Cassa scoppiettante (foto e video): difficile saldare?

  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 418
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

03-07-13 02.17

Ciao a tutti!
Da un pò notavo che, saltuariamente, le mie Etek H-200 pwd (entrambe) emettevano crepitii e spernacchiamenti, specialmente durante la riproduzione di musica acustica e-o dinamica, a volume sostenuto ma non altissimo. A volte il difetto era tale da far staccare i medio-alti e lasciare in funzione solo il woofer. Generalmente una bottarella alla cassa o un "colpo di volume" facevano sparire il problema, che infatti non si presenta con musica compressa ad alti volumi.

La cosa mi dava semplicemente un pò di fastidio, sapevo si trattasse di qualcosa di dissaldato, ma usando raramente le casse per serate, ho rimandato la riparazione.

Oggi ho deciso di intervenire, dato che a breve le casse dovranno sostenere un live, e non è bello sentire il suono che va e viene con annessi crepitii, "va bene" se ascolto le casse a casa a bassi volumi o faccio una festa "casinara" (in quest'ultimo caso tra l'altro le casse non hanno problemi), ma se faccio un live dinamico magari no.

È lui il colpevole! Questo insieme di cavetti che va dalla sezione "pre" al circuito principale: se tocco i connettori sento proprio quei crepitii e scoppietti.. veramente anche dei veri e propri botti! Evidentemente con le vibrazioni i connettori tremano e le saldature fanno falso contatto:



Un particolare di un'estremità dei cavetti, uno dei connettori "colpevoli":



Infine ecco un video che fa capire il problema (a causa della scarsa qualità della fotocamera si sentono solo i botti forti, non i crepitii lievi che si innescano ogni qual volta tocco il cavetto):

QUI il video

Sinceramente non mi fido tanto di me stesso nelle saldature così piccole.. pensate che con qualche saldatura si possa risolvere tutto tranquillamente? Se non me la sentirò di farlo da me porterò i moduli amplificatori da un riparatore.. sperando che possa metterci mano in pochi giorni
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

03-07-13 02.19

spray disossidante, e basta
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 418
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

03-07-13 02.30

Uh! Addirittura così poco.. proverò!
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

03-07-13 20.19

@ THeBeuN
Uh! Addirittura così poco.. proverò!
emo scusa ma è normale se muovi i contatti elettrici fanno rumore, prima opzione i fili si sono leggermente dissaldati prova a rifargli una buona saldatura, seconda opzione lo spray per contatti come già ti è stato suggerito.
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 418
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

03-07-13 23.35

Io invece non penso sia normale che toccando e spostando i fili ci siano falsi contatti, in quanto la cassa e quindi anche l'amplificatore subiscono forti vibrazioni (non vi dico come romba il woofer, in casa tremano anche i mobili, i muri e il pavimento) e i cavi contenuti all'interno dell'amplificatore non devono causare falsi contatti con le normali vibrazioni della cassa.. in ogni caso ho già provato con il dissaldante crc. La situazione non si è risolta, ma è migliorata abbastanza, diciamo che l'intervento a qualcosina è servito. Per il momento mi sta bene così, l'audio non si interrompe per molti secondi come succedeva prima.. quando avrò un pò più di tempo, a mente fredda, mi cimenterò nelle saldature. Dovrò eliminare il connettore nero però (si vede in foto), tagliando i fili, e anche acquistare un saldatore a stelo fino, il mio è troppo grosso..
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

04-07-13 16.59

@ THeBeuN
Io invece non penso sia normale che toccando e spostando i fili ci siano falsi contatti, in quanto la cassa e quindi anche l'amplificatore subiscono forti vibrazioni (non vi dico come romba il woofer, in casa tremano anche i mobili, i muri e il pavimento) e i cavi contenuti all'interno dell'amplificatore non devono causare falsi contatti con le normali vibrazioni della cassa.. in ogni caso ho già provato con il dissaldante crc. La situazione non si è risolta, ma è migliorata abbastanza, diciamo che l'intervento a qualcosina è servito. Per il momento mi sta bene così, l'audio non si interrompe per molti secondi come succedeva prima.. quando avrò un pò più di tempo, a mente fredda, mi cimenterò nelle saldature. Dovrò eliminare il connettore nero però (si vede in foto), tagliando i fili, e anche acquistare un saldatore a stelo fino, il mio è troppo grosso..
emo ma infatti quello che volevo dirti è che i fili si sono leggermente dissaldati e dovresti per prima cosa fare una buona saldatura dei contatti....
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 418
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

04-07-13 17.36

Già.. incrocio le dita per la serata di domani, nella quale dovrò usare le mie casse, non ho tempo di farle riparare (nessuno mi ci mette mano in meno di 2 giorni) nè di TENTARE di ripararle io, in quanto rischio di rimanere col lavoro a metà, le saldature sono molto più piccole rispetto a quelle alle quali sono abituato.. intanto il crc ha tamponato un pò la situazione, e a quasi un giorno di distanza dall' "intervento" la situazione migliora ancora, forse il crc è riuscito a penetrare più in profondità nei connettori, ho fatto un pò di prove anche ad alti volumi per un'ora e la situazione è buona. emo I prossimi giorni vedo che posso fare per sistemare definitivamente il problema, intanto grazie a tutti!
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

04-07-13 19.38

puoi provare a stringere leggermente le mollettine del lato femmina del connettore, probabilmente con le vibrazioni si sono allargate un po' ma è un lavoreto da fare delicatamente
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

04-07-13 20.22

ma è improbabile che siano fili dissaldati;
intanto se un filo si dissalda si stacca,
a meno che non sia avvolto al perno del contatto,
nel qual caso non dà tutti questi problemi di falso contatto.

