16-04-13 22.57
Ho poco tempo quindi magari lo approfondisco a rate, ma, contagiato dall'operosità di gabriele, dico la mia:
Nord Lead 4: concordo con anumj che è una mezza occasione persa per calare l'asso però se ci metti le mani sopra ti accorgi che suona, ha un timbro moderno ed è legato alle timbriche delle ultime produzioni ma senza perdere troppo di vista la ciccia svedese a cui siamo abituati. Poi dal punto di vista commerciale non fa una piega: è diverso dal Wave, diversissimo dal 2x e diverso dal 3, per cui non ne sostituisci nemmeno una. E' davvero il NL4 e con il meccanismo delle variations si può anche rinunciare, a malincuore, all'AT.
Nord Drum 2: Bella, semplice ed efficace, anche questa suona una spanna sopra al primo modello e finalmente con il pad (opzionale) e 6 parti si riesce a combinarci qualcosa di serio!
Roland BK9: interessante, meccanica del J50, gran quantità di suoni e styles (un po' sempre gli stessi ma va beh), gran algoritmo di "center cancel" sull'audio (sul serio, provatelo in negozio quando arriverà se vi capita!). ottimo riconoscimento di accordi in modalità pianist full keyboard (senza split). Per 1680 € circa ci si può pensare, è fatta benino per il tastierista che suona e non mette solo basi mp3 e midi.
Roland VR-09: purtroppo non era possibile provarla perché è ancora in fase di testing. Però la semplicità dello strumento va lodata. Per 900 € si prospetta una scelta interessante per molti.
Roland FP-80/50: solita minestra...
Yamaha DGX-650: registrazione audio, nuovi colori e nuovo campionamento di pianoforte, bellissimo per la categoria dello strumento. Stesso dicasi per gli
Arius 142 e 162, non capisco come facciano gli altri produttori, TUTTI inclusi, a pretendere di fare la guerra a Yamaha su questa fascia, non c'è proprio storia!
Nuovo
sistema silent sui pianoforti verticali di fascia alta e sui coda (GB1 escluso): spettacolare, niente a che vedere con il vecchio modulo. Davvero molto più dinamico, ricco e suonabile.
Korg Kross: plasticosissimo e con una nuova interfaccia che non mi è piaciuta granché. Costerà circa come l'MX yamaha, che è un oggetto intelligente per le caratteristiche che ha, e per questo ci sta ma la 88 tasti l'avrei evitata.
Volca: per me ne venderanno parecchi ma non sono riuscito a provarli, se andranno tra i 160 e i 180 € non hanno concorrenza per cui saranno soldi facili per Korg, che è sinceramente la più attiva in questo momento tra i big.
Novation Launchkey: brutto tasto, davvero, serve altro?
Ketron Midipro: uscirà mai? Mi è sembrato ancora incompleto...
Bose L1 model 2 con sub B2: Bello, corposo e preciso sul sound.
Se avete domande chiedete pure, ero veramente di fretta in fiera ma ho provato diverse cose!