Nord electro 1 info

  • maraffy
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 0  

29-07-13 21.41

Ciao a tutti, sono nuovissima nel forum quindi magari avrò sbagliato in qualcosa...
leggendo qualcosina vedo che qui c'è gente che ne sa un sacco di tastiere e musica in genere...
avrei bisogno di un aiuto e qualche info riguardo alla NORD ELECTRO prima serie: non mi reputo una gran tastierista e cercavo un buon compromesso tra suoni, qualità ed anche peso dello strumento. Sono in trattativa per una NE1 a 61 tasti (i 61 tasti non mi garbano molto ma mi accontenterei e farei senza l'ottava bassa), logicamente usata e mi chiedevo se fosse possibile anche con la prima serie attingere dalle Nord Libraries? è presente una memoria che mi permetta di caricare nuovi suoni senza impallare tutta la tastiera?
ringrazio chiunque possa aiutarmi... emo
ciao
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano
  • Thanks: 79  

29-07-13 22.23

maraffy ha scritto:
buon compromesso tra suoni, qualità ed anche peso dello strumento

l'electro sicuramente corrisponde ai seguenti criteri, anche se un po' datata come sonorità non sfigura affatto tra le ultime workstation ed è molto più semplice da usare e più leggera.
maraffy ha scritto:
i 61 tasti non mi garbano molto ma mi accontenterei e farei senza l'ottava bassa

aldilà del numero di tasti sta attenta che la meccanica di tutte le electro 61 (dalla 1 alla 4) è waterfall, ovvero non pesata, ma a molla per simulare quella di un organo hammond, i tasti trasmettono comunque la velocity (l'intensità con cui vengono premuti) ma l'effetto non è certo quello di un piano).
maraffy ha scritto:
mi chiedevo se fosse possibile anche con la prima serie attingere dalle Nord Libraries? è presente una memoria che mi permetta di caricare nuovi suoni senza impallare tutta la tastiera?

non è possibile attingere nè alla sample nè alla piano libraries, ma vi sono alcuni aggiornamenti dei suoni residenti e delsistema operativo

N.B. tutti i nord electro, oltre ad essere mediamenti più cari dei loro concorrenti giapponesi, hanno il bruttissimo difetto/caratteristica di essere monotimbrici (un suono alla volta, niente split e layer) e di non aver nè pitch bend nè mod wheel, non so che genere di musica tu faccia, ma questo mi sembra un dato importante.

Se ci scrivi magari di che tastiera sei in cerca potremmo darti magari anche qualche altro suggerimento.
  • maraffy
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 0  

29-07-13 22.54

Fondamentalmente mi servivano degli organi e pianoforte che abbia un suono abbastanza bello...mi spiego meglio, ho un piano yamaha ma essendo pesante da portare in giro ho optato per una MM6 sempre yamaha...ho leggerezza, un'infinità di suoni, tra cui organi, ma il pianoforte niente da fare, al mio orecchio non piace, non è profondo come quello del piano yamaha che ho. (E non parlo di un piano fuori di testa, perché è un P70, quindi una cosa semplice)
Ho provato la nord electro 2 di un amico e il suono mi è piaciuto parecchio, il tasto è semi pesato, ma mai leggero come quello dell'MM6... Ora ho trovato questa NE1 e se presenta suoni come la NE2 che ho provato, sia come organi che piano mi accontenterei, anche perchè dovendo fare poche uscite me la farei bastare, ma fondamentale è il suono per me...
Ammetto che sono anche disposta ad aspettare, magari per trovare un NE2 ma per me ancora Clavia ha una tecnologia sconosciuta, nel senso che non capisco bene se si può attingere a queste librerie del sito, se si può aggiungere sonorità o se vadano selezionate in base alla memoria disponibile....insomma non ne so nulla emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

29-07-13 23.52

La NE1 differisce dalla 2 solo per qualche particolare estetico, perciò se ti soddisfa il suono della 2 che hai provato vai tranquilla che hai lo stesso suono. La vecchia NE può attingere ad una sua piccola libreria di suoni di piano acustico ed elettrico che è ancora on line sul sito nord. Ti avverto però che gli unici due campionamenti di gran piano decenti sono lo Yamaha e lo Seinway più pesanti.
Mi pare di capire però che i 61 tasti ti vadano stretti, fossi in te cercherei un 73, alla fine non c'è una sostanziale differenza di prezzo e di peso.
Andando ancora oltre, se per te i suoni di piano sono importanti e puoi mettere da parte qualcosa, sarebbe opportuno orientarsi verso la NE3, che, tra le altre migliorie, ha la possibilità di caricare suoni dalle nuove librerie e soprattutto ha un controllo dinamico molto migliorato.
In bocca al lupo, ciao.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

30-07-13 00.00

Ciao e benvenuta nel forum!
La differenza tra Nord Electro 1 e 2 non c'è. Questo perchè quando è uscito il 2, Clavia ha reso disponibile l'upgrade per i possessori dell'1. In pratica, se compri il Nord Electro 1 e lo upgradi (se non è già stato fatto, e comunque è gratis), ti ritrovi con un Nord Electro 2.
I suoni, come già detto ptima di me, sono di qualche generazione fa, ma ancora validi. L'hammond è migliore rispetto a quello del Nord Stage 1, tanto per rimanere in casa Clavia, e c'è un campione di Rhodes Mark 2 che purtroppo Clavia ha "perso per strada" e mai riproposto successivamente, pur essendo secondo me molto ben riuscito.
Il pianoforte è il punto debole: a me non ha mai fatto impazzire, ma come ho già detto in altro thread, in un disco registrai una parte di piano con quel suono (non era previsto e avevo solo quello sottomano), e a risentirlo oggi non è comunque sgradevole.
Concludendo, se ti fanno un buon prezzo, prendilo al volo: è uno strumento con una grande personalità.
Io avevo il 2 e mi è spiaciuto separarmene. È lo strumento che rimpiango forse di più.

