Scelta buon arranger

  • vocalist
  • Membro: Expert
  • Risp: 1613
  • Loc: Roma
  • Thanks: 59  

07-07-13 11.44

Allora chiedo un consiglio,a brevissimo devo comperare un arranger e sono indeciso.
Premetto che mi serve per serate piano-bar matrimoni e anche comunque per suonare a casa ed ho deciso mio malgrado di abbandonare sin da subito Korg Pa3x e Yamaha Tyros 4 che per me costano troppo.
Posso andare sia sul nuovo che sull'usato(in buono stato chiaramente) e sono indeciso tra i seguenti modelli:

Roland bk9 (mi attira molto l'idea di avere 76 tasti anzichè 61)
Korg pa800 (usata si trova intorno alle 1300 euro con scheda mp3)
Yamaha Tyros 3 (usata si trova intorno alle 1800 euro)
Yamaha Per S-950 (nuova 1630 euro ma la tastiera fa c....e)emo
Korg pa900 (non so quando esce ma nuova costa 1800 euro quanto una Tyros 3 usata)

Calcolando che solo Tyros 3 non legge mp3 vorrei sapere da chi possiede le suddette tastiere suonandole a lungo com'è la qualità della tastiera.
Poi secondo voi conviene aspettare la Korg Pa900 che anche il Voice Processor Technology by TC Helicon® with 4 Effects e mi alletta non poco? emo

emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

07-07-13 12.35

@ vocalist
Allora chiedo un consiglio,a brevissimo devo comperare un arranger e sono indeciso.
Premetto che mi serve per serate piano-bar matrimoni e anche comunque per suonare a casa ed ho deciso mio malgrado di abbandonare sin da subito Korg Pa3x e Yamaha Tyros 4 che per me costano troppo.
Posso andare sia sul nuovo che sull'usato(in buono stato chiaramente) e sono indeciso tra i seguenti modelli:

Roland bk9 (mi attira molto l'idea di avere 76 tasti anzichè 61)
Korg pa800 (usata si trova intorno alle 1300 euro con scheda mp3)
Yamaha Tyros 3 (usata si trova intorno alle 1800 euro)
Yamaha Per S-950 (nuova 1630 euro ma la tastiera fa c....e)emo
Korg pa900 (non so quando esce ma nuova costa 1800 euro quanto una Tyros 3 usata)

Calcolando che solo Tyros 3 non legge mp3 vorrei sapere da chi possiede le suddette tastiere suonandole a lungo com'è la qualità della tastiera.
Poi secondo voi conviene aspettare la Korg Pa900 che anche il Voice Processor Technology by TC Helicon® with 4 Effects e mi alletta non poco? emo

emo
scusa a questo punto aspetta l'uscita della pa 900 che e' a giorni, il mio consiglio se puoi e di provartela per bene ( perche' tu spendi euro ed e' un tuo diritto provare lo strumento per poi decidere se fa' al caso tuo) anche il bk 9 per il prezzo che costa e' un ottimo arranger ( ma va' sempre provato ) emo
  • vocalist
  • Membro: Expert
  • Risp: 1613
  • Loc: Roma
  • Thanks: 59  

07-07-13 12.48

Si credo infatti che aspetteró la Korg Pa900 emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

08-07-13 00.11

In ogni caso, qualsiasi sarà la tua scelta fra i modelli che hai elencato, credo che difficilmente sbaglierai. Certo le dotazioni hardware/software dovranno essere adeguati a quello che ti serve realmente (e in questo senso una tua valutazione diretta spuntando le specifiche tecniche è doverosa). E poi una prova con le tue mani e le tue orecchie: è questione di feeling.
Forse conviene ridurre la lista a 2-3 candidati e cominciare a girare negozi per provare di persona-
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 954
  • Loc: Torino
  • Thanks: 187  

08-07-13 01.45

Guarda se ti allettano i 73 tasti, cosa che condivido perchè consentono di lavorare bene con gli split e la possibilità di accompagnamenti con rivolti e linee di basso più complete di una 61 tasti, io posseggo la pa2x della korg e ne sono sempre più soddisfatto. Mancano alcune funzioni moderne (chord sequencer, vocoder a 3 voci e non a 4...), ma per me resta un ottimo investimento fatto ormai 4 anni fa.

i tasti sono veramente validi per una semipesata e stili e suoni se ne trovano a bizzeffe. lavora bene con gli mp3, sia in play che come registrazione.

Usate se ne trovano, anche se non moltissime in verità. Io avevo messo la mia in vendita a 1600 (attratto dal mondo workstations) ed avevo ricevuto parecchie offerte, forse per questo ho deciso di tenerla e ne sono contento.
Se posso esserti utile per questo modello chiedi pure.

Buona musica.

simone