Collegare via midi kaossillator pro

29-01-13 21.20

Salve, Vorrei porvi una domanda io possiedo un kaossillator pro e anche delle tastiere/synth (YAMAHA CS6X, KORG M3, ROLAND SH 201), la domanda è questa, come faccio a sincronizzare i BPM del kaossillator (lo uso per batterie e qualcos'altro) con i BPM delle altre tastiere(Per arpeggi, LFO,KARMA, ecc...) senza ogni volta dover utilizzare il tap(cosa comunque non precisissima) o impostare i BPM manualmente??? suppongo che la soluzione stia nel collegamento midi.
Premetto non ho mai collegato nulla via midi in vita mia, sono un musicista che è una vita che suona l'hammond e non si è mai inbattuto in questo campo... Se non vi chiedo molto sapreste anche darmi l'ordine di collegamento delle tastiere. ( LA CS6X ha MIDI IN, MIDI OUT, MIDI THRU. LA KORG M3 idem a CS6X SH201 solo MIDI IN e MIDI OUT) GRAZIE IN ANTICIPO

29-01-13 23.17

Nessuno che possa rispondermi???
  • Blueaphex1976
  • Membro: Senior
  • Risp: 584
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 53  

29-01-13 23.35

Io ho collegato via midi il Kaossilator pro (midi in) al mixer digitale Pioneer Djm 2000 (midi out), in modo che quest'ultimo invii il clock master al Korg sincronizzando anche i bpm. Per impostare kaossilator pro in modo che questo riceva il clock esterno, devi premere sul pannello del controller i tasti shift+4 entrare nel menu midi e alla voce clock settare il parametro ext e poi premere il tasto write (che nel frattempo inizia a lampeggiare)

30-01-13 11.34

Quindi alla fine cosa dovrei fare? soprattutto si può fare? confido in voi, più esperti nel MIDI
  • Blueaphex1976
  • Membro: Senior
  • Risp: 584
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 53  

30-01-13 11.49

Se la colleghi, per dire, alla m3 connetti un'estremita' del cavo sul midi out di quest'ultima, l'altra estremità sul midi in del kaossilator pro, poi segui la procedura che ti ho suggerito sopra. Quando vari il tempo sulla m3 (o sulla tastiera con la quale fai il collegamento) il kaossilator si sincronizza automaticamente, poiché riceve il clock master tramite midi

30-01-13 12.36

Grazie della risposta, per far cambiare il tempo alle altre tastiere come dovrei fare??? e poi volevo usare il kaossillator come master
Edited 30 Gen. 2013 11:37
  • Blueaphex1976
  • Membro: Senior
  • Risp: 584
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 53  

30-01-13 12.45

Il kaoss pad ha il midi in e out, non il thru. Se vuoi collegare a catena con il midi parti dalla prima tastiera con la sequenza: out>in>thru. Es. Per un collegamento a tre connetti il cavo dal midi out del primo synth al midi in del secondo e da questo esci con il midi thru al midi in del kaossillator che devi lasciare sempre per ultimo perché, come ti dicevo, non ha il thru e non ritrasmette i dati midi che a sua volta riceve dal master. Se usi il kaossillator come master i collegamenti partono dal midi out di questo al midi in del synth, dal quale riparti con il midi thru al midi in del secondo synth e così via. In questo caso ricorda di impostare il clock del kaossillator su 'int' sempre accedendo al menù che ti dicevo nel mio primo post e salva le impostazioni
Edited 30 Gen. 2013 11:51

30-01-13 13.28

Grazie tante per la risposta,emo non c'è un limite di tastiere che posso collegare attraverso MIDI IN e MIDI THRU? grazie ancora!!!
  • Blueaphex1976
  • Membro: Senior
  • Risp: 584
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 53  

30-01-13 14.32

No, ricordati di fare i settaggi midi corretti del clock sulle tastiere (settando ext)in modo che esse varino i bpm in funzione dei dati midi ricevuti dal kaossilator pro, qualora su quest'ultimo aumenti o diminuisci il tempo.
  • ArTistik
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

