Dubbio su bassi in cuffie

• swoon82
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Aosta

07-02-13 19.27

Buon giorn a tutti, sono Emanuele, classe '82, faccio musica elettronica da pc con Ableton e Massive usando la scheda audio integrata.

Premetto di aver cercato risposte nei forum ma niente.

Ho deciso di prendere un paio di cuffie decenti per fare i mix finali, in modo che non escano proprio porcate.
So che i mix non si fanno solo in cuffia, che c'è bisogno di una coppia di decenti monitor e una stanza minimamente trattata, ma il mio budget non me lo permetteva.

Ero indeciso tra le KRK-kns8400 e le akg-k271.

Vado da Scavino a Torino e mi dicono che tra le 2, per la musica elettronica, sono meglio le KRK.
Me le fà provare e poi mi consiglia anche le sony mdr-7509 che per' non aveva in casa.
Mi fà provare anche delle beyerdynamic dt-770 m.

Quindi alla fine provo le krk e e le beyer e alla fine mi convinco per le beyer perchè mi sembrano più pronte e meno amalgamate.

Sono convinto che le beyer siano un ottimo prodotto, però a casa, confrontandole con delle sony da ascolto da 50euro, il mio bose soundock e gli auricolari bose, mi sembrano troppo spente nei bassi.

So bene che le cuffie hi-fi colorano certe frequenze, ma queste beyer mi sembrano "troppo" mute sui bassi e ho paura di non aver fatto la giusta scelta.

Chiedo un consiglio perchè probabilmente sono ancora in tempo a prendere le Sony MDR che probabilmente non hanno questa caratteristica che ho paura sia penalizzante per chi fa musica elettronica.

Aggiungo che hanno un impedenza di 80ohm, potrebbe essere questa la causa di questo problema nei bassi? O semplicemente devo abituare l'orecchio?

Grazie mille a chi si sforzerà di risolvere questo dubbio!
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

07-02-13 19.38

se hai fegato (e sei capace...) puoi modificarla! emo

la DT770 proM ha i padiglioni completamente chiusi, questo caricamento smorza il moto della membrana sia sui bassi che sugli alti, per renderla più "musicale" e simile alla versione non pro puoi aprire i condotti di accordo reflex premarcati sul padiglione in zona cerniere (in pratica è un forellino da 4 mm) per farlo però è meglio smontare la cuffia, ci vuole un po' di attenzione per non fare danni. perderai qualche dB di isolamento ma guadagnerai parecchio nella risposta in frequenza ed ai transienti.

per me la DT770pro M non è una cuffia adatta al mix, ma è ottima per il tracking per il suo pressocchè totale isolamento. la migliore beyer per il mix è la molto più lineare e dettagliata DT880, che oltretutto è comodissima da tenere indossata per lunghi periodi (in pratica te la scordi in testa...).
Edited 7 Feb. 2013 18:51
  • swoon82

07-02-13 20.13

Quindi ho preso le cuffie sbagliate..
C'è qualche video o tutorial per fare questi forellini?

Grazie x l'immediatezza!
  • serpaven

07-02-13 20.43

purtroppo no, ed è un lavoro che richiede un po' di attenzione.
non è che me lo sia inventato io, è che le avevo entrambe e sulle non M c'era il condotto aperto, avendole acquistate usate non ci ho pensato troppo su ad eliminare il controllo del volume (inutile) ed ad aprire il condotto. su di una cuffia nuova forse non l'avrei fatto, ma alla fine ho venduto le non M e per il tracking mi sono tenuto le M modificate.

guarda i padiglioni in prossimità delle cerniere e vedrai che c'è una specie di segnetto circolare, come di un forellino tappato, ecco va forato lì!

per farlo però è meglio smontare imbottiture e membrane sia per non far finire truccioli dentro, sia per evitare che se ti scappa il trapano puoi danneggiare cavi e/o le membrane stesse.

oppure se le devi utilizzare per i mix e non per il tracking fattele cambiare con la versione non M che costa anche meno.
Edited 7 Feb. 2013 21:07
  • swoon82

08-02-13 15.18

OK, ho capito che la logica delle cuffie per mix dovrebbe puntare sulle cuffie aperte.
Ho cercato e vedo che le aperte di una certa qualità hanno un impedenza che mi obbliga ad un ampli cuffia.
Le uniche sono le AKG 702, 300euri, e 60ohm.

Sul grafico le paragono con delle KRK chiuse, che in molti considerano buone per mix in cuffia (fascia prezzo permettendo) e vedo che non mi abbandonano nei bassi, impressione che le mie beyer mi davano.

Comunque sono indeciso tra:

1 bucare le mie beyerdynamic
2 prendere le KRK 8400 (chiuse)
3 prendere le AKG 702 (aperte)

Vi butto il grafico della risposta in frequenza delle mie tre scelte e mi affido alla vostra competenza:

http://graphs.headphone.com/graphCompare.php?graphType=0&graphID[]=2961&graphID[]=2621&graphID[]=713

• serpaven

08-02-13 16.13

le K702 (a parte che costano un botto) se non utilizzi un amplicuffie (e di quelli buoni per giunta) saranno una delusione. prova a collegare le tue DT770proM all'uscita cuffia di un ampli Hi-Fi, può darsi che sia solo un problema di potenza/impedenza di uscita del tuo sistema, le DT770proM generalmente di bassi ed alti ne hanno da vendere. se è così puoi risolvere con un amplicuffia anche economico senza bucare nulla. poi se ti piaccciono come suonano le KRK prendi quelle e bon.
Edited 8 Feb. 2013 15:14
  • swoon82

08-02-13 17.58

Infatti anche io ho pensato al problema impedenza visti gli 80ohm.
Domani provo su un ampli e ti dico.
Ma se invece di un ampli cuffia prendessi una scheda audio esterna, potrei risolvere ugualmente?

un'altra cosa, ma le akg 702, avendo 32ohm di impedenza, perchè hanno bisogno lo steso di un ampli cuffia?
  • serpaven

08-02-13 21.11

è una cuffia "dura", a prescindere dall'impedenza per esprimersi necessita di molta potenza e dinamica.
  • swoon82

12-02-13 07.46

Grazie ancora, ma alla fine le ho cambiate con le KRK kns 8400:

bassa impedenza e non necessitano di amplicuffia (io lavoro su notebook e sono itinerante).
  • Fridatm
  • Risp: 59

12-02-13 09.34

Anch'io ho le KRK è sono buone e molto lineari, a proposito sono pure di io di Torino e sicuramente sei andato da Dario che ha fatto bene alla fina a darti le krk, per quanto riguarda i bassi in cuffia e i mix prima di tutto devi prendere una scheda audio minimamente decente tipo focusrite o esi ecc.. e poi dei monitor, non dico di fare tutto sui monitor se sei abituato a lavorare in cuffia va bene ma sentire i tuo pezzi su diffusori diversi è importantissimo...
Faccio elettronica anch'io da 15 anni e se vuoi delle dritte o curiosità vieni a trovarmi su Facebook: SEQUENZE Music Production
Comunque i bassi si sentono con il corpo quindi quelli che senti in cuffia sono dovuti alla curva della risposta in frequenza che permette di sentire i bassi con le orecchie. Poi perché nei sistemi 2.1 come: sub e monitor il sub è sempre uno perchè i bassi sono mono e l'organo per sentirli pure cioè il corpo, parlo dei sub-bass dai 120 più o meno in su si iniziano a sentire con le orecchie quindi stereoemo