Mac, mainstage, click nel suono

• whiteblack
  • Membro: Guest
  • Risp: 61
  • Loc: Varese

02-06-13 13.28

Ciao, ho un Macbook di qualche anno fa: processore 2GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB 667 Mhz di RAM. e scheda audio M-Audio Fast Track Pro.

Usando Mainstage e i suoni interni di Logic Studio si sentono spesso dei click, soprattutto quando suono molte note, ma è abbastanza casuale la cosa.

Quale potrebbe essere la causa? Processore poco potente? (la barra della CPU su mainstage è bassa, così come quella della RAM) .Come faccio a sistemare questa situazione?

Grazie a tutti
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

02-06-13 14.49

Prova ad aumentare le dimensioni del buffer....dovresti cercare un buon compromesso tra buffer e latenza.....
  • whiteblack

02-06-13 15.38

Ho I/O Buffer a 1024 Samples e Drive latency a 64 Samples (79.3 ms).

Il problema è che già così quando suono brani classici con tante note veloci mi sembra di percepire latenza tra nota premuta e suono in uscita...

Una scheda audio migliore può risolvere la situazione?
  • Muliache
  • Membro: Senior
  • Risp: 112
  • Loc: Nuoro

02-06-13 16.00

È un problema di overload; probabilmente hai qualche applicazione che mainstage non riesce ad inserire nel calcolo della CPU. Prova ad usare la utility di monitor delle risorse per vedere come e cosa sta ciucciando più CPU. Hai un buffer alto e la katenza selezionata è già notevole...se va in clip così probailmente c'è poco da fare, anche cambiando scheda audio. Prova magari a selezionare un core diverso per channel strip, verifica se i send sono sullo stesso cose, usa meno effetti, gli alias...ecc...
  • whiteblack

02-06-13 17.52

tramite il Monitoraggio attività vedo che Mainstage ha il 98% di CPU! Senza suonare nulla.... Suonando va oltre il 100%
Edited 2 Giu. 2013 15:52
  • gabrieleagosta

02-06-13 19.53

Hai dimensioni di buffer e latenza semplicemente ingestibili per suonare....considera che una latenza decente è sotto i 10 millisecondi, e il buffer solitamente sta tra i 64, i 128 e i 256 samples...

Strano che Mainstage abbia il 98% delle risorse....mai visto niente del genere....emo
Edited 2 Giu. 2013 17:54
  • Muliache

03-06-13 01.29

emoemo

Questa cosa è strana forte...fai un controllo del disco e dei permessi da utility disco...

Se tutto è a posto...scusami, ma cosa hai caricato nel concerto di mainstage? Verifica bene che non ci siano eccessive pretese, e con queste intendo un sacco di strumenti differenti, patches sterminate, effetti a non finire e mandate ausiliarie per ogni singolo brano, au esterni di peso. Sinceramente, una cosa del genere non la ho mai vista....
  • whiteblack

06-06-13 11.18

Ciao, impostando il buffer tra 64 e 256 ottengo un netto miglioramento, sia per delay diminuito che per click ora totalmente assenti!

La CPU rimane comunque sempre a 100% e oltre!
  • whiteblack

06-06-13 11.22

@ Muliache
emoemo

Questa cosa è strana forte...fai un controllo del disco e dei permessi da utility disco...

Se tutto è a posto...scusami, ma cosa hai caricato nel concerto di mainstage? Verifica bene che non ci siano eccessive pretese, e con queste intendo un sacco di strumenti differenti, patches sterminate, effetti a non finire e mandate ausiliarie per ogni singolo brano, au esterni di peso. Sinceramente, una cosa del genere non la ho mai vista....
No in questo momento in Mainstage ho solo 3 "songs", in totale ho 3 o 4 AU, non di più... nessun effetto particolare, è proprio ridotto al minimo!

E in queste condizioni, senza suonare, la cpu è al 98%. Se inizio a suonare la CPU sale a 100, 110%...

Non ho altri programmi aperti, il Macbook è stato formattato pochi mesi fa, lo uso solo per la musica, più pulito di così non si può. E non ci sono altri processi che consumano risorse.

Proverò con Logic Pro.

Ah tutti i programmi sono originali e con gli ultimi aggiornamenti (da AppStore)...

