Richiesta informazioni per primo synth

24-04-13 20.13

Ciao a tutti.
E' da pò di tempo che cerco di raccogliere informazioni per acquistare un piccolo synth, il mio primo in assoluto.
Non so suonare la tastiera, non l'ho mai fatto, mi piacerebbe però imparare ad utilizzare un oggetto che mi permetta di produrre suoni e magari registrare qualcosa.
Non mi piace la musica dance e tutto ciò che gli gira attorno, amo però l'elettronica ambient, d'atmosfera.
Per farvi qualche esempio mi piacciono molto tutte le composizioni "elettro/rock" dei Radiohead e le meravigliose canzoni di Jon Hopkins. Vi lascio un link di un video musicale di Jake Chudnow: https://www.youtube.com/watch?v=_Q_47b507vg
Spero vi siate fatti un'idea del tipo di musica che vorrei fare.
Purtroppo il mio budget è molto risicato e per le poche conoscenze che ho al momento, ho puntato qualche synth:
NOVATION K STATION (200 euro usato)
ROLAND SH201 (280 usato)
NOVATION X STATION
MIKROKORG XL
KORG R3
ALESIS ION
Ho visto alcuni video sul tubo, e il K Station così a pelle è il mio preferito, mi costerebbe anche poco, peccato abbia solo 25 tasti. Mi sarebbe di grande aiuto avere un parere "autorevole" da qualcuno che batte questo mondo da tanti anni.
Magari indirizzandomi verso qualcosa che soddisfi i miei gusti musicali.
Grazie mille, cordiali saluti.
Marco emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

24-04-13 20.19

Intanto benvenuto....
Nonostante gli anni se tu riuscissi a trovare una Novation X station ti faresti un'idea di tutto , scheda audio compresa !
emo

24-04-13 20.26

Ciao clouseau, grazie per la tua disponibilità.
Volendo sul mercatino ci sono anche gli X-station costano dai 50 euro in su in più rispetto alla serie K.
Devo dirti che questi Novation nonostante sia un completo profano in materia mi affascinano non poco.
Sapresti spiegarmi in poche parole perchè preferire la serie X alla serie K?
E' più orientato per quello che cerco io?
Ancora una volta, grazie di cuore.

Marco
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano

25-04-13 12.19

Posto che la k station esiste anche in versione 49 e 61 tasti (novation ks4 e ks5) come anche l'x station, la serie k e x della novation hanno lo stesso motore sonoro, l'unica grossa differenza (non da poco) è che avendo l'x station una scheda audio integrata con 2 ingressi ti permette di registrare i suoni su un pc/mac/ipad collegandola via usb. Cosa significa in pratica? Siccome entrambe le macchine sono monotimbriche (un suono alla volta) con la k station avresti grossi problemi a registrare e riprodurre la tua musica (necissiteresti di una scheda audio a parte, poichè quelle integrate nei computer non sono mai il massimo), con la x station, supponendo che tu abbia un laptop o un desktop, ti basta scaricare una daw gratuita come Reaper o Ohmstudio e potrai registrare un numero infinito di tracce (una alla volta s'intenda, più quelle degli input per una chitarra o un microfono) che verranno riprodotte direttamente dagli output della tastiera stessa. Spero di essermi spiegato bene.
  • Soundriver
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Roma

13-05-16 15.53

BUONGIORNO A TUTTI, popolo di meravigliosi rivoluzionari ! Sono al mio primo intervento, e, dopo aver quasi quotidianamente letto i vs interessanti post, dichiaro ufficialmente di essere stato completamente catturato da questo mondo sonoro.
Al dunque.
Cerco primo synth budget 250/300 euro.
Sono alla seconda lezione di tastiere. Ho calma e continuità.
Obiettivi: suonare i Litfiba, sperimentare, "sorbirmi" il manuale di musica elettronica di Cosimi.
Cerco Synth con tasti normali, tastiera splittabile, idoneo allo studio della sintesi sonora, adatto al live,
con arpeggiatore ed effettied editor pc.
Attrattissimo da suoni liquidi ed aggressivi tipo minibrute, pensavo che la mia macchina ideale possa essere il Korg r3.
Apro il dibattito ringraziandovi per qualsivoglia consiglio.
Massimoemo
  • Soundriver

13-05-16 15.56

@ Soundriver
BUONGIORNO A TUTTI, popolo di meravigliosi rivoluzionari ! Sono al mio primo intervento, e, dopo aver quasi quotidianamente letto i vs interessanti post, dichiaro ufficialmente di essere stato completamente catturato da questo mondo sonoro.
Al dunque.
Cerco primo synth budget 250/300 euro.
Sono alla seconda lezione di tastiere. Ho calma e continuità.
Obiettivi: suonare i Litfiba, sperimentare, "sorbirmi" il manuale di musica elettronica di Cosimi.
Cerco Synth con tasti normali, tastiera splittabile, idoneo allo studio della sintesi sonora, adatto al live,
con arpeggiatore ed effettied editor pc.
Attrattissimo da suoni liquidi ed aggressivi tipo minibrute, pensavo che la mia macchina ideale possa essere il Korg r3.
Apro il dibattito ringraziandovi per qualsivoglia consiglio.
Massimoemo
PS ho una piccola master 2 ottave per divertirmi anche su synth ipad!
  • mima85
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

13-05-16 16.18

Se ti servono solo suoni elettronici (quindi niente organi Hammond, pianoforti/archi/fiati acustici, piani elettrici Rhodes eccetera) vai sul Roland SH-201.

