Amplificare uno stage con impianto hifi domestico

• Leonik
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Milano

17-07-13 12.47

sarei interessato di saper se lo Stage Yamaha CP5 è collegabile "in sicurezza" all'impianto HIFI domestico, passando da un preamplificatore avente ingressi Sbilanciati attraverso le linee Out L(mono)/R del CP5. Le uscite del CP5 sono regolari uscite RCA? Che differenza c'è tra le uscite AUX L/R di un Clavinova rispetto alle uscite Line Out L(mono)/R del CP5?
Ciao e grazie
Fabio
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

17-07-13 12.53

@ Leonik
sarei interessato di saper se lo Stage Yamaha CP5 è collegabile "in sicurezza" all'impianto HIFI domestico, passando da un preamplificatore avente ingressi Sbilanciati attraverso le linee Out L(mono)/R del CP5. Le uscite del CP5 sono regolari uscite RCA? Che differenza c'è tra le uscite AUX L/R di un Clavinova rispetto alle uscite Line Out L(mono)/R del CP5?
Ciao e grazie
Fabio
Si, si puó fare senza rischi, sia le uscite Aux che Line Out sono a livello Line, quello che di solito si aspettano gli ingressi aux di un sistema HiFi.
Sul Clavinova si chiamano Aux in quanto ha giá l'ampli on board quindi sono uscite "ausiliarie" (le principali sono appunto considerate quelle interne)

RCA identifica il tipo di connettore non il livello, ovviamente nel caso del CP5 per collegarlo ti servirá un cavo da 2xJack a 2xRCA oppure un cavo RCA e due adattatori RCA->Jack (li trovi anche al Mediaworld)
Edited 17 Lug. 2013 10:59
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

17-07-13 13.02

attenzione perché di solito l'uscita degli strumenti professionali ha un livello di +4dbu, mentre gli impianti hi-fi consumer si aspettano un ingresso a -10dbv

in teoria basta tenere basso il volume del cp5, ma credo che sarebbe meglio passare attraverso un mixer (anche un piccolo behringer da 4 canali) ed uscire tramite le connessioni cd/tape rca
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Siracusa

17-07-13 13.34

Buongiorno e scusate l'intromissione va bene anche se io volessi amplificare una qualsiasi tastiera?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

17-07-13 14.10

@ ettore_duliman
attenzione perché di solito l'uscita degli strumenti professionali ha un livello di +4dbu, mentre gli impianti hi-fi consumer si aspettano un ingresso a -10dbv

in teoria basta tenere basso il volume del cp5, ma credo che sarebbe meglio passare attraverso un mixer (anche un piccolo behringer da 4 canali) ed uscire tramite le connessioni cd/tape rca
Giusta precisazione, i valori picco picco dei due tipi di uscita sono diversi http://en.wikipedia.org/wiki/Line_level, quindi avevo colpevolmente omesso di dire che conviene cmq partire da bassi volumi (lo davo per sottinteso), dell'ordine max di 1/4 di volume (vedi tabella comarativa su wiki) a meno di usare un mixer.
In effetti visto il costo irrisorio dei mixerini tipo Behringer 502, puó valerne la pena.

@Orazio74: il discorso vale per qualsiasi tastiera dotata di un Line Out stereo o di un Aux Out
Edited 17 Lug. 2013 12:42
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Siracusa

17-07-13 14.17

Perfetto grazie mille per il chiarimento.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

17-07-13 14.39

@ ettore_duliman

esatto, io parlo per il CP1 (ma penso che per il CP5 sia uguale): sia le xlr (bilanciate) che i jack (sbilanciati) escono a +4
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

17-07-13 14.48

qui ci sono un paio di tabelle da sfogliare tanto per farsi un'idea

http://www.sengpielaudio.com/calculator-db-volt.htm

in realtà si tratta comunque di valori bassi di assoluta sicurezza:
* 1.3V per i segnali di linea a +4dbu
* 0.3V per i segnali consumer a -10dbv

però, anche per un discorso di impedenze, meglio passare attravers un mixer

di norma i cavi rca sono fatti per i collegamenti consumer (impianti stereo, televisioni, dvd, ....)

jack e xlr si usano per gli strumenti professionali

ad esempio in molte casse attive da palco, sul retro si trovano vari connettori: xlr mic, xlr mixer, jack, rca
a ciascuno di questi connettori è collegato un circuito che adatta il livello di ingresso al preamplificatore della cassa
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

17-07-13 16.11

Leonik ha scritto:

