Novità hammond xk-1c

  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

11-07-13 10.35

New XK-1c
emo
  • Hamichordiano
  • Membro: Senior
  • Risp: 593
  • Loc: Catania
  • Thanks: 30  

12-07-13 20.19

La solita presa per i fondelli da parte dei giapponesi... E chi ha acquistato sk1?
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

12-07-13 21.00

È un down grade del sk1... È solo organo, quindi non dovrebbe andare a sovrapporsi col tra l'altro troppo costoso sk... Chi vuole solo l'organo e vuole spendere di meno, ha l'alternativa sempre in casa Hammond (che Hammond non è emo)
  • Hamichordiano
  • Membro: Senior
  • Risp: 593
  • Loc: Catania
  • Thanks: 30  

12-07-13 22.59

alkemyst85 ha scritto:
È un down grade del sk1... È solo organo, quindi non dovrebbe andare a sovrapporsi col tra l'altro troppo costoso sk... Chi vuole solo l'organo e vuole spendere di meno, ha l'alternativa sempre in casa Hammond (che Hammond non è emo)

Si ma pensa a tutti quelli che hanno comprato il sk1 solo per l'organo... Questi della Suzuki (così si chiama) sono solo dei truffatori!!! Quando uscì xk3-c secondo voi fu una mossa onesta? Potevano creare un aggiornamento al precedente xk3 e non far bruciare soldi e creare malumori tra i clienti con scarsa rivendibilità del xk3. Ma tutto questo è sporco marketing!!!! emoemoemo
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

12-07-13 23.17

..ma secondo me con queste nuove versioni, dalla sk1 in poi, la Hammond ha solo continuato ad imbastardire il marchio... Ormai fanno solo copie delle varie clavia e roland, con la scritta Hammond... Dovevano rimanere sulla falsa riga dell'xk1 o xk3, per mantenere eleganza, dignità e sobrietà... Questi nuovi prodotti, seppur validi, nn valgono tutti quei soldi.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

13-07-13 00.32

Veramente, a mio modesto parere, a "non valere tutti quei soldi" erano proprio i "chiusi", anche se molto più belli, questo si, XK...
Lo SK 2 è molto più concorrenziale e, soprattutto, aperto, che poi io (o altri) possa personalmente preferire un Mojo che, secondo me, suona meglio, è fatto meglio, è più bello e costa meno è un altro discorso.
Ricordiamoci che scopo di un'azienda è vendere, vendere, vendere e finché hanno riscontro su questo aspetto hanno ragione loro. Non mi risultano aziende con intenti morali.
Hammond è ora "solo" un nome? Può essere, ma è un nome che pesa.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

13-07-13 03.49

Quando la Roland acquisto il nome Rhodes e si mise a fare dei finti Rhodes con questo marchio che pesa, fece dei prodottiassolutamente scadenti e non all'altezza che finirono nel dimenticatoio... Anche la Steumway se si mettesse a fare degli stage piano mediocri scenderebbe ai livelli dei vorrei ma non posso, declassando un mrchio leggendario... Il marchio lo fanno i prodotti... L'sk2 a quelle cifre è assolutamente fuori luogo, calcolando la qualità dei materiali, la distribuzione, l'assistenza... Ti vendono un prodotto (se ci riescono) e poi dicono:"buona fortuna!"emo
  • Hamichordiano
  • Membro: Senior
  • Risp: 593
  • Loc: Catania
  • Thanks: 30  

13-07-13 11.37

giosanta ha scritto:
Ricordiamoci che scopo di un'azienda è vendere, vendere, vendere

Si, allora ricordiamo che abbiamo i marchi italiani che ci danno l'aggiornamento gratuito per quanto riguarda i cloni Hammond e gli svedesi fanno altrettanto con la piano library... In sostanza danno un servizio in più che altri non danno. E te lo dice uno che ha acquistato in passato un xk3 e dopo 6 mesi è uscito il xk3-c e ho avuto un giramento di palle stratosferico!! Adesso con un'Hamichord sono apposto e sicuramente suonerà meglio di quegli suzuky,anche del new b3 (che vi ricordo che è anch'esso un clone)!!!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

