Gem wk2

  • portatile
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

29-05-13 00.27

cerco dei consigli per riparare una Gem Wk2, la tastiera l'ho presa d'occasione con qualche difetto che pensavo era una banalità ma invece non sono ancora riuscito a risolverlo.
La tastiera ha dei tasti che non suonano, io, sicuramente ho imputato il guasto alla contattiera di gomma ma portandola a casa, mi sono accorto che non è la contattiera in gomma e i tasti che non suonano, partendo da destra e andando verso la sezione lower, hanno una cadenza di 8, mi spiego, contando dall'ultimo tasto a destra e andando verso sinistra (sezione lower) ogmi 7 tasti che funzionano, l'ottavo non funziona, proseguendo sempre verso sinistra, dopo 7 tasti, l'ottavo non suona per un totale di 7 tasti.
ho avuto modo di provarci l'intera tastiera, e con grande delusione mi sono accorto che il difetto risiede sulla scheda madre.
Tenendo la tastiera accesa, di tanto in tanto, i 7 tasti muti come d'incanto a volte funzionano per poi ritornare muti ho provato a flettere un po' la scheda, ma non riesco ad individuare in quale parte potrebbe essere questo falso contatto.
Qualcuno può darmi una mano? è capitato già a qualcuno?
Grazie della collaborazione, Saluti a tutti
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12177
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

29-05-13 00.44

Sembrerebbe un problema o del cavo che collega il keybed alla scheda madre oppure dell'integrato che scansiona la matrice della tastiera.

Controlla bene le connessioni del cavo a piattina, eventualmente spruzzaci un po' di spray disossidante per contatti e controlla che i connettori siano inseriti bene nelle loro sedi.

Se il problema non si risolve allora c'è qualcosa che non va con il chip scanner, forse è una saldatura fredda ad un suo pin (il fatto che va e non va potrebbe essere un falso contatto), oppure è fritto e va sostituito. Dovresti farlo controllare da un tecnico.
Edited 28 Mag. 2013 22:44
  • portatile
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

07-06-13 00.42

ho trovato il guasto, ma non riesco a risolverlo .
Si tratta di una perdita nel circuito e precisamente è localizzata vicino allo spinotto della tastiera sulla scheda madre praticamente ad un piedino dello spinotto, non è presente una tensione di 4,8 volts, riscaldando leggermente col saldatore un componente minuscolo tipo integrato smd che non è un integrato ma dovrebbe essere un pluri-condensatore, lato saldature, la tensione ricompare e la tastiera funziona benissimo per due o tre giorni per poi ripresentarsi il difetto.
è probabile che sia in perdita questo condensatore o oppure il circuito stampato. Come posso intervenire per risolvere il problema?
Grazie della fattiva collaborazione.
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

07-06-13 15.58

Prova a postare una foto....magari capiamo meglio!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12177
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

07-06-13 16.16

Prova allora a sostituire il componente, forse è proprio lui la causa del malfunzionamento.
  • portatile
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

07-06-13 18.30

è probabile che il guasto è proprio il componente ma intervenire su quella scheda con un saldatore tradizionale per staccare quel minuscolo componente, significa buttarla, adesso col saldatore e la trecciola aspira stagno sono riuscito a risaldare i quattro piedini ad una estremità, vi faccio sapere se si ripresenta il difetto, fino ad ora tutto ok?
Appena posso poso delle foto della parte interessata
  • portatile
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

06-07-13 00.42

ho riparato la tastiera, si era proprio quel componente, trattandosi di 6 condensatori, li ho proprio eliminati e staccandoli, li ho trovati in perdita senza i condensatori, la tastiera funziona perfettamente.
adesso chiedo agli utenti del forum, se qualcuno può inviarmi il contenuto dell'hd della gem wk 2 in quanto parecchi file di stili non li posso caricare perché corrotti.
Grazie in anticipo, lascio l'indirizzo di posta elettronica:
tastierakorg@yahoo.it