Parti da volume 0,
e vai tranquillo ! emo
NON usare volumi elevati per preservare le casse,
soprattutto i tweeter che potrebbero mal sopportare
elevate escursioni dinamiche.
Edited 17 Lug. 2013 14:26
  • giosanta
  • Risp: 5154
  • Loc: Benevento

17-07-13 16.27

Mi trovo ora in una condizione simile, utilizzando un Hammond e un piano digitale Korg connessi all'impianto Hi Fi tramite un mixer Behringer Eurorack Pro RX 1602.
In questa configurazione è tutto OK.
  • Leonik

17-07-13 16.31

Le casse sono delle Klipsch Cornwall III ed i tweeter sono caricati a tromba, questo tipo di tweeter è altrettendo delicato quanto gli altri? Il Wooferone invece secondo voi è tranquillo?
Altra cosa: tra il pre e i finali ho un pre buffer con regolatore di volume e adattatore di impedenza, posso assimilarlo ad un mixer oppure un mixer è altra cosa e l'impedenza l'adatta in altro modo?
Ciao e Grazie
Fabio
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

17-07-13 16.42

Leonik ha scritto:
Le casse sono delle Klipsch Cornwall III ed i tweeter sono caricati a tromba, questo tipo di tweeter è altrettendo delicato quanto gli altri?

Forse anche più degli altri, vedo delle membrane abbastanza piccole.
Ma se usi volumi normali, vai tranquillo. Appena senti vibrazioni strane riduci.
Leonik ha scritto:
Il Wooferone invece secondo voi è tranquillo?

Si. Se non le spingi.

Leonik ha scritto:
Altra cosa: tra il pre e i finali ho un pre buffer con regolatore di volume e adattatore di impedenza, posso assimilarlo ad un mixer oppure un mixer è altra cosa e l'impedenza l'adatta in altro modo?

altra cosa, ma così non vedo nessun tipo di problema,
secondo me un mixer è superfluo.

Edited 17 Lug. 2013 14:46
  • Leonik

17-07-13 16.47

Una cosa ancora non mi è chiara: l'uscita dello Yamaha CP5 è a Jack o a RCA?
  • Leonik

17-07-13 16.49

carmol ha scritto:
altra cosa, ma così non vedo nessun tipo di problema,
secondo me un mixer è superfluo.

intendi dire che l'adattatore di impedenza che ho dovrebbe già fare un buon lavoro di suo?
  • zaphod

17-07-13 16.51

@ Leonik
Una cosa ancora non mi è chiara: l'uscita dello Yamaha CP5 è a Jack o a RCA?
Jack! E forse anche xlr (o Cannon, Canon, o comesichiamano). Rca non ci sono.emo
  • Leonik

17-07-13 16.54

zaphod ha scritto:
Jack! E forse anche xlr (o Cannon, Canon, o comesichiamano). Rca non ci sono.emo

mmmmm ... temo molto la connessione diretta Jack->RCA ... ho sentito dire di parecchi tweeter Bruciati. Un Mixer con ingressi Jack e uscite RCA, mi metterebbe al sicuro?
  • zaphod

17-07-13 17.56

@ Leonik
zaphod ha scritto:

mmmmm ... temo molto la connessione diretta Jack->RCA ... ho sentito dire di parecchi tweeter Bruciati. Un Mixer con ingressi Jack e uscite RCA, mi metterebbe al sicuro?
riguardo all'utilizzo di un cavo jack--->rca e i danni che può causare, non ti so dare una risposta tecnica. Solo un esempio personale: ho usato tantissimo un cavo di questo genere (in casa mi collego ad un hi-fi Technics, per praticità - quando avrò un po' più di spazio farò le cose meglio, promesso!). A me non si è mai danneggiato nulla. A volumi umani, eh...
  • Leonik

17-07-13 18.21

ho appena scoperto che il CP5 ha le uscite XLR Bilanciate, forse mi conviente utilizzare queste:
XLRout --> Adattatore XLR/RCA --> RCAin
... mi sento più sollevato
  • zaphod

17-07-13 18.28

@ Leonik
ho appena scoperto che il CP5 ha le uscite XLR Bilanciate, forse mi conviente utilizzare queste:
XLRout --> Adattatore XLR/RCA --> RCAin
... mi sento più sollevato
secondo me non cambia nulla.
  • Leonik

17-07-13 18.42

zaphod ha scritto:
secondo me non cambia nulla.

Hai sicuramente ragione al 99,99999% ma a me da un senso più rassicurante, non so!