Roland xv collection per juno stage

  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

28-06-13 00.07

Vi comunico che nell'area LAB ho appena caricato 4 banchi di patches per Roland JUno Stage. Sono tutte patches estratte e convertite dalla XV collection per Sonic Cell. Se non avete ancora installato la libreria per JS, la trovate qui: http://www.roland.com/support/article/index.cfm?q=downloads&p=JUNO-STAGE
Spero con questo di aver reso un briciolo di giustizia agli utenti di JS, frustrati di vedere pubblicate valanghe di suoni per tutti gli altri strumenti di casa Roland e per noi (utenti JS), niente.
Cordiali saluti
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

28-06-13 11.10

E bravo Franco. Thanks anche se non ho Juno Stage emo
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

28-06-13 11.13

Bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

29-06-13 16.23

Ciao Franco, inanzitutto ti ringrazio molto per quello che hai dato per noi tastieristi rolandisti, e poi ti vorrei chiedere come posso fare ad estrapolare solo i suoni che mi interessano? Ho visto che ogni volta che carico i suoni si cancella tutto. Posso farlo con il pc? emo Grazie Lucio
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

29-06-13 19.02

Si cancella tutto perché clicchi sul pulsante Read "All", se invece vai su Read "Selected" ti carica solo il suono selezionato. Se vuoi farti una selezione personale ti consiglio di partire dalla user memory vuota. Naturalmente prima ti salvi la tua memoria, poi resetti tutte le patch su Initial Patch dal menu edit e ti carichi i suoni che ti interessano (Read selected). Alla fine ti apri una pagina vuota della libreria e ci carichi i suoni che hai scelto e che sono all'interno della tastiera (Write all). Nella pagina della libreria puoi anche spostare le patch e dargli l'ordine che vuoi e quando hai finito ti esporti tutto nel PC come file SMF e lo chiami come vuoi.
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

29-06-13 19.20

Grazie Franco, apeena ho un po di tempo ci provo. Lucio
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

30-06-13 14.38

Ciao franco, scusa se rompo ma non sono un esperto come te, io non trovo sulla tastiera quei comandi Read selected o read All. Praticamente per caricare i suoni schiaccio Play e carica tutto insieme senza poter scegliere quali suoni. La mia tastiera è la versione 1.02. Bisogna aggiornare qualche cosa? GRAZIE!!!!! Lucio
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

30-06-13 17.18

Non farti ingannare dal mio avatar, non sono poi così esperto.
Per esempio non sapevo nulla del modo in cui tu metti in play e carichi i suoni. Io davo per scontato che tu usassi la libreria del Juno stage, ossia il software che la Roland regala insieme all'editor che si trova nel CD quando compri la tastiera. L'editor è un software che ti permette di modificare i suoni della tastiera lavorando sul PC anzichè direttamente sullo strumento. La libreria è un altro software che invece serve a organizzare e ad archiviare i suoni della tastiera sempre attraverso il PC. Se non ricordo male la libreria è abbinata all'editor che ti puoi scaricare da qui: http://www.roland.com/support/article/index.cfm?q=downloads&p=JUNO-STAGE
A questo punto, premesso che tu abbia installato l'editor/librarian i passi da fare sono questi.
1. Apri la libreria sul PC e vai alla modalità Patch, cioè Mode: patch. Clicca su Read All e attendi qualche secondo mentre vedi che il programma sta leggendo tutte le patch all'interno della tua User Memory. Al termine ti salvi in blocco tutta la tua User Memory espordandola come SMF (standard midi file) dal menu File e gli dai il nome che vuoi. Successivamente potrai sempre importare di nuovo questo file con le tue patch.
2. Dal menu file della libreria vai su import SMF e ti carichi il banco di suoni che vuoi esaminare. Ora, l'elenco che vedi non è ancora all'interno della tastiera, ma solo nel PC. Cliccando due volte su una singola patch potrai ascolare una breve anteprima del suono che puoi sempre interrompere premento il primo quadratino a dx del suono (Preview: Stop/Start). Puoi anche provare a suonarlo personalmente, se il suono ti piace clicca su Write Selected e il suono viene caricato nella tastiera nella stessa identica posizione in cui si trova nella libreria. Naturalmente nella pagina della libreria puoi disporre i suoni nell'ordine che vuoi dal menu edit (Cut, copy, insert ecc)
Se sei nuovo a questo genere di cose hai bisogno di un po' di pratica, ma vedrai che la libreria è veramente semplice e intuitiva. Stai solo attento a salvare prima i tuoi lavori, dopodichè puoi fare tutte le prove che vuoi in tutta tranquillità.
Riguardo alla versione controlla sul sito della Roland, credo che l'ultima sia la 1.04, ma non so dirti quali vantaggi comporta rispetto alla tua versione, probabilmente nessuno particolarmente importante.
Ciao
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

30-06-13 21.19

Grazie Franco, proverò finchè ci riesco, sei stato molto gentile, ciao Lucio
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

14-05-22 12.48

@ francoran
Vi comunico che nell'area LAB ho appena caricato 4 banchi di patches per Roland JUno Stage. Sono tutte patches estratte e convertite dalla XV collection per Sonic Cell. Se non avete ancora installato la libreria per JS, la trovate qui: http://www.roland.com/support/article/index.cfm?q=downloads&p=JUNO-STAGE
Spero con questo di aver reso un briciolo di giustizia agli utenti di JS, frustrati di vedere pubblicate valanghe di suoni per tutti gli altri strumenti di casa Roland e per noi (utenti JS), niente.
Cordiali saluti
Ciao a tutti, scusate se resuscito un post molto vecchio. Sto cercando la XV collection per Sonic Cell (la libreria da cui è stata tratta la conversione per Juno Stage gentilmente condivisa nel Lab). Tutti i link ai forum internazionali che ho trovato sono disattivi. Qualcuno sa indicarmi un sito dove scaricarli o me li potrebbe girare (erano su Sito pubblico, non a pagamento)?
Mi mancano i classici suoni JV/XV e sonic cell sarebbe una interessante opzione.. grazie in anticipo a tutti
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

14-05-22 21.53

C'entra nulla, ma ti consiglio di scaricare i soundset di Gattobus e Kebu, meritano.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

15-05-22 09.52

@ wildcat80
C'entra nulla, ma ti consiglio di scaricare i soundset di Gattobus e Kebu, meritano.
Ciao Wildcat, anch essi per Sonic Cell?
Ne approfitto per ringraziare anche JoelFan che mi ha molto gentilmente aiutato ieri