Come creare un lista di suoni sul motif xf 7

  • pinoonline
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

29-03-13 14.25

salve a tutti, ho una tastiera yamaha motif xf 7, volevo dei chiarimenti per poter creare e memorizzare varie liste di suoni (voice) tali da poterli richiamare velocemente con molta facilità , suonando live. Ho provato qualche soluzione senza esito....
Ringrazio a tutti coloro che potranno dare dei suggerimenti...
Ciao......
Edited 29 Mar. 2013 13:28
  • joker7
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 5  

29-03-13 14.31

Dai un'occhiata al manuale circa la funzione Master; è implementata proprio per quello che devi fare tu.emo
  • pinoonline
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

29-03-13 17.32

potevi indicarmi la procedura, in quando non sono fornito di manuale. grazie
  • joker7
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 5  

29-03-13 17.52

A memoria:
premi il pulsante "Master"
hai 128 locazioni Master ad ognuna delle quali puoi associare un program o una combination a tua scelta nell'ordine che preferisci.
Fatto questo ti basta incrementare il numero Master ad ogni nuovo brano o parte di brano.
In ogni caso sul sito Yamaha il pdf del manuale è liberamente scaricabile.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

29-03-13 18.55

@ pinoonline
potevi indicarmi la procedura, in quando non sono fornito di manuale. grazie
Ma da quando si acquista una workstation senza almeno essersi procurati il manuale in PDF? emo

30-03-13 10.05

@ pinoonline
potevi indicarmi la procedura, in quando non sono fornito di manuale. grazie
Manuale motif xf 6/7/8
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

30-03-13 14.27

Forse ( se esiste ancora la funzione ) ti conviene mettere i suoni che utilizzi piu' frequentemente
nella lista dei preferiti....( io sono fermo al motif XS...emo.....)
  • pinoonline
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

03-04-13 21.09

ho già fatto la procedura consigliata. riuscitoooooo. Grazieemo
  • gianlu2019
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-08-19 16.23

@ joker7
A memoria:
premi il pulsante "Master"
hai 128 locazioni Master ad ognuna delle quali puoi associare un program o una combination a tua scelta nell'ordine che preferisci.
Fatto questo ti basta incrementare il numero Master ad ogni nuovo brano o parte di brano.
In ogni caso sul sito Yamaha il pdf del manuale è liberamente scaricabile.
Ciao ragazzi, ho una motif xf7 e sto iniziando a frugare per creare liste di suoni da usare in serata.
Mi interessava avere diversi suoni uno di seguito all'altro e poterli cambiare senza interruzione tra di essi. Fin'ora l'unica soluzione che ho trovato è inserire i suoni in una song (o in un pattern). Tuttavia ho visto che possono essere inseriti solo 16 suoni in ciascuna song, e cambiando da una song all'altra si avverte l'interruzione di suono. Se ho l'esigenza di avere oltre 16 suoni come faccio? In brani molto lunghi e molto vari può essere necessario...

05-08-19 16.50

gianlu2019 ha scritto:
Fin'ora l'unica soluzione che ho trovato è inserire i suoni in una song (o in un pattern)

Per non avere lo stacco tra suoni, è l'unico modo.

gianlu2019 ha scritto:
ho visto che possono essere inseriti solo 16 suoni in ciascuna song

"Solo"...
Perdonami, giusto una curiosità: Mi indichi un brano singolo in cui devi utilizzare più di 16 suoni?
Voglio dire, provo ad immaginare:
1)Pianoforte
2)Rhodes
3)Hammond
4)Clavinet
5)Synth Pad
6)Synth Lead
7)Strings
8)Flauto/Mellotron
9)Vibrafono/suono percussivo campanelloso
10)Fx
11)Fx 2
12)?
13)?
14)?
15)?
16)?

Di fatto, più di 16 suoni a song non puoi mettere, e si, lo stacco passando alla song successiva c'è. Ma possibile che, immaginando che la canzone durasse 48 minuti, stai sempre suonando qualcosa tanto da non avere un "silenzio tastieristico" per cliccare un tasto e passare alla song successiva con altri 16 suoni?

Chiarisco, non critico, ma in tanti gruppi che ho avuto, mai mi è capitato di superare gli 8/9 suoni a brano. Oltre, andrei di sequenze o aggiungo una o più tastiere al setup, perchè anche solo a cambiare 16 suoni suoni durante ogni singolo brano, impazzirei...
  • gianlu2019
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-08-19 18.04

@ CoccigeSupremo
gianlu2019 ha scritto:
Fin'ora l'unica soluzione che ho trovato è inserire i suoni in una song (o in un pattern)

Per non avere lo stacco tra suoni, è l'unico modo.

gianlu2019 ha scritto:
ho visto che possono essere inseriti solo 16 suoni in ciascuna song

"Solo"...
Perdonami, giusto una curiosità: Mi indichi un brano singolo in cui devi utilizzare più di 16 suoni?
Voglio dire, provo ad immaginare:
1)Pianoforte
2)Rhodes
3)Hammond
4)Clavinet
5)Synth Pad
6)Synth Lead
7)Strings
8)Flauto/Mellotron
9)Vibrafono/suono percussivo campanelloso
10)Fx
11)Fx 2
12)?
13)?
14)?
15)?
16)?

Di fatto, più di 16 suoni a song non puoi mettere, e si, lo stacco passando alla song successiva c'è. Ma possibile che, immaginando che la canzone durasse 48 minuti, stai sempre suonando qualcosa tanto da non avere un "silenzio tastieristico" per cliccare un tasto e passare alla song successiva con altri 16 suoni?

Chiarisco, non critico, ma in tanti gruppi che ho avuto, mai mi è capitato di superare gli 8/9 suoni a brano. Oltre, andrei di sequenze o aggiungo una o più tastiere al setup, perchè anche solo a cambiare 16 suoni suoni durante ogni singolo brano, impazzirei...
Grazie, in effetti mi hai risposto anche nell'altra domanda :)

ho inserito una performance in una song (un banalissimo piano e archi di prova) e mi da la possibilità di metterlo solo ai numeri 1, 5, 9 e 13. Quando mi chiede dove metterlo posso scegliere tra queste opzioni (alla dicitura current mix part): 1-4, 5-8, 9-12, 13-16. La particolarità è che il numero successivo a quello della performance rimane muto (senza suono e senza possibilità di metterci un'altro strumento). Ad esempio se metto la performance all'1, il 2 sarà muto. E' normale o sbaglio qualcosa io?