28-03-13 15.46
Ho acquistato questo Arranger esterno, Roland BK7-M (notevoloe come potenzialità/qualità dei timbri) ma nel collegamento Midi sorge un problema, la tastiera del pianoforte Kawai ES7, invia si i dati e sincronizza il BK7 ma le prime due ottave e 1/2 continuano a suonare normalmente e ovviamente occorrerebbe disabilitarle (a livello locale) qual'è la procedura per farlo. Io ho trovato questa soluzione sul kawai ES7 attivo lo Split e poi cerco di ridurre il volume delle ottave basse, ma non riesco ad azzerare del tutto ma solo diminuire rapporto dei volumi down/up 1/9. Considerato che è presente un Sub esterno la situazione migliora di molto, ma di fatto le note basse escono... seppur attenuate. La domanda è come ci si comporta in questi casi (Pianoforti + Arranger esterno) preciso che la parte superiore della tastiera deve continuare a funzionare normalmente (Timbro di pianoforte o altro timbro del Kawai, solo le prime ottave devono essere silenziate. E' possibile e come ? Infine (incredibilmente) il manuale riporta che BK7 supporta Pen Drive fino a 2GB (assurdo) in realtà dopo aver aggiornato BK7 con firmware 1.07 e inserito una pen drive da 8 Gb viene letta senza problemi vi risulta questo limite dei 2Gb. Grazie anticipato per i suggerimenti.28-03-13 17.01
Scordati il tuo collegamento e fai questo.28-03-13 17.21
In effetti ho letto questa procedura ma forse nel mio test ho commesso qualche errore operativo, riprovo passo passo a rieffettuare il test come da suggerimento. Grazie per la risposta.28-03-13 22.20
Aggiornamento:29-03-13 00.27
Se ho ben capito, stai utilizzando due timbri sul tuo piano e il problema ti si presenta in questo caso, se invece utilizzi un solo timbro, non hai problemi. Giusto?
29-03-13 09.24
Il problema è che se attivo due timbri contemporaneamente immediadamente allo start dell'arranger un timbro viene disattivato, se poi passo da variation 2 alla v. 3 è il piano acustico viene commutrato a E.P. se poi ritorno a variation 2 il timbro ritorna piano acustico.29-03-13 09.44
Grazie per il thanks
29-03-13 10.06
Se la procedura indicata sopra funziona (TX Event, PC), dovrai memorizzare questa impostazione midi sul bk7m User 1 per esempio, e all'accensione dello strumento quando parte il midi wizard dovrai fare exit.29-03-13 10.27
Grazie.29-03-13 10.30
ok.29-03-13 11.47
Magari sarei stato felicissimo.... Ho seguito alla lettera e salvato su User 1 (BK7) ho spento e riacceso BK7 e ho verificato l'impostazione memorizzata e il "TX event" risulta in off il messaggio midi wizard non è che appare sempre ad es se accendo il Kawai con BK7 già acceso mi da midi frame errore in alcuni casi appare e ho premuto exit come suggerito, ho rifatto la procedura Wizard ma di fatto nulla.29-03-13 12.14
Tranquillo che ce la facciamo
29-03-13 12.36
Sto leggendo il manuale del tuo piano, sulle impostazioni midi, c'è un parametro che si chiama multi -timbral mode 5.5, quello va messo in off.
29-03-13 14.55
Ciao.Ringrazio intanto per il grande aiuto e leggo con attenzione il tutto ho comunque effettuato delle prove con un solo timbro come default cioè all'accensione è attivo solo un timbro e il problema sussiste ugualmente perchè (con le modalità già indicate) il timbro cambia da piano acustico a P.E. e viceversa. Poi aggiungo che se seleziono organo o altro timbro alla prima occasione il timbro viene viene disattivato in pratica esistono solo due timbri utilizzabili con variation 1 e 2 funziona stabilmente il piano acustico con le variation 3 e 4 il P.E. nessun altro timbro è utilizzabile stabilmente. Detto questo continua a funzionare la mia tecnica empirica che non capisco tecnicamente ma che di fatto risolve, tecnica che ho semplificato in pratica:29-03-13 15.11
Ciao, la tastiera ti diventa muta perchè con il collegamento a doppio cavo midi, il tuo piano va in local off, ovvero viene spento il suo generatore sonoro interno ma continua a spedire via midi, quindi senti il suono grazie al soft thru, che rimanda il segnale sul canale midi 1 ed è giusto che gli altri canali vengano spenti.29-03-13 16.36
E' lodevole la tua buona volontà ho anche resettato il Kawai con i dati di default ho trovato facilmente il 5-5 "timbral mode" ma era già settato su off ho invece impostato tutti i vari a-drum acc 1-6 su off (BK7) e salvato. Al momento lasciamo perdere i due timbri il problema si verifica anche con un solo timbro e poi è impossibile utilizzare strumenti diversi (che non siano P.A. e P.E) se scelgo ad es.organo al momento funzionana ma alla prima variazione ritorna al piano acustico o P.E. Al momento riesco incredibilmente solo entrando nel menù midi del kawai / mi visualizza il Ch1 io passo al due e poi di nuovo al CH 1 ma senza modificare nulla ! poi esco dal menù e tutto funziona, penso che questo passaggio veloce da 1 a 2 e poi di nuovo a 1 resetta o blocca qualcosa che di fatto risolve il problema, ma preciso che questa operazione va effettuata dopo ogni accensione del Kawai. Comunque se si risolve con un solo timbro a mio avviso va bene tutto anche con due timbri insieme, infatti con questo sistema empirico tutto funziona senza alcuna interferenza. Sono disposto a qualsiasi prova reset di entrambi ecc. ripartendo da 0 e seguendo scrupolosamente le indicazioni suggerite passo passo, non ho dati particolari in memoria, anche il test piano Other non ha dato alcun risultato, per cui ho ripristinato Roland. Saluti.29-03-13 16.54
Il motto è non arrendersi mai
29-03-13 17.10
Forse ci sono, il punto 5.4 lo devi mettere in Off sul piano, in questo modo disabiliti la ricezione e l'invio di PC29-03-13 18.34
BUONE NOTIZIE !....29-03-13 18.41
Buona Pasqua anche a te, anche se abbiamo rievocato la Passione in questo thread.