Regolare gain e volume strumento sul mixer

  • Lvns93
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 0  

09-03-13 13.27

ho un profx 12 della mackie e vorremmo(con il mio gruppo) registrare in sala prove con un portatile tramite tracktion 3 o audacity(dobbiamo ancora decidere).
la mia domanda è:
il volume d'uscita di un qualsiasi strumento(una chitarra acustica con di,una tastiera,...) che entra nel mixer deve essere impostato al massimo per regolare il gain con il pfl? oppure il volume d'uscita dello strumento può essere qualsiasi ma bisogna suonare(nel caso di una tastiera "picchiare" forte con le dita) forte?
grazie

l'ho postato in "live sound" perchè il problema si ripresenta spesso e volentieri nei concerti...e forse il problema è maggiore in questi casi,infatti spesso qualcuno alza o abbassa il volume del proprio strumento con conseguenti ripercussioni sul suono totale
Edited 9 Mar. 2013 12:32
  • Lvns93
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 0  

10-03-13 17.42

nessuno può aiutarmi?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

11-03-13 09.22

Forse hai fatto un po' di confusione perché tra gain e pfl (che tra l'altro non esiste sul mixer da te citato) c'è una bella differenza....

Ad ogni modo, generalmente, si preferisce avere la sorgente con il massimo volume possibile (prima di entrare in distorsione armonica) e poi si aggiusta il gain a livello mixer.
L'obiettivo è di attestarsi agli 0 dB, o comunque ad un livello tale che al massimo volume non si superi tale soglia.
Regolare al massimo possibile il volume di un synth, di una chitarra con di box, basso ecc. ecc. serve per ottimizzare il rapporto segnale/rumore e ridurre al massimo i rumori di fondo.
Infatti se per assurdo lasci il volume del synth a 1/4 ma spingi il gain del mixer a 3/4 otterrai si un volume elevato, ma anche pieno di rumore di fondo. L'obiettivo è quello di avere un segnale quanto più pulito possibile, di conseguenza è meglio avere un volume elevato alla sorgente per poi doverlo amplificare il meno possibile.

Sarebbe utile usare anche un compressore in fase di registrazione, tra il mixer e la scheda audio del PC oppure stare molto attenti con i volumi, cercando di non gareggiare a chi spara più alto... emo
  • viamic
  • Membro: Senior
  • Risp: 552
  • Loc: Parma
  • Thanks: 48  

11-03-13 09.51

Ciao, ne approfitto per chiedere una cosa sempre relativa ai livelli quando si registrano più strumenti, perchè ho un dubbio sulla procedura che uso io.
Io uso Cubase per registrare, un uso molto casalingo e da principiante, e quando devo registrare le tracce cerco sempre di tenere il volume al max senza mandare in rosso la traccia su Cubase.
Quando poi devo registrare una seconda traccia (poi una terza e così via) è corretto tenerla sempre vicino allo 0db come la prima e abbassare un po' il volume Main di Cubase se questo mi diventa rosso?
Poi una volta registrate tutte le tracce, cominciare a usare il mix per sistemare i volumi tornando ad alzare man mano il Main? Grazie mille
  • Lvns93
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 0  

11-03-13 19.23

si,so che non c'è il pfl,c'è la spia vicino al gain,per me è simile...
comunque ti ringrazio,ora è tutto più semplice
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

09-11-21 16.23

C'è qualcuno che sa dirmi quale è nel "Gain" la posizione che indica lo zero dei dB ? - Il Mixer è il modello della Mackie "802 VLZ4". Grazie.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

09-11-21 16.28

@ Petra
C'è qualcuno che sa dirmi quale è nel "Gain" la posizione che indica lo zero dei dB ? - Il Mixer è il modello della Mackie "802 VLZ4". Grazie.
Credo corrisponda alla "U"
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

09-11-21 17.07

@ paolo_b3
Credo corrisponda alla "U"
Ci sono 2 U , Una prima del 20 e un'altra dopo. Nel manuale parla solo della "sensibilità" , non indica nient'altro.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

09-11-21 17.47

@ Petra
Ci sono 2 U , Una prima del 20 e un'altra dopo. Nel manuale parla solo della "sensibilità" , non indica nient'altro.
Vado a buon senso, negli ingressi 1 e 3 mi posizionerei in proporzione a -20 / + 40, per cui direi la U dopo il 20, nell'ingresso 3 direi che il gain è solo additivo per cui a 0.
Ma a cosa ti serve saperlo?
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

09-11-21 18.19

@ paolo_b3
Vado a buon senso, negli ingressi 1 e 3 mi posizionerei in proporzione a -20 / + 40, per cui direi la U dopo il 20, nell'ingresso 3 direi che il gain è solo additivo per cui a 0.
Ma a cosa ti serve saperlo?
Da amici che usano strumenti musicali mi è stato detto, per avere un risultato privo da modifiche circa la qualità dell'audio è bene posizionare il "GAIN" del mixer nello " 0 dB ". Questo 0 in questo mixer non c'è.
Anche questi amici mi hanno suggerito "a buon senso" la tua medesima posizione e cioè la "U dopo il 20". Il negoziante mia ha invece indicato, partendo con la manopola ruotata tutto a sinistra ed in senso orario alzarla, e posizionarla alla lineetta dopo la prima U con affianco la linea verticale. Qui è lo 0. Egli sostiene che è solo questo piccolo "spazio" posto per i dB in meno. Queste diverse interpretazioni hanno reso incerto quale sia la giusta posizione dello "0". Proverò ad usare la posizione che tu ed amici mi avete suggerito. Grazie.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

09-11-21 18.24

@ Petra
Da amici che usano strumenti musicali mi è stato detto, per avere un risultato privo da modifiche circa la qualità dell'audio è bene posizionare il "GAIN" del mixer nello " 0 dB ". Questo 0 in questo mixer non c'è.
Anche questi amici mi hanno suggerito "a buon senso" la tua medesima posizione e cioè la "U dopo il 20". Il negoziante mia ha invece indicato, partendo con la manopola ruotata tutto a sinistra ed in senso orario alzarla, e posizionarla alla lineetta dopo la prima U con affianco la linea verticale. Qui è lo 0. Egli sostiene che è solo questo piccolo "spazio" posto per i dB in meno. Queste diverse interpretazioni hanno reso incerto quale sia la giusta posizione dello "0". Proverò ad usare la posizione che tu ed amici mi avete suggerito. Grazie.
Comunque tra le due posizioni la differenza di risultato è poca. Calcola che anche l'operatore non sarà mai precisissimo.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

09-11-21 18.57

@ paolo_b3
Comunque tra le due posizioni la differenza di risultato è poca. Calcola che anche l'operatore non sarà mai precisissimo.
Ok.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

09-11-21 19.40

La risposta è nel manuale, non ve la anticipo.

Comunque il gain si regola in base alla sorgente. Si abbassa tutto il gain, si preme il tasto pre fader solo, si suona/canta a piena voce, si alza il gain finché nel meter vedi toccare il giallo e mai il rosso. Cosi si regola il gain, quindi non esiste un valore fisso di gain.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

09-11-21 19.47

@ Roberto_Forest
La risposta è nel manuale, non ve la anticipo.

Comunque il gain si regola in base alla sorgente. Si abbassa tutto il gain, si preme il tasto pre fader solo, si suona/canta a piena voce, si alza il gain finché nel meter vedi toccare il giallo e mai il rosso. Cosi si regola il gain, quindi non esiste un valore fisso di gain.
Condivido, quello é il metodo corretto emo