Aiuto...problema con nord wave!!!!

• nikko73
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Brescia

01-04-13 18.54

Ciao a tutti,
Mi rivolgo a possessori di nord wave o a chi abbia conoscenze tecniche in merito.
E' una cosa incredibile ma quando lo accendo, il synth risulta fuori tono: circa 30 centesimi di tono (una tastiera scordata non mi era mai capitata!!!).
Chiaramente ho già verificato e i valori in System sono corretti.
Cosa ancora più strana è che a volte parte correttamente e a volte invece presenta questo problema.
Qualcuno ha delle idee in merito oppure a qualcuno è già capitata una cosa simile??
Eventualmente per l'assistenza?? Leggevo che per forza bisogna inviare lo strumento a Torino.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno.
Edited 1 Apr. 2013 21:13
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27504
  • Loc: Torino

01-04-13 23.17

Sei sicuro che non te lo faccia con qualche sample e che sia il sample ad essere stonato? Se inizializzi una patch riscontri ancora la stonatura?
  • nikko73

01-04-13 23.51

E' la prima cosa che ho pensato anch'io di verificare ma purtroppo non è quello.
Per sicurezza dopo aver fatto il backup dei miei suoni o ricaricato tutti i samples e i programs di fabbrica!
Ho provato inoltre a reinstallare l'Os 2.02...ma anche in questo caso niente...il problema persiste.
La cosa strana è che a volte parte tutto correttamente, a volte invece rimane "stonata" anche se il sinth risponde su tutte le funzioni...
Mi viene da pensare ad un problema del potenziometro del "fine tune" oppure al "pitch stick"...
  • maxpiano69

02-04-13 00.32

Potrebbe essere il pitch stick in effetti. Su NS2 il firmware lo disabilita se rilevato non a 0 all'avvio, proprio per evitare certi problemi. Hai provato a scrivere al supporto Clavia?

PS: ho trovato un post su NUF che sembra confermare l'ipotesi... http://www.norduserforum.com/nord-wave-forum-f11/pitch-bending-stick-sticks-and-detunes-t4297.html
Edited 1 Apr. 2013 22:35
  • nikko73

02-04-13 01.38

Un thanks per la segnalazione!!!...ho letto con attenzione...peccato che non ho a disposizione un'interfaccia midi per provare il valore in posizione "middle" del pitch stick che dovrebbe essere 8192.
Se si discosta da questo valore verso l'alto o verso il basso allora genera un posizione middle anomala che determina la "stonatura" (questo è quanto ho capito e riporto per creare un precedente che magari sarà utile a qualcuno).
Cosa poco rassicurante è che dicono che l'unica soluzione sia la sostituzione del pezzo...ho paura di prendere una bella batosta!!!
Quancuno sa i costi per la sostituzione del pitch stick e soprattutto i tempi per il ricambio?
Unico dubbio che mi viene è questo...ma se accendo il nordwave tirando il pitch stick a fondo corsa, la tastiera si intonerà un tono più alta??? (chiaramente con impostazione nel system del range di 2 semitoni).
Vorrei provare ma non vorrei peggiorare le cose...che ne dite?
  • maxpiano69

02-04-13 10.04

Non credo che le peggioreresti ma non credo neanche che funzioni, se il pitch bend si é starato ed il sistema (a volte) non riesce a compensare la staratura é probabile che questo valga su tutto il range e poi... a che servirebbe?
Edited 2 Apr. 2013 8:04