13-07-13 12.42

Guarda,io trovo inutile questo continuo confronto Hammond di ieri,hammond di oggi.Ieri ruote tonali,oggi integrati.Non esiste:2 cose diverse,non paragonabili. I cloni (XK3c e superiori) Suzuki hanno un loro valore:qualcuno li apprezza piu' dei Keyb,io ho un Keyb e sono contento,pero' è vero che la Suzuki ha fatto dei campionamenti hammond che-per certi versi-sono molto filologici con gli originali (io ho un A100 con leslie ed è meraviglioso,i cloni non esistono al confronto).L'SK1 secondo mè è piccolo,non suona male se ben settato,ed ha una simulazione leslie migliore di quella del N.E.4d,che sugli acuti non è affatto bello,è molto sottile.Per cui gli Sk secondo mè hanno un valore in un suono discreto,una sim leslie accettabile,e nella PORTATILITA' espressa ai max livelli.Paragone con il re?Ripeto:improponibile.Questo nuovo secondo mè si deve sentire,e poi giudichiamo.Tutto rigorosamente IMHO.CIAO!emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

13-07-13 15.10

Concordo integralmente con Tsuki.
Aggiungo che, in generale, rilevo una sorta di pregiudizio verso i prodotti Suzuky (che non ho), rea evidentemente di essersi appropriata di un nome che non rispetta, visto che qualunque cosa produca è sempre sbagliata, cara e suona male...
  • Rh0des
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

13-07-13 15.35

@ alkemyst85
Quando la Roland acquisto il nome Rhodes e si mise a fare dei finti Rhodes con questo marchio che pesa, fece dei prodottiassolutamente scadenti e non all'altezza che finirono nel dimenticatoio... Anche la Steumway se si mettesse a fare degli stage piano mediocri scenderebbe ai livelli dei vorrei ma non posso, declassando un mrchio leggendario... Il marchio lo fanno i prodotti... L'sk2 a quelle cifre è assolutamente fuori luogo, calcolando la qualità dei materiali, la distribuzione, l'assistenza... Ti vendono un prodotto (se ci riescono) e poi dicono:"buona fortuna!"emo
Steumway? Ah, il tipico errore di digitazione traslata emo

Quoto in pieno, anyway emo
Edited 13 Lug. 2013 13:36
  • Edmond

13-07-13 21.26

@ tsuki
Guarda,io trovo inutile questo continuo confronto Hammond di ieri,hammond di oggi.Ieri ruote tonali,oggi integrati.Non esiste:2 cose diverse,non paragonabili. I cloni (XK3c e superiori) Suzuki hanno un loro valore:qualcuno li apprezza piu' dei Keyb,io ho un Keyb e sono contento,pero' è vero che la Suzuki ha fatto dei campionamenti hammond che-per certi versi-sono molto filologici con gli originali (io ho un A100 con leslie ed è meraviglioso,i cloni non esistono al confronto).L'SK1 secondo mè è piccolo,non suona male se ben settato,ed ha una simulazione leslie migliore di quella del N.E.4d,che sugli acuti non è affatto bello,è molto sottile.Per cui gli Sk secondo mè hanno un valore in un suono discreto,una sim leslie accettabile,e nella PORTATILITA' espressa ai max livelli.Paragone con il re?Ripeto:improponibile.Questo nuovo secondo mè si deve sentire,e poi giudichiamo.Tutto rigorosamente IMHO.CIAO!emo
quoto....emo
almeno uno che ragiona a modo...

cmq secondo me questo è fatto con materiali nobili, legno ecc ecc.... da quanto ne sò, sembra tutto più nobile della serie SK.... che comunque agli ultimi aggiornamenti non è affatto da buttare.

molti si chiedono : ma l'sk2 non vale quanto un mojo... sinceramente avendo avuto entrambi non molto d'accordo... per quanto nobile l'assemblaggio del mojo presenta spesso sbavature di montaggio e nemon dimentichiamoci che suoniamo in un pc con una scheda audio behringer (che comunque non è affatto male)

l'sk2 è una macchina dedicata ... leggera e molto stabile...

per il mio gusto personale io continuo a preferire il Nord C2D il Nord NE4D che è a mio avviso, un connubio e un buon rapporto se si guarda il progetto dall'alto fra gli hammond falsi e gli Italiani ...

