Spartito in finale - impostare le battute

• john_9
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Vicenza

20-02-13 03.50

buonsalve! sto realizzando uno spartito interamente in 4/4, ma la prima battuta inizia con una singola nota da 1/8 in levare, precisamente l'ottavo / ultimo, dopo tre pause da due quarti, un quarto e un ottavo;
a questo punto secondo voi è più corretto modificare il tempo della prima battuta, così da evitare che il playback scorra tutte quelle pause? (esempio, una battuta da 1/4 o direttamente 1/8?)
mi è capitato anche di vedere spartiti in 4/4 la cui prima battuta, sebbene segnasse i 4/4 era composta da 1/8; come si fa?
grazie

ecco, qui ho trovato un'esempio:

http://www.docstoc.com/docs/37132292/Finale-2006---[Victors-Piano-SoloMUS]
Edited 20 Feb. 2013 3:11
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

20-02-13 16.05

Devi impostare il documento con la misura in levare così non hai la prima battuta con le pause e poi l'ottavo in levare sul quarto movimento ma hai solo il quarto movimento o solo l'ottavo in levare.
In pratica: nella finestra che ti compare all'apertura di Finale seleziona Setup Wizard . . . quindi segui tutti i passi per impostare lo score . . . quando arrivi nella finestra "Score Settings" dove puoi impostare l'indicazione di tempo troverai l'indicazione "Specify Pickup Measure", spunta la casellina e indica il valore della misura.
Quando ti si apre il documento avrai la prima misura in levare o come la chiama finale pickup measure.
  • john_9
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Vicenza

22-02-13 03.27

il fatto è che lo avevo già scritto tutto lo spartito e dovevo eseguire l'operazione in seguito, ma grazie alla tua parola chiave pickup measure, ho scoperto che si può modificare in un secondo momento tramite appunto "document" --> "pickup measure" e whola! si può quindi impostare all'inizio o anche alla fine!
thanks emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

23-02-13 15.19

Si, puoi farlo tranquillamente anche dopo proprio nel modo che hai scoperto tu!
Purtroppo Finale è un programma molto completo e con 1000 funzioni ma non è sempre immediato e spesso c'è un po' da "girare" (e spesso perdersi) nei vari menu e sottomenu per trovare quello che cerchi.