Korg 01 w fd

• jamiroquai79
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Roma

08-04-13 18.35

ciao a tutti,sono nuovo del forum,e volevo pormi il mio problema.....da qualche giorno ho acquistato una korg 01 w fd apparentemente in perfette condizioni,finora ha funzionato benissimo ma da stamattina si accende la luce del display ma la tastiera non funziona e sul display non appare nessuna scritta....vorrei sapere se a qualcuno di voi è successa una cosa simile e se mi conviene farla riparare..premetto che stamattina ho provato anche a sostituire la batteria tampone,credendo dipendesse da li,ma niente,la tastiera non da segni di vita tranne la luce del display.....attendo con ansia e una risposta e ringrazio in anticipo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12359
  • Loc: Como

08-04-13 18.37

Sembra che la mainboard non riesca ad inizializzarsi. Apri la tastiera (o falla aprire) e controlla che arrivi alimentazione alla scheda madre.

Fai anche controllare il circuito di reset, di solito si tratta di un integrato sull'alimentatore. Se l'alimentatore non genera l'impulso di reset all'accensione gli integrati a logica digitale (microprocessore, memoria, ecc...) non possono inizializzarsi e partire. A me questa cosa era successa col mio Roland D-50, una saldatura fredda sull'integrato di reset gli impediva di erogare correttamente l'impulso, e quando accendevo il synth restava acceso il display senza che lo strumento desse altri segni di vita.

Sistemata la saldatura fredda (dopo 2 mesi di bestemmie a cercare di capire dov'era il problema) il synth è tornato a funzionare.
Edited 8 Apr. 2013 16:43
  • jamiroquai79

08-04-13 18.44

ti ringrazio per la risposta immediata........spero tu abbia ragione anche perchè ripeto l'ho comprata da pochi giorni ed era perfetta in ogni sua parte.....mi roderebbe abbastanza doverci investire un patrimonio sopra
  • mima85

08-04-13 18.56

jamiroquai79 ha scritto:
mi roderebbe abbastanza doverci investire un patrimonio sopra

A questo punto faresti prima a comprarne un'altra (prezzo medio 250-350 euro) e rivendere la tua per pezzi.

Comunque dalle una controllata, magari salta fuori che è veramente una cavolata. Anche perché prima andava, mi sembra strano che la mainboard si frigga così da un giorno all'altro, sebbene è una cosa che può succedere, però di solito un guasto del genere è accompagnato da una serie di avvisaglie (blocchi o riavvii spontanei dello strumento, ecc...).
Edited 8 Apr. 2013 16:57
  • jamiroquai79

08-04-13 19.00

no infatti non ha dato nessun preavviso,fino a ieri sera funzionava perfettamente........
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania

08-04-13 20.16

Dai che sarà sicuramente una cavolata...magari non è che l'hai spostata e si è allentato qualche connettore, che magari era lì che "toccava e non toccava" dopo il trasporto??

Io ho avuto per anni una 01W pro, l'ho venduta solo per motivi di spazio...è una tastiera molto robusta, gliene ho fatte di cotte e di crude, compreso tenerla in una sala prove umidissima al punto che ho dovuto smontarla e riverniciare le staffe interne perchè si erano ossidate tutte....eppure continuava a funzionare!! emo
  • jamiroquai79

08-04-13 21.00

grazie a tutti per il conforto:)spero di poterla resuscitare perchè è un synth che mi piace molto:)
la prossima settimana avrò esito visto che prima di allora il tecnico non ha modo di poter verificare....
  • jamiroquai79

09-04-13 19.34

non ci crederete ma la mia korg è appena resuscitata:Dfunziona tutto perfettamente.....non ci capisco piu nulla......qualcuno ha suggerimenti su cio che potrebbe essere?
  • mima85

09-04-13 19.48

Aprila e controlla saldature e connessioni dei cavi, magari c'è qualche contatto lento o saldatura difettosa che con vibrazioni e spostamenti dello strumento si interrompono.
Edited 9 Apr. 2013 17:48
  • jamiroquai79

09-04-13 20.47

ti ringrazio per il consiglio procederò subito:)quindi cqe pensi sia da escludere la main board?
  • mima85

09-04-13 20.54

Beh morta non lo è, se no il Korg non si sarebbe mai più riacceso. Probabilmente appunto è qualche contatto debole, quindi sono da verificare cavi e connettori e tutti i punti di saldatura sulle schede e sull'alimentatore (se hai un amico tecnico elettronico puoi farlo fare a lui il lavoro, non è diverso dal lavorare in qualsiasi altra apparecchiatura elettronica come lettori DVD, TV, radio, ecc...).
  • jamiroquai79

09-04-13 21.06

grazie ancora mi sei davvero di grande aiuto:)
  • mima85

10-04-13 00.02

Figurati emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania

10-04-13 00.04

che ti ho detto??? emo
  • jamiroquai79

10-04-13 03.24

emo

19-09-23 05.07

ciao a tutti
sono nuovo del forum e vorrei sottoporvi il mio problema.
ho un korg 01wfd che si accende regolarmente prima di fare qualsiasi cosa posso navigare tra i tastini cambiare da combi a program da seq ai vari bank. il problema e questo suona solo un tasto il do diesis su tutte le ottave suona solo il do diesis. cosa strana se tengo premuto ( in qualsiasi ottava) il do diesis suona il re se tengo premuto do diesis e re suona il re diesis poi niente piu, pero appena tocco i tasti fa o fa diesis la macchina si blocca Non si spegne ma si blocca nel senso che non posso piu cambiare da program a combi etc etc. lo schermo lcd rimane acceso ma non ho alcun suono nemmeno sul tasto che prima suonava. devo spegnere e riaccendere per poter riavere il suono su quell'unico tasto. sto impazzendo spero proprio che qualcuno piu esperto possa darmi una mano a capire cosa possa essere. ringrazio anticipatamente tutti.