Montarbo fire 12 a oppure jbl prx612m ?

• Lucase9883
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Frosinone

07-05-13 22.43

Ciao a tutti!

Mi sono appena iscritto perché ho davvero bisogno di un aiuto. Domani mattina andrò ad acquistare la nuova amplificazione. Io mi occupo di serate di pianobar e serate danzanti. Sono un tastierista che suona prevalentemente nei locali, ma in estate mi capita di fare molte serate all'aperto, fra cui anche karaoke.

Ho sempre avuto una predilezione per la Montarbo, considerando la sua estrema affidabilità. Le casse che ho avuto sono state indistruttibili e non mi hanno mai lasciato a piedi. Considerando anche il fatto che non sempre si riesce ad avere un controllo pieno dell'amplificazione, soprattutto durante le serate di karaoke in cui il rischio di picchi improvvisi è alto.

Comunque, avendo adesso l'esigenza di cambiare amplificazione, mi sono indirizzato sulle JBL. L'idea sarebbe quella di prendere due JBL PRX 612m cono da 12, con un subwoofer cono 18.
Parlando con un mio amico, mi ha fortemente sconsigliato questa mia scelta. La motivazione è l'estrema delicatezza delle casse, che se non tenute e regolate con tutta la massima accortezza, rischiano di rompersi facilmente. Pur consapevole che tutti i sistemi, se regolati in maniera sbagliata, vanno incontro ad una rapida fine, il fatto che le casse in questione possano essere così delicate, e che i pezzi di ricambio costano moltissimo, mi ha fatto nascere dei seri dubbi.

In questo senso, sono tornato di nuovo a pensare alle Montarbo e volevo indirizzarmi sulle Fire 12 A.

Che ne dite? C'è qualcuno di voi che può darmi un consiglio tecnico e comprensibile anche per un utente come me che non ha molte competenze di fonico?

Sono davvero indeciso.

Grazie!
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

07-05-13 23.54

Le jbl sono quanto di maggiormente robusto esista... solo che.. solo che... pare non abbiano tantissima spinta e per questo vengano utilizzate sempre al limite... per cui si rompono... ma non credo sia per la fragile costituzione ma bensì perché sono sempre tirate per il collo.. montarbo ha qualcosa in più per cui non essendo al limite non si rompe.
emo
Edited 7 Mag. 2013 23:39
  • Lucase9883

07-05-13 23.57

Quindi a rigor di logica meglio Montarbo?
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria

08-05-13 00.04

@ Lucase9883
Ti rispondo io prendi le Montarbo Fire 12 e non avrai nessun problema, né di potenza, né di qualità ne soprattutto di limiter che entra in funzione subito (e la lista è lunga).
emo
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

08-05-13 00.27

guarda ti dico, possiedo il modello superiore delle jbl, le prx 615m e te le sconsiglio fortemente, amenoche' tu non voglia fare pianobar o musica a bassi volumi soft di qualita' senza spingere in potenza, in quanto queste casse in questione come anche credo tutta la serie prx non hanno spinta per niente... montarbo a vita...emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

08-05-13 01.03

spl_130 ha scritto:
montarbo a vita...

Mah , se le caratteristiche tecniche sono quelle effettive dichiarate , non lo so 125 db , - 50-20.000 Hz
e udite udite , piu' di 20 kg !

Stiamo scherzando vero ?

emo
Edited 7 Mag. 2013 23:06
  • Lucase9883

08-05-13 01.15

Innanzitutto vi ringrazio davvero per la partecipazione a questo mio dilemma.

Proprio stasera, parlando con un mio amico che ha comprato le JBL , mi diceva la stessa cosa: sono casse delicatissime ma soprattutto, con un'assistenza costosissima.

Il mio problema è che le mie serate sono delle vere battaglie, tra gente che vuole cantare, pezzi un po' più spinti e grintosi, e la dance.
Non posso permettermi di rischiare su un'amplificazione il cui valore certamente non metto in dubbio, ma che penso sia più adatta ad un genere più tranquillo.

credo proprio che mi indirizzerò sulla buona e indistruttibile Montarbo.
  • textars

08-05-13 01.35

@ Lucase9883
Innanzitutto vi ringrazio davvero per la partecipazione a questo mio dilemma.

Proprio stasera, parlando con un mio amico che ha comprato le JBL , mi diceva la stessa cosa: sono casse delicatissime ma soprattutto, con un'assistenza costosissima.

