29-04-13 02.29
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo e approfitto per salutare tutti
, sono aperto anche ad altri modelli.
29-04-13 11.50
Con ampli in classe D almeno 1000 W di picco a cassa e Woofer da 12", anche se con un cono da 10" riesci a portare a casa il servizio risicato, la metà dei watt con ampli in classe AB, un impianto pratico ma pesante se da soli una coppia di Mackie 1530/1531. Usato? RCF art 500, di quelle che hai detto preferirei le RCF, le EV in quella serie non spingono abbastanza per la dance le 515 XT vanno già meglio. Se fate live altro discorso ancora..
29-04-13 12.01
Grazie della risposta!, vorrei restare sul nuovo e stare sulla fascia di prezzo delle casse elencate, le rcf art 500 non sono inferiori alle art 715?....per quanto riguarda le jbl 515xt sono sicuramente interessanti anche perché non le userò mai per live, ma ho sentito pareri contrastanti sulla qualità del prodotto jbl. Quindi sarei orientato su rcf.29-04-13 13.52
io ti consiglierei rcf ma anche mackie, sicuramente spingono bene e si prestano anche per musica disco, le jbl 515 ho sentito alcuni pareri di conoscenti che le hanno sentite e spingono poco.. anche le fbt himaxx e promaax secondo me possono andare egregiamente, sempre con i coni da 12" in quanto poi hai il sub da abbinare... un consiglio, non fidarti mai dei dati tecnici che scrivono nella prima descrizione, perche molti prodotti compresa l fbt serie promaxx scrivono la potenza massima, quando tu invece devi cercare quella continua, e la trovi cercando nelle specifiche piu dettagliate o nei manuali che trovi nel sito stesso del marchio...
29-04-13 14.23
Grazie anche a te per la risposta! a questo punto vado di rcf visto i pareri positivi.29-04-13 14.40
esatto, anche i coni da 15 potresti scegliere, anche se poi devi valutare bene oltre le potenze dichiarate anche il peso e il prezzo, se tu scegli i classe D pesano pochissimo, negli altri modelli con altri amplificatori e soprattutto cabinet in legno il peso sale vertiginosamente, se posso darti un consiglio pero' scegli casse rigorosamente in legno, la qualita ma soprattutto la botta sui bassi delle casse in legno è ineguagliabile da qualsiasi altro materiale, specie poi per la musica disco fa una grande differenza, fidati, ne ho sentite tantissime di casse e impianti e io scelgo solo legno... guardatiquesta di rcf, il peso (30 kg) è tanto (anche la mia fbt pesa 30kg) e non so il prezzo ma dovrebbe essere una bomba...29-04-13 15.11
Sembrano veramente ottime queste NX M25-A MK II, purtroppo sono fuori dalla mia portata economica, costano quasi il doppio!...e io posso arrivare al massimo 1000€ caduna29-04-13 15.47
29-04-13 15.49
e si, immaginavo potesse essere fuori badget... se vuoi cabinet in legno puoi optare per electrovoice elx 115p, oppure le fbt verve 2012 la serie nuova, (i costi non dovrebbero essere estremi), oppure jbl prx 615m ma te la sconsiglio, la qualita' c'è ma di potenza e spinta veramente poca...
29-04-13 18.24
@textars29-04-13 22.19
Grazie a tutti per le risposte, credo che valutero' tutte le vostre proposte restando in casa rcf-fbt e pensero' anche se ne vale la pena investire di piu' per delle casse in legno.30-04-13 00.26
Se si facciano sentire più delle 715 non so, ma i 124 dB dichiarati sono continui, mentre avrei dubbi per i 130 db delle 715. Ho ascoltato le 712 e vengono date per 129 dB.. io ritengo siano i dB di picco, in quanto ho visto accendere spesso la spia del limiter a queste 712 all'interno di un bar, e comunque penso di poterlo dire anche a orecchio. Ripeto, non so per le 715, ma la cosa non penso vari molto. Fbt invece dichiara quasi sempre i dB spl continui, e spesso li riporta nella serigrafia dietro le casse, sul modulo di amplificazione. Le Fbt Verve, che sono casse da 650 watt, dichiarano 125 dB continui, e anche le Montarbo Fire 12a per esempio. Le Jolly potrebbero sembrarti poco potenti, ma sono full classe AB
.
30-04-13 00.45
Pensandoci bene bisogna prendere con le pinze i dati spl anche per il fatto che ogni casa li misura come vuole.
l' unico dubbio e' se sono abbastanza potenti per il mio utilizzo, e per la musica ricca di bassi.
30-04-13 00.54
in molti sono soddisfatti, se puoi sentile. Senti più casse che puoi e buona scelta
30-04-13 01.21
io possiedo da 10 anni le fbt jolly 8ba, e credo siano tra le migliori casse di piccole dimensioni e wattaggi che abbia mai sentito, veramente potenti, suono pulito e cristallino, le ho usate pensate un po addirittura una da sola per suonare in una piazzetta piccola una sera e teneva benissimo come volume, considerato che la serie è la stessa, posso immaginare come suonino le piu potenti della serie... e poi ha l ampli a mosfet in AB, che ora si trova sempre meno... io credo che suoneranno veramente bene... pensaci...
30-04-13 01.29
Ci sto' pensando seriamente anche perche' wow risparmio pure
cioe' con i soldi che avanzo prendo le protezioni e gli stativi
.... Non so' se avro' modo di sentirle e' questo mi frena un po', ma sono felice dei pareri positivi e di quelli che trovo in giro per la rete.
30-04-13 02.13
cioe' con i soldi che avanzo prendo le protezioni e gli stativi
.... Non so' se avro' modo di sentirle e' questo mi frena un po', ma sono felice dei pareri positivi e di quelli che trovo in giro per la rete.
30-04-13 02.21
Guarda spero di riuscire ad ascoltarle, per il momento sto raccogliendo quanti piu' pareri posso navigando in rete....molti dicono che le jolly hanno battuto casse che costavano quasi il doppio restando pulite e potenti nel suono.30-04-13 03.34
Ho anche io una coppia di Jolly 8 BA e sono buone casse... Non diresti mai a sentirle che hanno un cono cosi' piccolo... Le sorelle maggiori sparano... E FBT spesso è la casa maggiormente onesta nel dichiarare la SPL, non dimentichiamo che a 120 Db c'è la soglia del dolore... Per cui immaginate cosa dovrebbero essere 124 Db....