia. Ognuna delle chitarre con amplificatori diversi fa sempre questo scherzo. Le corde usate nella mia stratocaster, nella peavey e nella strato USA floyd rose sono sempre Ernie Ball super slinky 009-042 (busta rosa, codice 2223), nell'american special corse originali (sicuramente corde fender stessa scalatura delle ernie ball).

Un altro liutaio, dopo aver tentato senza successo di eliminare il problema, mi ha consigliato di provare a cambiare corde, magari stessa scalatura ma materiali diversi. Vediamo che succede ...

Qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia ed eventualmente come ha risolto?

GRAZIE per i preziosi consigli che mi Darete.

Ciao. Davide.
Edited 17 Gen. 2013 0:32
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

17-01-13 09.59

non si capisce da quello che scrivi se è un problema di buzz delle corde sui tasti del manico. Il fatto di cambiare corde o cambiare pickup è un consiglio da liutaio un po' superficiale. E' impossibile che questo problema poi ci sia in tutte le chitarre che hai sentito. Io ho una Fender Am. st. 1996 e questo problema non ce l'ha come tutte e 3-4 stratocaster che ho regolarmente sentito suonare dai miei chitarristi.
Mi viene da dire che quello che stai sentendo tu è una particolarità del single coil e tu la interpreti come rumore indesiderato....
  • toy113
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

26-09-15 12.30

buongiorno a tutti. ho una strato mexico '50 che produce il fastidio sul sol, più marcato verso il 12 tasto, ancor di più usando il pick up al ponte. ho letto parecchie lamentele ma poche risposte, anzi molti interlocutori hanno sostenuto che non capiscono nemmeno di cosa si parli, fino ad ipotizzare uno strano riverbero della stanza, per carità!... ho provato altri modelli di strato fino a che ho fatto un "conciliabolo" nel negozio di strumenti vicino a casa mia provando diversi modelli alla presenza di altri stratocasteristi e tutte le chitarre, un po' più o un po' meno presentavano lo stesso problema (solo nell'economicissima squier era molto attenuato). alcuni presenti sono caduti dalle nuvole per poi tornare a casa a provare, ma il problema era chiaro a tutti i presenti. posso dire che non cambia nulla cambiando il calibro delle corde, nemmeno variando un minimo l'action, ovviamente a ottave in ordine, e neanche gran chè abbassando ii pick up... e al massimo dell'incubo, anche altre chitarre (non fender) che ho in qualche modo accennano al difetto. per il momento l'unica consolazione è aver avuto una piccola platea a conferma che non è un mio problema uditivo!
saluti a tutti
gigi
  • Giovipink1
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-11-20 10.38

@ davina96
Salve, da tempo mi trovo a combattere con un fastidioso problema con i pick-up single coil.

Tempo fa, suonando la mia Fender Stratocaster Japan SSS del 1986 acquistata usata 5-6 anni fa, mi sono accorto che la terza corda (SOL) produceva una fastidiosa risonanza quando usavo il distorsore, sia a vuoto che lungo tutto il manico in tutte le 5 posizioni dei pick-up che la stratocaster offre. La cosa diventava sempre più evidente man mano che le note diventavano più acute, in particolare il fastidio diventava evidente e insopportabile dal 12° tasto circa in poi.

In pratica al momento del tocco con il plettro si avvertiva una distorsione strana (ovviamente non quella voluta), apparentemente dovuta a una frittura contro i tasti o a un'eccessiva vibrazione della corda. Tale rumore andava a morire nel giro di circa un secondo o poco più lasciando spazio al suono voluto. Un liutaio mi ha consigliato di sostituire il pick-up al ponte con un HOT RAILS Seymour Duncan da usare per i distorti ed effettivamente usando questo pick-up il fastidioso fenomeno è scomparso. Ho perso però il timbro tipico della strato in posizione ponte.

In questi anni mi sono abituato a suonare con questa configurazione di pick-up. Ma recentemente volendo tornare alla timbrica stratocaster, ho fatto prove con altre chitarre per verificare l'esistenza di questo strano fenomeno acustico anche in altri strumenti.

Pensando che fosse un difetto della mia chitarra, sono rimasto sorpreso trovandolo presente anche in altri strumenti. Ho provato una peavey destiny HSS, l'humbacker al ponte suona perfettamente, i due single coil fanno lo scherzo come la mia stratocaster (anche se forse in modo leggermente meno evidente). Una stractoaster USA floyd rose HSS (chitarra di livello), stessa situazione ma meno evidente. Pochi giorni fa per finire una Stratocaster American Special HSS nuova di negozio, l'humbacker al ponte perfetto, i due texas special single coil peggio della mia, risonanza evidentissima. Ovviamente tutte le chitarre provate sono state collegate ognuna a diversi amplificatori (anche in diretta senza effetti) e diverse pedaliere, ma il problema non cambia. Ognuna delle chitarre con amplificatori diversi fa sempre questo scherzo. Le corde usate nella mia stratocaster, nella peavey e nella strato USA floyd rose sono sempre Ernie Ball super slinky 009-042 (busta rosa, codice 2223), nell'american special corse originali (sicuramente corde fender stessa scalatura delle ernie ball).

Un altro liutaio, dopo aver tentato senza successo di eliminare il problema, mi ha consigliato di provare a cambiare corde, magari stessa scalatura ma materiali diversi. Vediamo che succede ...

Qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia ed eventualmente come ha risolto?

GRAZIE per i preziosi consigli che mi Darete.

Ciao. Davide.
Edited 17 Gen. 2013 0:32
stavo leggendo del tuo problema,ma in effetti rispecchiano i miei
corda SOL 12" tasto innesca 2 frequenze strane simili al delay o ad un eko molto frequente.
ne ho fatte di tutto
reg diapason, sostituzione ponte tremolo,isolato le molle ,cambio sezione delle corde,
ma non si viene a capo di nulla,
io penso che sia il body(betulla americ)
mentre le altre 2 stratocaster, sono in acero manico e body, e non lo fanno
giovipink1@outlook.it il problema si sente anche senza collegarla all'amply
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-11-20 11.35

@ Giovipink1
stavo leggendo del tuo problema,ma in effetti rispecchiano i miei
corda SOL 12" tasto innesca 2 frequenze strane simili al delay o ad un eko molto frequente.
ne ho fatte di tutto
reg diapason, sostituzione ponte tremolo,isolato le molle ,cambio sezione delle corde,
ma non si viene a capo di nulla,
io penso che sia il body(betulla americ)
mentre le altre 2 stratocaster, sono in acero manico e body, e non lo fanno
giovipink1@outlook.it il problema si sente anche senza collegarla all'amply
Il post che hai quotato è di oltre 7 anni fa, ma è sempre utile avere un parere in più (benvenuto su SM! emo)