Il mio problema è che le mie serate sono delle vere battaglie, tra gente che vuole cantare, pezzi un po' più spinti e grintosi, e la dance.
Non posso permettermi di rischiare su un'amplificazione il cui valore certamente non metto in dubbio, ma che penso sia più adatta ad un genere più tranquillo.

credo proprio che mi indirizzerò sulla buona e indistruttibile Montarbo.
.... Cerchiamo di dire le cose come stanno per quello che è possibile... Locale all'aperto, una coppia di PRX 515 con relativi Sub da 18" nessun problema all'aperto per far ballare gente in 200 mq di pista. Niente limiter ma neppure pressioni sonore stravolgenti al punto che 2 anni dopo sono stati acquistati altri 2 Sub. Prx 612 se ne vedono parecchie in giro e davvero poche in assistenza..... Ma per ottenere questo risultato non bisogna spremerle al limite e soprattutto non occorre inviare segnali pessimi o filtrati da mixer di pessima fattura...
Ne ho visti parecchi di impianti JBL, e di tutto si puo' dire tranne che siano delicati, si puo' invece dire che siano impianti da saper utilizzare, non perdonano errori gravi. Questo si. Per carnevale per errati settagi e forse per mp3 di schifosa qualità sono scoppiati in meno di mezz'ora un paio di coni senza neppure far rumore...
Come ha fatto SPL_130 prima di bruciare le casse ha portato a casa una coppia di FBT ed ora vende le JBL, PRIMA di arrivare a tirarle per il collo...
PArlando di Montarbo 125 Db di Spl continui è un risultato ragguardevole.. Altro che storie... emo
emo
Edited 7 Mag. 2013 23:37
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 419
  • Loc: Palermo

08-05-13 01.36

non finirò mai di ripetere che i 125 dB di spl delle Fire, sono CONTINUI emo.. molte altre case dichiarano l'spl di picco, e tra i due valori c'è una bella differenza! Le montarbo Fire spingono bene! E confermo la poca spinta invece delle Jbl prx, che tra l'altro dichiarano 1000 watt di potenza, ma quando andiamo a leggere le caratteristiche leggiamo 500+500 (impossibile che al driver vadano 500 watt).
  • textars

08-05-13 01.40

@ Lucase9883
... A rigor di logica il limiter non si deve accendere, se si utilizza la cassa ed il limiter si accende di continuo è meglio vendere le casse e portarsene a casa delle altre maggiormente performanti.
emo
Edited 7 Mag. 2013 23:41
  • textars

08-05-13 01.43

@ THeBeuN
non finirò mai di ripetere che i 125 dB di spl delle Fire, sono CONTINUI emo.. molte altre case dichiarano l'spl di picco, e tra i due valori c'è una bella differenza! Le montarbo Fire spingono bene! E confermo la poca spinta invece delle Jbl prx, che tra l'altro dichiarano 1000 watt di potenza, ma quando andiamo a leggere le caratteristiche leggiamo 500+500 (impossibile che al driver vadano 500 watt).
Spesso la prova pratica sul campo smentisce o fa ritrattare i valori dichiarati... Come nei motori..
Per i piccoli PA dei "soliti noti" Montarbo ed FBT secondo me garantiscono delle discrete prestazioni senza dover spendere dei trilioni.
emo
  • spl_130

08-05-13 01.52

@ clouseau57
spl_130 ha scritto:
montarbo a vita...

Mah , se le caratteristiche tecniche sono quelle effettive dichiarate , non lo so 125 db , - 50-20.000 Hz
e udite udite , piu' di 20 kg !

Stiamo scherzando vero ?

emo
Edited 7 Mag. 2013 23:06
non capisco in che senso... 125 db continui forse non sono sufficienti? ho le fbt verve che hanno 125 db continui come le fire e 134 di picco e la scorsa estate da sole in un campo sportivo senza case intorno ho viaggiato appena a meta' volume e il limiter neanche lontanamente si è acceso, e fuori ho dovuto persino abbassare il volume alla fine che era veramente forte... emo
  • spl_130