  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

18-07-13 13.18

se ha qualcuno può interessare presentazione summer namm 2013 del xk1-c
Edited 18 Lug. 2013 11:18
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

18-07-13 16.21

OK....Ma a parte l'assenza dei suoni extra ed i fianchetti (in legno?),cos'ha di diverso dall'SK1? La "plancia" e la tastiera mi son sembrate uguali,il suono va' risentito meglio.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

18-07-13 16.40

Ma in effetti è proprio un sk1 con la plancia diversa, senza controlli per i suoni synth, data l'assenza di suoni synth e piano... È un sk1 con la sola sezione organo..
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

18-07-13 19.52

alkemyst85 ha scritto:
È un sk1 con la sola sezione organo

Esatto.
E se rispettano il loro MAP Price e se il cambio attuale attorno ai 1140 Euro non farà scherzi, dovrebbe essere l'Emulatore Hammond Monomanuale meno costoso.
  • Edmond

18-07-13 21.26

i fianchetti sono come quelli del numa organ....

saranno impellicciati......

devo dire che se costerà davvero 1150 ........ è da valutare...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

20-07-13 13.49

in effetti, come si vede e sente da alcuni miei filmetti sul tubo, ciò che rende attrattivo SK2 è la combinazione dei seguenti elementi:

pro:
- leggerezza/ingombro
- suoni aggiuntivi "onesti" per live e sala prove
- simulazione leslie, a mio parere, per certi versi addirittura superiore al Ventilator
- overdrive credibile

contro:
- generazione organo datata
- keyclick decisamente NON realistico

arrivando all'XK-1c, l'utente deve fare "il peso" di quanto detto sopra.
avrà strumento ancora più leggero, può essere un plus ma anche no....
non avrà più i suoni aggiuntivi, dovendo far conto solo sul suono hammond che, come abbiamo detto, non è il primo della classe tra i cloni recenti.
però avrà una ottima simulazione leslie e un ottimo overdrive.


concludo con un test INUTILE che ha il solo scopo di far capire quante inutili paranoie ci facciamo su questi temi.
nel filmino ho utilizzato il Ventilator, giusto per avere un termine di confronto uguale per entrambi (avrei potuto usare il leslie 3300).
OK, SK2 non ha il miglior generatore virtuale di ruote foniche (anzi, non ha proprio il "generatore", dato che si basa ancora sui sample dell'XK3 rivisti e corretti). ma nell'ultima release di sistema è stata introdotta una utile feature (che c'era, in maniera simile, sull'XK3, ma che non rendeva così bene!) relativa al settaggio "fine" di ogni singola ruota fonica virtuale.

in buona sostanza, con molta pazienza (ci vogliono giorni e giorni) si può partire, nota per nota, drawbar per drawbar, dal suono di un vero hammond (per esempio io ho tentato col mio C3) e si può effettuare una "clonazione" sul suzukino.
l'operazione è complicata, ogni cosa che tocchi magari sentendo l'ottava alta si ripercuote anche sulle altre ottave in modi non attesi (di fatto peggiorando il suono complessivo).
per cui come dicevo il lavoro è certosino e occorre farlo con molta pazienza.
io, che non ho pazienza, ho fatto un esperimento sull'SK2 del mio amico che me lo cede spesso per i concertini in giro, tentando di fissare almeno le ultime due ottave, e a parità di "leslie" (Ventilator, in questo caso), direi che il risultato è intrigante.

cioè, in definitiva, per l'uso rock, nel caos di tutto il resto, ben venga anche l'SK2.
ovviamente quando la musica si "raffina" e i suoni dei singoli strumenti sono meno invasivi, lì si sentirà decisamente la "carenza" dell'SK2 (o dell'XK-1c) rispetto a Mojo/Hamichord/HOAX/KeyBduo/NumaOrgan.

emo
Edited 20 Lug. 2013 14:27
  • Edmond

14-08-13 21.00

non sono stato un estimatore della serie SK ma col tempo ho imparato a stimarli...

in fin dei conti se l'XK-1c costerà 1150 euro secondo me sarà molto appetibile perché se la potrà battere con il numa organ che ne costa 1300...

sinceramente dei suoni aggiuntivi su un'organo digitale (perché di questo parliamo e francamente non capisco chi ancora li paragona all'originale) me ne sono sempre fregato.... sono inutii a mio avviso ...

secondo me è molto più appetibile questo a 1150 euro che un Sk1 a 1500 e ancor meno un NE4D a 1699 (so pazzi)
Edited 14 Ago. 2013 19:02
  • johnny123
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Biella
  • Thanks: 0  

01-04-14 10.40

l'XK1 ha le casse integrate o bisogna per forza attaccare un amplif. esterno?