13-05-13 16.02
Ragazzi, domanda semplice semplice.13-05-13 16.40
Secondo me Finale sarebbe la soluzione migiore (non conosco Sibelius, penso siano allo stesso livello), ma se non hai troppe pretese anche le funzioni integrate in programmi come Logic o Cubase possono bastare.13-05-13 16.46
Se hai registrato col click, quindi almeno la divisione in battute sai già che è corretta, salvo qualche quantizzazione da fare sullo spartito, uno vale l'altro. Anche musescore carica il file midi senza problemi. Non è a livello di Finale ma se la cava molto bene ed è gratuito, quindi installabile al volo. Se invece apri il midi e vedi che è drammatica, lascia perdere... l'unica a quel punto è metterti lì con calma, stampare quello che viene fuori dal midi poi riscriverlo a mano03-06-13 16.49
Mi infilo in questo thread per chiedere anch'io qualche dritta sul software che sia in grado di gestire file midi e di ricavarne qualche spartito.03-06-13 17.40
Di gratuito c'è Anvil Studio, non è granchè ma è gratis. Lo puoi scaricare dal sito della Anvil, basta googlare e lo trovi senza problemi.03-06-13 18.02
Finale o sibelius sono forse gli standard Hig-end per quanto riguarda la notazione musicale professionale (e a pagamento).03-06-13 23.10
Se devi imparare a suonarli una idea potrebbe essere synthesia. Dai una occhiata su internet!04-06-13 00.52
Qualsiasi sia il software, si richiede un lavoro di editing per sistemare le note perché il pentagramma sia poi leggibile (quantizzazione, eliminazione delle note con durata troppo breve cioè tasti premuti inavvertitamente, note con velocity troppo bassa cioè tasti sfiorati appena non si sente niente ma il registratore li ha presi, etc.) Tutte cose che dipendono da quanto sei stato preciso nella performance che hai registrato in formato MIDI.04-06-13 08.18
Grazie a tutti per le risposte.12-06-13 18.17
Intanto mi sono risposto da solo per quello che riguarda l'editing base di un file midi.22-02-15 00.58
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato l'ingresso.