08-05-13 01.59

@ textars
.... Cerchiamo di dire le cose come stanno per quello che è possibile... Locale all'aperto, una coppia di PRX 515 con relativi Sub da 18" nessun problema all'aperto per far ballare gente in 200 mq di pista. Niente limiter ma neppure pressioni sonore stravolgenti al punto che 2 anni dopo sono stati acquistati altri 2 Sub. Prx 612 se ne vedono parecchie in giro e davvero poche in assistenza..... Ma per ottenere questo risultato non bisogna spremerle al limite e soprattutto non occorre inviare segnali pessimi o filtrati da mixer di pessima fattura...
Ne ho visti parecchi di impianti JBL, e di tutto si puo' dire tranne che siano delicati, si puo' invece dire che siano impianti da saper utilizzare, non perdonano errori gravi. Questo si. Per carnevale per errati settagi e forse per mp3 di schifosa qualità sono scoppiati in meno di mezz'ora un paio di coni senza neppure far rumore...
Come ha fatto SPL_130 prima di bruciare le casse ha portato a casa una coppia di FBT ed ora vende le JBL, PRIMA di arrivare a tirarle per il collo...
PArlando di Montarbo 125 Db di Spl continui è un risultato ragguardevole.. Altro che storie... emo
emo
Edited 7 Mag. 2013 23:37
infatti cosi' ho fatto textars... anzi ti diro' non so come hanno fatto a non rompersi prima, in quanto 2 estati fa ho suonato in un campo sportivo all aperto e ho avuto grossi problemi di volume, la gente mi veniva oltre per dirmi di alzare il volume che non si sentiva (cosa che non mi era mai capitata) e io ero al massimo con il limiter costantemente acceso dietro le casse, riducevo ogni tanto e cercavo di limitare per quanto possibile i danni, ma purtroppo non potevo fare di meglio in quanto stavo rischiando la serata, alla fine è andata benone diciamo ma ho avuto molti problemi a gestire la serata, da li ho capito che era impossibile affrontare serate impegnative con quelle casse e mi sn fatto le fbt....emo
  • lupetto777
  • Risp: 529
  • Loc: Forli'

08-05-13 15.35

Ciao non posso che confermare... ho venduto le jbl prx612, non avevano spinta all' aperto sparivano dopo 10 mt... la qualità della cassa è indiscutibile per fare del piano bar al chiuso serata jazz...

Anche io in questo momento sono alla ricerca di un impianto che vada bene per il chiuso ma che spinga bene anche all' aperto.. più o meno rispecchio le tue serate dal matrimonio alla serata di liscio all' aperto... fino al gruppo dove facciamo del rock leggero italiano (vasco, liga, negrita ecc)

Mi sono confrontato con un esperto del forum Antoni Sansone ... (strano che non si sia fatto ancora sentire..emo)

Anche lui mi ha confermato che attualmente le montarbo fire12a sono tra le migliori in legno e su quella fascia di prezzo ..

MI piacerebbe sentirle ma non le trovo qui in zona.. vediamo...
  • textars

08-05-13 16.13

allora senti musical piano a cesena e Stop music a lugo, a Ravenna in via romea Sud..
emo
Edited 8 Mag. 2013 14:13
  • lupetto777

08-05-13 17.08

textars ha scritto:
allora senti musical piano a cesena e Stop music a lugo, a Ravenna in via romea Sud..
emo
Edited 8 Mag. 2013 14:13

ok musical piano lo conosco è dove ho comprato le db 605 che ho ora..

08-05-13 20.04

ciao lupetto , io ti ho risposto all'email che mi hai inviato
comunque per me le montarbo fire risultano comunque le migliori casse per il prezzo che costano ,considera che adesso si possono dare a 1300 euro compresa spedizione

ci sono le hd12 della rcf che sono un buonissimo prodotto ma gia saliamo di prezzo , e qui non hai la minima paura di limiter e pressione ne hai quanto ne vuoi .
Come suono parere personale si intende mi piacciono più le montarbo , suono classico ,morbido e caldo
la hd12 ha più grinta ,una tromba che urla troppo (sempre x me).

• lupetto777

09-05-13 18.18

ANTONIOSANSONE ha scritto:
ciao lupetto , io ti ho risposto all'email che mi hai inviato
comunque per me le montarbo fire risultano comunque le migliori casse per il prezzo che costano ,considera che adesso si possono dare a 1300 euro compresa spedizione

ci sono le hd12 della rcf che sono un buonissimo prodotto ma gia saliamo di prezzo , e qui non hai la minima paura di limiter e pressione ne hai quanto ne vuoi .
Come suono parere personale si intende mi piacciono più le montarbo , suono classico ,morbido e caldo
la hd12 ha più grinta ,una tromba che urla troppo (sempre x me).

Ciao Antonio si infatti ho scritto che ti avevo contattato come espoerto del forume... e dico la verità trovo le tue competenze eccezionali... si le rcf le avevo viste... cosa mi mi si dire delle Hk linera 5 112 fa...

Adesso devo piazzare le mie db poi ci sentiamo..
  • Robosound
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria

09-05-13 18.32

emoemoemo

09-05-13 19.12

scusa roby solo xche ti ho mandato a f.....o mica ti puoi permettere di fare il cretino???emoemo
si vede che sei un bambino

Comunque la serie hk non lo mai sentita , alcuni ne parlano bene ,tempo fa prendemmo i sistemi 2+1 lucas e abbiamo notato , che quando iniziava ad attaccare il limiter le casse avevano un abbassamento di potenza e di compressione totale sul suono.

ciao