30-01-13 17.07

salve ciao a tutti domanda su domanda con il mio koassilator pro appena acquistato collegato in midi con una roland fantom e altri strumenti in seguito riesco a comandare il k.pro come tempo determinato dal fantom e tutto ok
la domanda è con il cavo midi in uscita dal k.pro in ingresso al fantom l'unica cosa ke riesco a comandare sono i suoni del fantom con i pulsanti di avvio loop e solamente quando questi hanno già registrato un loop cioe quando premo il pulsante e lo tengo premuto (a b c d ) mi suona la nota della tastiera esattamente do per il pulsante A do# per il pul.B re pul.c re# pul D

mi chiedevo come cambiare queste impostazioni

preciso che le stesse note do do# re re# suonate da una tastiera con uscita midi e ingresso in koassilator pro mi vanno a accendere o spegnere lo start del loop registrato

ciao e grazie se avete capito wiva la musikaemo

30-01-13 17.39

quindi qual è il numero massimo di tastiere o periferiche varie che posso collegare?!
  • ArTistik
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

30-01-13 19.06

ciao non ce un numero massimo di componenti collegabili via midi
  • Blueaphex1976
  • Membro: Senior
  • Risp: 584
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 53  

30-01-13 19.26

Per esperienza diretta il max di collegamenti che ho fatto senza mai riscontrare latenza di segnale sono 4 synth collegati tra loro. Se hai tutti gli strumenti dotati di uscita midi thru puoi collegare a catena anche piu' di 4 strumenti, in caso contrario - cioè senza midi thru - ti sarebbe servita un dispositivo patchbay Wikipedia
Edited 30 Gen. 2013 23:01
  • Blueaphex1976
  • Membro: Senior
  • Risp: 584
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 53  

30-01-13 19.30

@ ArTistik
salve ciao a tutti domanda su domanda con il mio koassilator pro appena acquistato collegato in midi con una roland fantom e altri strumenti in seguito riesco a comandare il k.pro come tempo determinato dal fantom e tutto ok
la domanda è con il cavo midi in uscita dal k.pro in ingresso al fantom l'unica cosa ke riesco a comandare sono i suoni del fantom con i pulsanti di avvio loop e solamente quando questi hanno già registrato un loop cioe quando premo il pulsante e lo tengo premuto (a b c d ) mi suona la nota della tastiera esattamente do per il pulsante A do# per il pul.B re pul.c re# pul D

mi chiedevo come cambiare queste impostazioni

preciso che le stesse note do do# re re# suonate da una tastiera con uscita midi e ingresso in koassilator pro mi vanno a accendere o spegnere lo start del loop registrato

ciao e grazie se avete capito wiva la musikaemo
Nel software abbinato al kaossillator non ho mai fatto caso se c'è una funzione per modificare la mappatura midi. Io lo uso per scambiare i sample tra pc e kaoss, stasera quando torno a casa ci do un'occhiata. Poi ti faccio sapere ;-)
  • Blueaphex1976
  • Membro: Senior
  • Risp: 584
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 53  

30-01-13 23.22

Ho controllato l'editor su windows del kaossilator pro e nel menu ''EXT CTRL& GLOBAL'' c'e' la possibilità di editare il cc map, ovvero sia i comandi midi dei vari tasti presenti sul pannello del controller Korg. Puoi cambiare le note assegnate ai loop recorder A/B/C/D. L'editing è possibile anche direttamente sul pannello del KP (un pò ostico) premendo contemporaneamente shift+4 (menu' midi) con la rotella in alto a destra scorri fino a selezionare la voce Assg (assign) premi la rotella e selezioni il tasto loop recorder del quale vuoi modificare la nota. Ti compare la nota con la lettera es C (do), C° (do diesis) etc... Salvi le impostazioni e il gioco è fatto.

29-12-23 07.42

Buongiorno , so che la macchina in questione e' vecchia , ma la utilizzo sempre volentieri , soprattutto perche' non sono un genio della teoria musicale . Vorrei utilizzare un comando esterno per cambiare MEMORIE , o Programma + Tonalita' + Scala Via MIDI tramite router SIPARIO X . Per il cambio dei programmi tramite il semplice program change ovviamente non vi e' problema alcuno , ma mi domandavo se ci fosse la possibilita' di cambiare anche le altre due varianti . oppure poter cambiare via MIDI le 8 memorie gia assegnate al Kaossilator ... Qualcuno sa darmi risposta ? Grazie