Bah, comunque per lo meno ora non ho click.
  • gabrieleagosta

06-06-13 14.50

Sì ma questa CPU al 98% rimane molto strana....emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

06-06-13 15.41

Anche al 110% non è male pensandoci bene... vuol dire che oltre ad essere "esaurita", sta addirittura producendo energia NUOVA emo
  • Muliache

06-06-13 18.06

Hai cambiato processore? A questo punto sembra che il monitor attività sia "starato" rispetto alla macchina...boh.
  • whiteblack

07-06-13 11.25

@ Muliache
Hai cambiato processore? A questo punto sembra che il monitor attività sia "starato" rispetto alla macchina...boh.
No non ho cambiato nessun processore!

Mah, magari essendo dual core vede oltre il 100%, non saprei...
  • whiteblack

07-06-13 11.27

@ gabrieleagosta
Sì ma questa CPU al 98% rimane molto strana....emo
Si poi senza suonare... non capisco proprio perchè deve continuare a girare... E il 98% è proprio su mainstage.

Comunque stasera vi posto uno screenshot.

Magari è il processore dual core duo non proprio recente che funziona bene con la versione di os X installata (mountain lion mi sembra, o quella appena precedente), oppure con mainstage...

emo
  • whiteblack

08-06-13 01.21

Ho riavviato e riprovato.... Mainstage a riposo, cioè senza suonare, con 2 o 3 patches, sta sempre tra il 70 e il 90%.

Numero di Thread per Mainstage = 22... 386MB di memoria occupata da Mainstage.

Logic Pro con un progetto vuoto aperto ha cpu sotto il 5%

emo

08-06-13 11.51

@ whiteblack
Ciao, ho un Macbook di qualche anno fa: processore 2GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB 667 Mhz di RAM. e scheda audio M-Audio Fast Track Pro.

Usando Mainstage e i suoni interni di Logic Studio si sentono spesso dei click, soprattutto quando suono molte note, ma è abbastanza casuale la cosa.

Quale potrebbe essere la causa? Processore poco potente? (la barra della CPU su mainstage è bassa, così come quella della RAM) .Come faccio a sistemare questa situazione?

Grazie a tutti
io quando usavo il mac con mainstage per i live avevo un problema simile (non ho ben capito se si tratta dello stesso tuo problema però), ho scoperto che ogni tanto mainstage salva automaticamente e questa cosa comporta dei fastidiosissimi micro-freeze o picchi di cpu, capito il problema alla fine ho risolto così, cioè disabilitando l'auto salvataggio da terminale.
spero ti sia utile.
ciao emo
Edited 8 Giu. 2013 9:52
  • prossi
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano

08-06-13 14.29

@ whiteblack
Ho riavviato e riprovato.... Mainstage a riposo, cioè senza suonare, con 2 o 3 patches, sta sempre tra il 70 e il 90%.

Numero di Thread per Mainstage = 22... 386MB di memoria occupata da Mainstage.

Logic Pro con un progetto vuoto aperto ha cpu sotto il 5%

emo

Ma per caso hai configurato tutto a 24 bit e 96 KHz?

Abbassa tutto a 44.1 Khz e se puoi anche a 16 bit, vediamo se il carico "a vuoto" scende.

Inoltre vale sempre il discorso di disabiltare tutti i servizi del sistema opearativo che non ti servono (widget, BT, wifi...)
  • clouseau57
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

08-06-13 14.38

Virus ( non parlo dello strumento )...?
emo
  • orlando
  • Risp: 3122
  • Loc: Roma

08-06-13 14.50

@ saverioautellitano
io quando usavo il mac con mainstage per i live avevo un problema simile (non ho ben capito se si tratta dello stesso tuo problema però), ho scoperto che ogni tanto mainstage salva automaticamente e questa cosa comporta dei fastidiosissimi micro-freeze o picchi di cpu, capito il problema alla fine ho risolto così, cioè disabilitando l'auto salvataggio da terminale.
spero ti sia utile.
ciao emo
Edited 8 Giu. 2013 9:52
E' per questo tipo di problemi che non usi più Mainstage in live?
  • whiteblack

08-06-13 18.07

Grazie a tutti per le risposte!

Ho disabilitato l'auto save da "ogni 5 minuti" a "never"...

Virus... non ho mai avuto un mac, ma non prendo virus da parecchio tempo: il macbook l'ho formattato io qualche mese fa, l'ho usato solo per la musica, installando solo pochissimi programmi (logic pro, mainstage, live lite) tutti originali.

La cpu è vicina al 100% solo su Mainstage... Quindi è lui che consuma tutte le risorse, anche se dal programma stesso, l'indicatore in alto "CPU" è attorno al 30%...

Le impostazioni sono a 44.1kHz e 24 bit(di quantizzazione credo no?).

Non so, magari posso scrivere sull'assistenza apple?

emo