Per imparare i segreti della sintesi è validissimo, ha 10 voci di polifonia (vale a dire che puoi suonare contemporaneamente fino a 10 note), puoi splittare la tastiera in 2 parti od eventualmente sovrapporre due suoni (si in gergo dice "mettere in layer"), anche se quest'ultima operazione dimezza la polifonia a 5 note.

Nel budget che hai indicato lo trovi piuttosto facilmente.
  • Soundriver

14-05-16 15.07

Grazie per la celere ed istruttiva risposta. L'sh 201 mi piace molto, ma ho letto anche critiche sulla qualità dei timbri. Con una piccola differenza in piu potrei arrivare al Gaia, forse allo ion, e, come sonorità mi intriga tanto anche il novation x station. Come sonorità avrei un miglioramento ? Il punto è che gradirei una macchina che abbia la possibilità di memorizzare i preset.Altrimenti l'sh 201 vorrei pagarlo 200 euro.
Apprezzo e condivido che per imparare vorrei un synth fisico, con molti controlli real tima.
Cmq nn avendo fretta, rifletto e continuo a leggere l'interessantissimo Cosimi.
A presto e grazieemo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2328

14-05-16 15.42

Anche lo sh201 permette di memorizzare le proprie patch. Ad ogni modo lo ion è sicuramente superiore a tutti quelli da te citati, ma forse un pelo più ostico da programmare...in più non so se col budget che hai a disposizione riusciresti a portartene uno in buone condizioni a casa
  • mima85

14-05-16 16.31

Soundriver ha scritto:
L'sh 201 mi piace molto, ma ho letto anche critiche sulla qualità dei timbri.

Beh ovviamente per la cifra che costa non è che si possano pretendere timbri di qualità ultraprofessionale, però l'SH-201 l'ho avuto e, sebbene non mi sia piaciuto un granché (ma li è anche questione di gusti personali), devo ammettere che per certe cose non è malaccio. Non è del tutto da buttar via, anche se su certe timbriche mostra i suoi limiti. E comunque è molto divertente da usare (bonus mica da poco per uno strumento didattico e soprattutto economico), e come architettura di sintesi è ben strutturato.

Soundriver ha scritto:
Con una piccola differenza in piu potrei arrivare al Gaia

lascia perdere il Gaia, per l'amor di dio. Come qualità timbrica in generale siamo li con l'SH-201, ma ha delle limitazioni stupidissime che in un synth che pretende di essere un Virtual Analog sono inammissibili. Leggi il thread che ho linkato per dettagli.

Soundriver ha scritto:
forse allo ion

L'Ion è già un'altra classe di macchina, diversi gradini sopra SH-201 e Gaia. È nato come synth professionale e non entry-level come Gaia ed SH-201. Lo si trova di solito tra i 400 ed i 600 euro usato, però tieni conto che se sei completamente a digiuno di sintesi inizialmente potresti avere più difficoltà che sull'SH-201, in particolare per la presenza della matrice di modulazione. Però se te la senti di affrontare la difficoltà (e la spesa) in più, certamente dal punto di vista timbrico è più appagante un Ion che un SH-201.

Eventualmente, se riesci a stare nella fascia di prezzo tra i 400 ed i 600 euro, puoi considerare anche il Roland JP-8000. Suona bene, è facile da usare più o meno come l'SH-201 (OK non ha il pannello con le belle freccione rosse che indicano il percorso del segnale audio, ma i controlli bene o male sono quelli), e suona molto bene. Oltre ad essere uno strumento di importanza abbastanza storica.

Soundriver ha scritto:
mi intriga tanto anche il novation x station

Non lo conosco bene, comunque anche con questo strumento sicuramente come qualità sonora ottieni di più che con SH-201 e Gaia.

Soundriver ha scritto:
Il punto è che gradirei una macchina che abbia la possibilità di memorizzare i preset

Tutti i synth di cui stiamo parlando memorizzano i preset, su questo puoi stare assolutamente tranquillo.

Soundriver ha scritto:
Altrimenti l'sh 201 vorrei pagarlo 200 euro.

Con un po' di pazienza lo puoi trovare a 250 euro, ma sotto quella cifra non l'ho mai visto.

Soundriver ha scritto:
Cmq nn avendo fretta, rifletto e continuo a leggere l'interessantissimo Cosimi.