Semmai sono le saldature o le piste sulle schede che
possono, col tempo e le vibrazioni, staccarsi e cedere.
Invece è plausibile per me che si tratti di contatti molto ossidati,
lo spray rimuove subito una parte dell'ossidazione,
ma continua ad agire nel tempo;
io farei una nuova passata, anche sugli altri connettori.
Edited 4 Lug. 2013 18:23
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 418
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

04-07-13 21.17

Grazie a tutti, ragazzi, mi siete molto utili. Comunque le piste e le saldature sotto la scheda sono perfette, il problema sta proprio nei connettori. In effetti stavo giusto facendo la seconda passata emo, e si, ho la sensazione che questo crc agisca lentamente e progressivamente, a quanto ho capito penetra dappertutto per capillarità.. noto miglioramenti anche a intervalli di mezza giornata! In ogni caso penso che quando avrò tempo farò il lavoretto di saldare tutto per bene.. grazie ancora! Solo una cosa.. è molto untuoso (è il crc marine 6-66), e se cola sulle schede è difficile da pulire.. pensate possa dare problemi se resta 1 patina di unto, col calore dell'amplificatore? Ho comunque già fatto lavorare più volte gli amplificatori veramente al massimo per mezz'ora - un'ora, chiusi e avvitati nel loro alloggiamento, al punto che le alette di raffreddamento quasi scottavano e non riuscivo a tenervi la mano sopra per più di 3-4 secondi.. e a quanto pare il crc colato all'interno non da problemi.. emo
Edited 4 Lug. 2013 19:18
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24586
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

05-07-13 15.37

Non dovresti usare del crc ma uno spray pulisci contatti specifico, cmq ormai é fatta e a parte ungere non dovrebbe far danni (ma se lo pulisci con uno straccetto é meglio)
Edited 5 Lug. 2013 13:51
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

05-07-13 15.47

THeBeuN ha scritto:
è il crc marine 6-66

emo
non avevo letto..
uno dice spray disossidante e tu ci metti
un prodotto per barche ?
la prossima volta ci metti il deodorante ? emo
... ti credo che nn si è risolto,
altro che saldature emo
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 418
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

05-07-13 17.34

È un disossidante.. si chiama marine ma va bene per tutti i contatti elettrici! Mica è solo per barche. Ciò mi hanno detto, e ciò è scritto sulla bomboletta. Tu sai per certo che questo prodotto non va bene per i contatti elettrici? Comunque personalmente ho appurato che è conosciuto come uno dei migliori disossidanti. Dietro la bomboletta c'è una descrizione chilometrica che non riporto, ma se volete posso scrivervi tutto
Edited 5 Lug. 2013 15:35
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24586
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

05-07-13 18.07

@ THeBeuN
È un disossidante.. si chiama marine ma va bene per tutti i contatti elettrici! Mica è solo per barche. Ciò mi hanno detto, e ciò è scritto sulla bomboletta. Tu sai per certo che questo prodotto non va bene per i contatti elettrici? Comunque personalmente ho appurato che è conosciuto come uno dei migliori disossidanti. Dietro la bomboletta c'è una descrizione chilometrica che non riporto, ma se volete posso scrivervi tutto
Edited 5 Lug. 2013 15:35
OK, ma disossidare per sbloccare parti meccaniche non é esattamente la stessa cosa che farlo per ripristinare contatti elettrici.
Come soluzione una tantum di emergenza passi, ma se puoi, visto il lavoro che fai, il consiglio é: compra una bomboletta di spray pulisci contatti appropriato, da un negozio di elettronica.
Edited 5 Lug. 2013 16:09
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 418
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

05-07-13 18.34

La bomboletta riporta chiaramente che il prodotto va bene anche per le parti elettriche, elimina i cortocircuiti e le dispersioni a massa, non altera la conducibilità dei contatti.. inoltre viene scritto "trattare periodicamente (tra le altre cose) quadro elettrico, interruttori, attacchi delle lampade, cavi, guaine ecc. (ok, sono parti di barca ma penso faccia lo stesso). Da più persone mi è stato consigliato come uno fra i migliori disossidanti, ok c'è scritto "marine", per barche, ma c'è chiaramente scritto più volte che è indicato anche per i contatti elettrici.

Tuttavia seguirò il vostro consiglio e la prossima volte prenderò il disossidante apposito per contatti elettrici, in un negozio di elettronica.

Comunque magari questo fosse il mio lavoro emo ..
Edited 5 Lug. 2013 16:35
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24586
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

05-07-13 19.52

THeBeuN ha scritto:
Comunque magari questo fosse il mio lavoro emo ..
Edited 5 Lug. 2013 16:35



Ooops... Magari ci volevano le virgolette a "lavoro" (anche se spesso i nostri hobby di fatto diventano un secondo lavoro, meno male che c'é la passione) emo