Ps: asciugate le lacrime, aggiungo: i suoni li puoi cambiare: li trovi qui.

edito ora che ho letto il post di filigroove: il pianoforte che a me garbava di più era invece il Malmsjö - o come cavolo si scriveemo
...tanto per dire come son diversi i gusti...
Edited 29 Lug. 2013 22:02
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

30-07-13 00.22

Considera solo che fare l'aggiornamento del Sistema Operativo del NE devi per forza farlo attraverso le porte MIDI, quindi devi dotarti, se non l'hai, di una apposita interfaccia MIDI. lo scambio dei suoni potrai farlo con il Sound Manager, se non lo trovi sul sito forse dovrei averne ancora una copia io è forse anche qualche suono da poter caricare sul sempre glorioso NE....... Per tua semplice informazione di informò che il suono del l'organo invece non può essere aggiornato alle versioni più recenti......emo
  • maraffy
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 0  

30-07-13 11.34

Oh gente questo forum è fantastico!!!! Grazie a tutti, perchè in pochi post mi avete fornito un sacco di delucidazioni...
Comunque tornando a noi la NE1 spererei di portarla a casa x 450 e non mi pare male...ovvio che la NE3 sarebbe un bel salto ma noto che non è facile trovarla usata, sopratutto in un raggio di 300 km...
Stasera o domani la vado a visionare e a provare per bene...poi vi aggiornerò :) ...(anche perchè sottolineo che non sono una gran tastierista, ho di buono solo l'orecchio, e quindi cerco delle sonorità migliori rispetto a quelle che ho ora)
Intanto metto un bel "grazie" a tutti...poi pian piano scoprirò tutte le funzioni di questo forum... emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

30-07-13 12.29

emo
450 secondo me non è male.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

30-07-13 13.23

@ zaphod
emo
450 secondo me non è male.
Concordo emo
Edited 30 Lug. 2013 11:24
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

20-08-13 15.38

ho avuto l'ne1 fino a un mese fa. ottimi organi, ma piani acustici bruttini, ti dico la verità (uno dei motivi per cui l'ho venduta). altra pecca la monotimbricità. ma cmq, x il resto mi ci trovavo benissimo! ottimi clavi e piani elettrici! e un hammond molto bello anche se di vecchia generazione nord!
l importante è che tu faccia l aggiornamento del software all ultima versione (3.04). ci sono molte migliorie fondamentali. l aggiornamento però va fatto tramite interfaccia midi usb.
come ti hanno gia detto cambia poco tra ne1 e ne2...solo dettagli estetici e il led del funzionamento del midi presente solo sull ne2..quindi se hai una buona oaccasione sotto mano prendi l ne1!!!

ps...se vuoi ho l interfaccia che avevo comprato x aggiornare il mio ne1...ormai non me ne faccio nulla...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

20-08-13 17.18

@ maraffy
Ciao a tutti, sono nuovissima nel forum quindi magari avrò sbagliato in qualcosa...
leggendo qualcosina vedo che qui c'è gente che ne sa un sacco di tastiere e musica in genere...
avrei bisogno di un aiuto e qualche info riguardo alla NORD ELECTRO prima serie: non mi reputo una gran tastierista e cercavo un buon compromesso tra suoni, qualità ed anche peso dello strumento. Sono in trattativa per una NE1 a 61 tasti (i 61 tasti non mi garbano molto ma mi accontenterei e farei senza l'ottava bassa), logicamente usata e mi chiedevo se fosse possibile anche con la prima serie attingere dalle Nord Libraries? è presente una memoria che mi permetta di caricare nuovi suoni senza impallare tutta la tastiera?
ringrazio chiunque possa aiutarmi... emo
ciao
ciao. quali altre tastiere hai?

non me ne voglia il signore con il quale sei in trattativa, ma la nord electro è abbastanza specifica e non adattabile in ogni genere. a cosa ti serve? cosa devi suonarci? emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

05-03-23 10.40

Riapro per dire che (finalmente!) c’è un annuncio su MM al giusto prezzo: Nord Electro a 400€..
Si tratta della prima serie, facilmente e gratuitamente aggiornabile al 2; i 700/800 euro della 2 sono richieste folli così come i 1000€ della 3 imho ..
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

05-03-23 22.09

@ 1paolo
Riapro per dire che (finalmente!) c’è un annuncio su MM al giusto prezzo: Nord Electro a 400€..
Si tratta della prima serie, facilmente e gratuitamente aggiornabile al 2; i 700/800 euro della 2 sono richieste folli così come i 1000€ della 3 imho ..
Quoto...avendo avuto il 2 e il 3 , ormai i prezzi son fuori controllo...