Mi permetto di suggerirti anche questo sito.
Edited 14 Mag. 2016 14:36
  • Soundriver

15-05-16 13.43

Cosa dire, vi ringrazio di cuore per avermi trasmesso le vostre opinioni che mi hanno reso il quadro più chiaro.
La cerchia dei synth che mi intrigano si stringe verso il novation ultranova. Mi piaceva molto anche il korg r3 ma sembra abbia dei tasti di qualità inferiore. emoEssendo neofita, e potendomi permettere un solo strumento, ritengo opportuno virare verso un prodotto abbastanza versatile, buona tastiera, effettistica e gadget vari per soprattutto divertirsi. Il limite credo sia nell'interfaccia meno intuitiva rispetto all'sh, ma credo sia importante avere la catena di sintesi IN TESTA, prima che sullo strumento.
Oltretutto si comincia a trovare intorno ai 300 euro. Mi manca solo sapere se la tastiera è after touch è splittabile.
Graaaaaaaaaaazie a tutti
  • mima85

15-05-16 14.42

emo

Soundriver ha scritto:
La cerchia dei synth che mi intrigano si stringe verso il novation ultranova.

Buona scelta. Ho il Mininova, che ha le stesse corde vocali dell'Ultranova, e ti posso dire che suona bene.

Dovrai fare un po' il callo all'interfaccia, in particolare per usare con profitto synth con il pannello un po' striminzito come l'Ultranova, devi avere ben chiaro qual'è il percorso del segnale in una catena di sintesi e cos'è e cosa fa ogni elemento della catena. Ma dato che stai seguendo le guide di Cosimi sei sulla strada giusta per acquisire queste conoscenze.

Consulta anche il manuale dello strumento, perché pure li sono spiegate queste cose, anche se ovviamente in modo meno esteso che in un tutorial pensato apposta per insegnare la sintesi. Ma tanto quanto basta per poter capire cosa e come fare.

Tieni conto che l'Ultranova (così come il Mininova) ha anche lui una matrice di modulazione, come l'Ion e diversi altri synth, quindi inizialmente per certe cose ti potrai trovare un po' spaesato. In questo caso ti potrebbe tornare utile anche l'editor cu PC/Mac, che visualizza l'interfaccia del synth in modo esteso e più chiaro. Dovrebbe essere fornito con un CD insieme allo strumento, nel caso lo puoi scaricare dal sito della Novation.
Edited 15 Mag. 2016 12:45
  • Soundriver

17-05-16 23.56

Girando ovviamente in internet mi accorgo di quest'altro prodotto roland, il jdxi denominato cross over. Sapreste dirmi nello specifico di cosa si tratta .?
emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

18-05-16 01.20

@ Soundriver
Girando ovviamente in internet mi accorgo di quest'altro prodotto roland, il jdxi denominato cross over. Sapreste dirmi nello specifico di cosa si tratta .?
emo
è un minisynth ibrido che ha una sezione digitale VA e una sezione analogica monofonica (una nota di polifonia). Io l'ho provato, tamarro ma apprezzabile esteticamente. Tastiera minuscola, il suono non mi ha fatto impazzire.
  • anonimo

18-05-16 01.32

AN1X? Uno dei VA più ben suonanti di sempre
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

18-05-16 09.13

@ anonimo
Verissimo emo
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

18-05-16 10.19

@ Soundriver
emo
jdxi, il primo synth dove la sezione digitale suona meglio dell'analogica emoemoemo
  • Xview1983
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone

18-05-16 12.16

Io sono alle prime armi proprio come te sui VA, ho preso un SH201, è molto semplice e ti aiuta a capire come funziona tutto il "giro"...

occhio 280€ deve essere immacolato come il mio, altrimenti cala a 250 al max!
  • Deckard
  • Risp: 2328

18-05-16 13.07

@ anonimo
In assoluto...come ho gia' detto secondo me non e' un VA, ma un analogico vero emo
Poco adatto all'apprendimento della programmazione pero' a causa del pannello non esattamente intuitivo
Edited 18 Mag. 2016 11:09
  • Soundriver

21-05-16 22.20

Ciao a tutti
Pomeriggio sono andato in un neg di strum musicali a Roma e il gentilissimo tastierologo mi ha provare un moog 37 tasti B E L L I S S I M O, un suono incredibile, un mare di pomelli e pomellini, una emozionante esperienza pure per un neofita come me ! Poi mi sono soffermato sul novation ultranova del quale ho trovato un ottima tastiera, bei suoni, una interfaccia intuitiva...... Forse ne prenderò uno usato sui 300 euro..... Non vedo l ora.
C erano anche i roland boutique che il tizio mi ha confermato non essere più prodotti, ed i Yamaha reface a suo dire superiori ai roland ....
Insomma una oretta da bambino al parco giochi.....
Ma che meraviglia quel moog.........."emoemo